lunedì 10 dicembre 2012

Decorazioni fai da te riciclose per albero di Natale

Il Natale si avvicina molto in fretta e ieri, complice la neve, io e Topastro abbiamo addobbato l'albero e sistemato il presepe. La base, la capanna e le statuine erano in perfetto stato mentre il pozzo si è ammuffito e lo abbiamo buttato. Però abbiamo comprato delle pecorelle... della misura sbagliata eh eh. Di fianco al bue e all'asinello sono minuscole. Facciamo finta che sono appena nate. 
Angioletto bottiglia e tappi di plastica
Quest'anno non avevo voglia di montare il nostro albero grande, (non grandissimo ma alto 150 cm con tutti i rami da agganciare al tronco), e così ne ho comprato uno più piccino. A Topastro è piaciuto e lo abbiamo addobbato con una parte delle decorazioni ma non ci siamo risparmiati la fatica di portare in casa tutte le scatole con le decorazioni che conserviamo in cantina. 
una parte delle scatole con le nostre decorazioni natalizie
Anno dopo anno aumentano sempre più e a quelle comprate di aggiungono quelle fatte a mano. Quest'anno ho preparato pochissime decorazioni insieme a Topastro. Un po' per mancanza di tempo, stiamo facendo tante cose e se andiamo a uno spettacolo non c'è tempo di fare lavoretti o viceversa e un po' perchè ne abbiamo così tante che potremmo decorare uno di quegli enormi alberi che mettono nelle piazze della città.
L'unico lavoretto che abbiamo fatto è la creazione di due decorazioni con polistirolo di recupero, (vaschette e vassoi che contenevano pasta), e filo di lana. Merito di Parole di Latte che con questo post mi ha fatto ricordare le creazioni di due anni fa per genitoricrescono. Topastro si è divertito a cucire il filo dopo che io avevo creato i buchi e poi è corso a mettere la decorazione sull'albero.
All'albero abbiamo appeso un po' di tutto. Decorazioni classiche di plastica di diverse forme, trenini di legno, angioletti e Babbo Natale di tessuto, campaneli, bastoncini rossi e bianchi, decorazioni simili a quelle di polistirolo ma fatte con della tela ricavata da un sacco e  alcune delle decorazioni in pasta di sale. Queste ultime, a differenza del pozzo del presepe, erano in casa e non sono ammuffite :-)
Abbiamo appeso solo alcune delle decorazioni che ho realizzato anno scorso e di cui sono orgogliosissima, sono super riciclose e bellissime... oggi sono molto modesta. Sono facilissime da realizzare, trovate le istruzioni qui. Vi occorrerà solo della plastica trasparente, quella che di solito è utilizzata come imballo per pigiami e altro abbigliamento intimo e dei ritagli di tessuto. Si possono cucire a macchina oppure a mano. 
Decorazioni con plastica rigida e ritagli tessuto
C'è anche la versione più semplice, realizzata con ritagli di tessuto e carta trasparente, quella usata per avvolgere i cesti natalizi o i fiori. Potete vederla qui sotto e le istruzioni, che in realtà sono superflue, le trovate qui. Le prime, quelle sopra, sono piatte, mentre le seconde, qui sotto, sono delle vere palline a forma sferica.
Decorazioni con plastica e ritagli tessuto
Se avete dei piccoli pezzi di tessuto luccicante natalizio e degli anelli di legno, (io ne avevo parecchi, erano in una confezione per appendere le tende),  oppure dei cd, potete creare delle decorazioni davvero carine. Le mie decorazioni realizzate con i cd potete vederle qui sotto mentre quelle con gli anelli di legno qui
Decorazioni natalizie con cd
I cd sono un po' troppo grandi per essere appesi all'albero ma vanno benissimo per creare dei lunghi festoni da appendere al termosifone o da un capo all'altro della stanza. 
Con i calzini, si sa, si può fare davvero di tutto. Bamboline, pupazzi, animaletti, marionette, vestiti per Barbie e naturalmente palline per l'albero di Natale.
Decorazioni natalizie con calzini
Vi risparmio le decorazioni con i tappi di plastica e alcune altre, non vorrei che post diventasse chilometrico. Era giusto per darvi un'idea di quante ne abbiamo. E poi ci sono quelle per la porta, le vetrofanie... Dimenticavo il secondo lavoretto di Topastro! A scuola i bimbi hanno decorato l'albero con dei fiocchi di neve realizzati da loro, Topastro indica il suo con il dito.
Albero Natale scuola infanzia
A casa ha voluto creare un secondo fiocco di neve che in realtà non è perfettamente riuscito ma fa bella mostra di sè sul nostro alberello. Ultimissimo link l'angioletto che compare nella prima foto di questo post: l'angioletto realizzato con bottiglia e tappi di plastica
Come vedete basta davvero poco per realizzare delle decorazioni fai da te con i materiali che avete in casa e in rete si trovano tante fantastiche idee. Io continuo a salvare progetti in Pinterest ma, come mi ha scritto Giorgio alcuni giorni fa, dovrei riuscire ad allungare le giornate fino a farle diventare di almeno 32 ore!
A proposito di Natale non posso non segnalarvi che sul sito Famiglie SMA, la mia associazione preferita, sono in vendita biglietti augurali, addobbi natalizi, il calendario 2013 e tanti altri piccoli oggetti, (borsine in tessuto, cd, libri...), da regalare ad amici e parenti. 

10 commenti:

  1. Tu devi avere un segreto: confessa hai un modo per fare durare doppie le ore!!! :)
    Mi sento a casa sul tuo blog, è come esser lì con voi :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento Cì, sono davvero contenta che tu qui ti senta a casa!

      Elimina
  2. me le ricordo bene quelle fatte l'anno scorso, mi erano piaciute molto
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Bellissime Cla, lo sai che l'ammirazione nei tuoi confronti cresce sempre piu', sei una mamma fantastica,tvb vane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vane! Grazie, sei gentile. Se vedessi il disordine in casa mi ammireresti un pochino meno ah ah! Baci a te e al cucciolo!

      Elimina
  4. Ma sei sempre super-creativa!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto e complimenti ancora una volta per la vostra (ci metto in mezzo anche il topastro ^_^) creatività!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia! Hai fatto bene a mettere in mezzo Topastro perchè lui partecipa molto attivamente alle creazioni

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.