martedì 26 febbraio 2013

Topastro ha quasi 6 anni...

Oggi ho letto questo bellissimo post di MammaFelice: Cosa succede a 5 anni e mi è venuta voglia di raccontarvi come è il Topastro oggi a 5 anni e 9 mesi.
Il mio Topastro è piccino perchè mangia pochino, pesa meno di 18 kg ed è magrino magrino. Adora la pasta in bianco, pizza, alcuni formaggi, yogurt, dolci,... Topastro sa vestirsi da solo: mutande, calze, pantaloni, maglietta, grembiulino per la scuola, giubbino, sciarpa, guanti e berretta. Si sa anche spogliare e la sera prepara da solo l'acqua nella vaschetta per farsi il bagnetto. Si lava bene bene, tranne attorno alla bocca dove rimangono sempre tracce di yogurt o cioccolato...
I denti invece se li lava bene perchè sennò "diventano neri e mollicci come quelli di Lupo Luca e cadono e non li puoi conservare per la fatina dei denti"! Ad alcuni dei compagni di scuola di Topastro sono già caduti i dentini da latte mentre Topastro li ha ancora tutti e lo dice alla sua dottoressa quando andiamo per una visita: "ho ancora tutti i denti". A Topastro piacciono ancora i giochi semplici: Lego, trenini, la cucina giocattolo, automobiline, camion... Naturalmente adora anche tutto ciò che è tecnologico: telefono cellulare, lettore MP3, computer e tv. Da un po' di tempo mi dice che il prossimo Natale, quanto avrà sei anni, chiederà a Babbo Natale il Nintendo 3DS XL. Ho provato a spiegargli che costa tanto ma lui, giustamente, mi ha fatto notare che non lo devo pagare io, lo porta Babbo Natale!
Nei giorni scorsi ne abbiamo costruito uno di cartoncino e a lui è piaciuto tanto. Lo mette nello zainetto e lo porta ovunque va. Ha anche trovato una matita piccina dello stesso colore del cartoncino con cui finge di giocare.
A scuola Topastro è un bravo bambino, obbediente e rispettoso. Sicuramente ogni tanto fa il birichino ma io sono molto orgogliosa di lui perchè ormai conosce le regole e sa benissimo cosa si può fare e cosa no. Spesso mi racconta di bimbi che si picchiano o mordono e mi fa tanto ridere perchè le sue frasi finiscono, con tono da giudice severo con: mamma, ...non si fa!!!
Anche a basket è un bravo bimbo, forse troppo. Rispetta le regole e cerca di convincere anche gli altri bimbi ad ascoltare l'allenatore e a stare seduti composti. Dicevo anche troppo perchè se arriva insieme ad un altro bimbo vicino al canestro lui non tira immediamente la palla ma aspetta che sia l'altro bimbo a lanciare. Molti bimbi sono già parecchio furbetti, credo che il mio Topastro sia ancora abbastanza ingenuo. 
Racconta qualche bugia ma lo fa in maniera piuttosto innocente. Quando gioca crea una confusione incredibile ma su mia richiesta è capace di rimettere ogni gioco al suo posto e far tornare in ordine la stanza.
A Topastro non è mai piaciuto troppo disegnare ma quest'anno ogni tanto prende carta e penna e crea draghi, camion, (come quelli disegnati sul nintendo di cartone), auto, treni... Conosce alcune lettere in stampatello maiuscolo ma non sa assolutamente leggere o scrivere. Ogni tanto ricopia alcune frasi per bigliettini che accompagnano i regali ma scrivere non lo entusiasma per niente. Gli piace tantissimo ascoltare storie e sfogliare libri. 
Lui parla tanto, tantissimo, gli piacciono le coccole e succhia ancora il pollice! Era ed è ancora un bimbo molto estroverso, parla con tutti e non ha paura degli estranei. 
Da alcuni mesi ha imparato ad allacciare da solo la cintura di sicurezza in auto ed è una cosa bellissima eh eh. Saliamo in auto, io allaccio la mia cintura, lui la sua e si parte!
Alcuni giorni fa mi ha chiesto se i pompieri devono rimanere in caserma anche quando non ci sono incendi e dopo aver saputo che è così, i vigili del fuoco lavorano in caserma anche se non ci sono incendi, mi ha comunicato che avrebbe rinunciato a fare il pompiere perchè "a me non piace aspettare, mi annoio".
Il sabato e domenica mattina si prepara la colazione da solo... non fa più quei terribili capricci da bimbo di 2/3/4 anni, non si butta per terra, non piange troppo spesso, non grida, non scappa, non mi sfida. Insomma è diventato davvero un bimbo grande e i suoi discorsi sono così belli che talvolta li registro.
Anche lui, come Dafne, non ha ancora ben chiaro il concetto del tempo che scorre, dei giorni che si susseguono uno dopo l'altro però grazie al calendario-trenino sa sempre quando si va a scuola, quando si sta a casa, se sta per arrivare qualche festa speciale... Confonde il pranzo con la cena, ma nel suo caso credo sia proprio una mancanza di interesse per il cibo :-D
Dimenticavo... naturalmente dorme ancora nel lettone con me!

29 commenti:

  1. Eh si... I nostri cuccioli crescono e scandiscono il tempo anche a noi... Un abbraccio a tutti e due!

    RispondiElimina
  2. Quanto è dolce, è proprio un bambino straordinario.
    L'idea del calendario trenino è proprio adatta a Dafne: le dirò che Topastro lo usa, vediamo se la convinco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topastro è un bambino dolcissimo. Mi dice spesso che si sposerà, (talvolta con una bimba, altre volte con un'altra...), e mi chiede: ma possiamo abitare qui? E poi: quando avrò un bimbo, se la mamma non gli può dare il latte, io metto il latte nel biberon e glielo do io! Poi lo metto nel passeggino e lo porto a fare un giro. E' di una tenerezza unica!
      Spero che il trenino vi possa essere utile :-)

      Elimina
  3. Ma che dolce in tante tue descrizioni ho ritrovato il mio cucciolo. Anche lui sta crescendo, sa anche lui vestirsi da solo ma con i suoi tempi quindi al mattino lo vesto io altrimenti arriviamo all'asilo a mezzogiorno e pure lui su tante cose è ancora molto ingenuo come il tuo. E ha pure ancora tutti i denti:-) Quanto crescono davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Elegraf.. crescono tanto in fretta. Da una parte ho un pochino di nostalgia per il bimbo piccolo che aveva bisogno di essere accudito, protetto... ma dall'altra sono tanto tanto orgogliosa di come è autonomo e sicuro il mio ometto!

      Elimina
  4. E' proprio un bimbo di cui andare fiera!!

    RispondiElimina
  5. Che bellooooo!!!
    Brava, fai bene ad essere orgogliosa di lui!
    Ma è un bambino meravigliosoooooo!!
    Ci trovo tanto del mio Filippo.. che dolce deve essere...
    Davvero ti registri quello che dice? Lo filmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, ogni tanto registro i suoi discorsi con il cellulare. Quando siamo in auto parla tantissimo e racconta cose fantastiche, ci si potrebbe scrivere un libro! I tuoi commenti sono stati pubblicati poco fa... ho dovuto mettere la moderazione commenti perchè ultimamente ricevo tantissimi messaggi spam ed è proprio brutto, per chi riceve le notifiche di commenti successivi a quello lasciato, ricevere mail con link poco raccomandabili :-(

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Quanto amore e attenzione traspare tra le tue parole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robin! L'amore per il proprio bimbo è unico e grandissimo!

      Elimina
  8. Avevo già commentato stamattina che il tuo cucciolo mi pare meraviglioso e tenerissimo e che fai bene ad esserne orgogliosa!!

    RispondiElimina
  9. Smisurato amore e giusto orgoglio di mamma per questo bellissimo Topastro!

    RispondiElimina
  10. Ma che tenerezza, che belli siete! :)

    RispondiElimina
  11. Oh che bel post! Mi sono commossa!
    Bambino ha già sei anni e mezzo, ma: gioca ancora con i suoi adorati mezzi di trasporto, ha ancora tutti i denti, dorme spesso nel lettone e... si succhia il pollice!
    Un abbraccio a tutti e due: siete bellissimi
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora il tuo bimbo è il fratellone di Topastro. Io spero che il mio bimbo provi gioia e piacere ancora per tanti anni nel giocare con cose semplici :-)

      Elimina
    2. :D E' quello che ho pensato anch'io!
      Sul giocare con cose semplici, credo che un po' di merito le mamme (e i papà) se lo debbano prendere: molto dipende da ciò che loro propongono!
      Monica

      Elimina
  12. È' troppo forte !!!!!! È tu stai facendo un ottimo lavoro. Leggendo il post...ehm....devo raddrizzare qualche tiro con il mio Nanetto!!!!!

    Un bacione al protagonista del post!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè dici così Moonlitgirl? Sono sicura che tu stai facendo un ottimo lavoro con il tuo bimbo. Ogni mamma sceglie le proprie regole, priorità, obiettivi e coccole! Io ad esempio ricevo parecchie critiche perchè Topastro dorme con me...

      Elimina
  13. Se ti può consolare il mio patato pesa 18,4 kg (6 anni e 2 mesi). Mangia quasi le stesse cose di Topastro. Che ometti però, anche a me piacciono tantissimo i discorsi che fanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero mammadisera? Allora anche il tuo bimbo è uno scriciolino secco secco :-)
      Prima o poi si decideranno a mangiare altro... spero! I loro discorsi sono davvero bellissimi!!

      Elimina
  14. La mia piccola Ginevra ha solo 2 anni e pensare che fra 4 anni anche lei potrà fare le splendide cose di Topastro è meraviglioso! A settembre andrà alla scuola dell'infanzia e quasi quasi le preparerò il tuo calendario trenino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crescono tanto in fretta mamma Claudia! Spero che il trenino vi sia utile :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.