domenica 13 maggio 2012

Quando al mare soffia il vento

Quando al mare soffia il vento ti svegli la mattina presto con le tapparelle delle finestre che ondeggiano e fanno rumore. Da casa mia si sente il rumore degli alberi delle barche ormeggiate al porticciolo che sbattono contro le corde e anelli di metalloo. Si vedono gli alberi che si piegano ogni volta che una folata di vento li investe. Le auto parcheggiate si coprono di sabbia giallina.
L'odore del mare è fortissimo e la salsedine ti si appiccica addosso. 
Vivere al mare.

15 commenti:

  1. non mi piace fare le vacanze al mare (mi sento ridicola da turista arristita) ma immaginavo sempre che abitarci ha un sapore diverso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Flawia! Andare in vacanza al mare è molto diverso da vivere al mare! Io preferisco andare in spiaggia in primavera, autunno e inverno! :-)

      Elimina
    2. Anche io!Non mi piace quando si affolla tutto invece nelle altre stagioni lo senti tuo, l'aria fresca e ricca di salsedine ti apre la mente.

      Elimina
    3. L'odore della salsedine è davvero particolare :-)

      Elimina
  2. Che immagine evocativa. Quando il mare è arrabbiato, con onde alte, spruzzi e vento mi piace molto mettermi lì davanti a guardarlo. Farmi portare via dal vento tutti i pensieri negativi e riempirmi di profumi e immagini carichi di energia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che anche a te piace il mare arrabbiato. Da una sensazione di energia... nella nostra zona ci sono gli scogli e vedi le onde superarli, alte, e poi cadere sopra di essi facendo tanta schiuma :-)

      Elimina
    2. Ho una voglia.... ma le vacanze si avvicinano velocemente... meno male!

      Elimina
  3. così il mare ha tutto un altro fascino!! d'estate è troppo affollato e turistico...un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo è molto bello ma tra poco arriveranno tanti turisti.... baci anche a te!

      Elimina
  4. Vicino al mare è bello...ma attaccata al mare non mi piacerebbe...troppa aria di salsedine....troppo vento...troppo chiasso...Mi piace poter decidere di andare in spiaggia ed arrivarci in 20 minuti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in piena estate, quando non si trova un parcheggio neppure pagando o mettendosi in ginocchio e quando la sera i ragazzi in ferie fanno casino sotto la finestra, rimpiango un po' di essere così tanto vicina alla spiaggia! Però c'è il rovescio della medaglia. Posso uscire di sera senza timore perchè c'è tanta gente, negozi aperti fino mezzanotte, tanti eventi e feste, fuochi d'artificio...

      Elimina
  5. Un'immagine molto suggestiva....io amo il mare e quello non ancora estivo, mosso, nei giorni ventosi ha un particolare fascino.
    Mi sono sempre chiesta come si vive in un luogo di mare: la mia Irpinia è tra i monti però ho comunque la fortuna di poter raggiungere il mare abbastanza in fretta (Salerno è a mezz'ora di automobile o poco più, la Costiera Amalfitana viene subito dopo e se la percorri tutta arrivi a Sorrento e poi sbuchi nel Golfo di Napoli, oppure scendendo verso sud c'è Paestum dove andiamo di solito noi in vacanza)
    Spero tu abbia trascorso una bella Festa della Mamma ieri. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivere al mare è sicuramente diverso da vivere tra i monti. Penso siano entrambi posti bellissimi mentre non invidio chi vive nelle grandi città. Io non credo potrei abituarmi a palazzi altissimi, smog, traffico pazzesco... Tu sei super fortunata: vivi tra i monti ed hai il mare vicino vicino! Ieri giornata di cucito :-)

      Elimina
  6. vivere al mare è il mio sogno :)
    che incanto questo post
    per trovare queste atmosfere ho sempre preferito mete sconosciute ai più e scelto il fuori stagione per le vacanze, potendo ha tutta un'altra dimensione... grazie per questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Cì. Secondo me è difficile apprezzare il mare in luglio o agosto però so benissimo che alcune persone sono obbligate a fare le ferie in questi due mesi.

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.