domenica 24 febbraio 2013

Domenica in libreria

Questa mattina io e Topastro siamo andati in una piccola ma carinissima libreria a Cesenatico. La rete, lo dico sempre, è una grandissima risorsa! La settimana scorsa Silvia Geroldi, (Un non.blog con il minimo sforzo, all'ombrail viaggio emotivo e measachair), ha letto uno dei miei post in cui parlavo di Elisa Mazzoli e mi ha gentilmente segnalato una libreria di Cesenatico che io non conoscevo: CartaMarea
Questa mattina Elisa era in libreria per raccontare belle storie ai bambini grazie a un'iniziativa, e/leggiamo, e noi naturalmente abbiamo approfittato dell'occasione per ascoltare Lupo Luca aveva i denti e altre storie. Non è mia abitudine fare pubblicità però ci tenevo a segnalarvi questa libreria che ho scoperto grazie a Silvia perchè propone dei bei libri, (alcuni con un personaggio creato appositamente), laboratori, letture e all'interno c'è anche una caffetteria.
Io e Topastro non abitiamo proprio vicinissimo a questa libreria ma spero che in futuro troveremo qualche occasione per farci un giretto. Cesenatico è molto carina e dobbiamo sicuramente tornarci perchè, lo so che è strano, non siamo mai andati al Museo della Marineria!
Guardando i personaggi creati dalle ragazze della libreria CartaMarea mi sono tornati in mente Bastoncino e una pulcetta che abbiamo regalato a un amico di Topastro insieme al bellissimo libro. Creare i personaggi dei libri è davvero carino e anche divertente!
Ultimamente non ho comprato tanti libri a Topastro perchè abbiamo preso la buona abitudine di frequentare una biblioteca abbastanza fornita di libri per bambini e quindi li prendiamo in prestito. Io li comprerei tutti, i libri mi piacciono da matti, ma purtroppo costano e la biblioteca è un buon compromesso per leggere e spendere poco :-) 
Questa mattina però un libro l'abbiamo comprato, Ferruccio e l'arrembaggio, che abbiamo letto nel primo pomeriggio, prima di andare a votare. Un libro davvero carino che, come tutti gli altri di Elisa Mazzoli, vi consiglio!!!
Qui un'intervista a Rossella, Lorenza e Francesca: Intervista a Cartamarea, librereria indipendente

16 commenti:

  1. Ciao Claudia, sempre ricchi di consigli i tuoi post. Si vede che ami i libri! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie AntonellaVi :-)
      Leggo da quando ho iniziato a farlo, già durante la scuola elementare ho iniziato a leggere libri per bambini e non ho mai smesso di divorare libri!

      Elimina
  2. che sorpresa! grazie! giro subito il post alle ragazze di Cartamarea, saranno contentissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stima! Naturalmente questa mattina ho detto a una delle ragazze che era merito tuo se avevo scoperto lo loro libreria e quando le ho accennato di una blogger di Milano ha capito subito che eri tu!

      Elimina
    2. oh sì siamo in contatto, domani pubblicherò la loro intervista su measachair (ah, il non blog in pratica non esiste più, ho reindirizzato tutto su all'ombra... troppi blog!). baci!

      Elimina
    3. Dai bello... se domani mi lasci il link dell'intervista lo aggiungo anche a questo mio post :-)
      Ho notato oggi che hai eliminato uno dei blog. Io però il nome, senza link, l'ho messo perchè è proprio grazie a quel blog che ti ho conosciuto.

      Elimina
    4. eccole! http://measachair.blogspot.it/2013/02/intervista-cartamarea-librereria.html

      Elimina
  3. Bellissimo ,c'è l'abbiamo anche noi .E' il primo libro di Elisa che ci siamo comprati,Matteo l'ha portato anche a scuola ed è piaciuto molto a tutti.Pensavo di vederti a Santarcangelo ieri pomeriggio ,al Lavatoio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aida! Ferruccio è davvero carinissimo! Noi non ce lo avevamo ancora. Elisa ha scritto tantissimi libri e naturalmente ne compriamo uno ogni tanto :-)
      Mi sarebbe piaciuto venire al Lavatoio ieri ma visto che eravamo già stati fuori casa tutta la mattina ci siamo riposati e abbiamo fatto una passeggiata vicino a casa per andare a votare. Venite il 10 marzo al Musas?

      Elimina
  4. Sai che con Silvia ci andammo insieme l'anno scorso?
    Quest'estate bisogna proprio che ci organizziamo per vederci, museo della marineria e libreria, che fa anche rima!

    RispondiElimina
  5. Ma Elisa aspetta un bimbo/a?
    Noi l'abbiamo conosciuta proprio al Museo della Marineria e indovina un pò quale libro ha letto: Ferruccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari mammozza! Dai, spero che in estate riusciamo ad organizzarci! Mi farebbe davvero piacere conoscere te e Silvia.
      Si, Elisa aspetta un bimbo :-)
      Credo che questa sia la sua ultima settimana di lavoro prima di andare in maternità.

      Elimina
  6. Bello! Fai bene a fare un pò di pubblicità a questa libreria, bisogna segnalarle queste realtà :-) peccato vivere lontano se no ci facevamo un giretto anche noi!
    Ciao cara Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Maris, i posti così carini meritano un po' di visibilità. Se un giorno vieni da queste parti ti porto a fare un giro a Cesenatico e in tanti altri paesini carini!

      Elimina
  7. Noi, invece, non abbiamo avuto una bella esperienza con una recente lettura in libreria... spero che sia solo un episodio... Bellissime queste iniziative pensate per i nostri piccoli lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto della vostra esperienza Stefania... spero anche io si sia trattato di un caso isolato perchè questi incontri di lettura servono ai bimbi per imparare ad amare le storie, i libri... ma se non sono organizzati bene servono a poco.

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.