lunedì 11 novembre 2013

Lavori in corso

Piove e soffia il vento, forte forte. Questa notte sono caduti alberi, volate via tende dei negozi, tavolini, sedie, vasi di piante, pannelli di ogni tipo. Danni a cose ma non a persone. L'acqua del fiume è altissima e noi siamo chiusi in casa a cucire, giocare, leggere, scrivere...
In questi giorni la macchina per cucire fa gli straordinari, sto cucendo tantissimi gufi con tessuti dai colori natalizi: rosso, verde scuro, bianco, pizzi, stelle, ricami... Gufi con una missione speciale: aiutare Famiglie SMA.
Fare gli abbinamenti è divertente e non smetterei mai di cucire per vedere il corpo del gufo, vuoto, finito. Ne ho completati un paio per poter ammirare il risultato finale e mi piacciono, sono abbastanza natalizi? 
Eccone altri qui sotto, poi credo ci vorranno parecchie altre ore per riempirli, realizzare occhi e piedini, per fortuna ci sono tante persone che fanno in modo che questi gufi prendano vita e poi vengano adottati :-)
Se volete fare un regalo a Famiglie SMA potete visitare la sezione regali dove potete trovare tanti gadget carini tra cui alcuni articoli natalizi: calendari, palline per l'albero di Natale, biglietti di auguri...
Topastro invece è impegnato nell'imparare a scrivere e leggere. A scuola hanno fatto tanti esercizi con tutte le vocali e con la N e la S. Per ora poche lettere ma Topastro ormai legge, con difficoltà, quasi tutte le parole che vede in giro.
Hanno iniziato a scrivere alcune lettere anche in stampatello minuscolo e mi sono ricordata di un bellissimo post di HomeMadeMamma: La ruota delle lettere: un decifra-codici per i più piccoli. Penso che sia uno strumento utilissimo per tutti i primini!
Ora abbiamo le schede con tutte le lettere in stampato maiuscolo, (e immagini), attaccate alla porta e la ruota per il minuscolo. Topastro quando scrive va spesso vicino alla porta per controllare come si scrive la D e lo sento che elenca: Ape, Berretta, Carota, Dado... Ecco ho trovato la D.
Non ci manca proprio nulla, possiamo continuare a cucire, leggere e scrivere!
Qui invece una ruota, (per bimbi più grandi), che permette di scrivere messaggi usando un codice segreto: Disco Enigma.

18 commenti:

  1. Anche qui vento da far paura e a tratti forte pioggia :-(
    Che bella la ruota delle lettere!
    Buona settimana (sperando che non piova tutti i giorni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioggia pure qui, così tanta che i fiumi sono altissimi... questa notte uno dei ponti rimane chiuso per precauzione. Speriamo che il tempo ci regali una tregua!
      Paola è mitica, la ruota l'ho copiata dal suo blog :-)
      Buona settimana anche a voi

      Elimina
  2. Che meraviglia, quei gufetti!! Te l'avevo detto, io che sei diventata una professionista nel ramo ^_^ ! Lo scopo, poi, è un ottimo stimolo: brava e basta!
    Topastro fa davvero lo studente modello: vedrai che presto leggerà già al primo passaggio, seppure lentamente, ma ci riuscirà presto!
    Un abbraccio e tanti complimenti a entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla. Topastro non è propri uno studente modello ma spero possa migliorare. Io ce la metto tutta perchè percepisca la scuola, la scrittura e la lettura come una cosa bella ma non è facile e poi a volte mi arrabbio pure io. Matite temperate da inizio alla fine in due giorni, gomme rotte, colle perse... che fatica...

      Elimina
  3. Che belli questi gufi, andrò sicuramente a visitare il sito ed è ammirevole l'impegno e l'entusiasmo che metti sempre nell'aiutare questo progetto. Mi piacciono i vostri pomeriggi invernali di fervente attività domestiche!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MissMeletta, ormai lo sanno tutti che Famiglie SMA è un'associazione a cui tengo davvero tanto e quindi ogni occasione è buona per dare una mano :-)

      Elimina
  4. Già cominciato con lo stampatello minuscolo? :)
    eSSe ha curiosità e vedo che inizia a capire quali sono le lettere corrispondendi a quello maiuscolo, venerdì voglio sbirciare che hanno fatto sul quaderno di italiano in questi giorni :) (ci mandano a casa i quaderni, e non tutti, nel finesettimana e la scorsa settimana non c'era).

    Belli i gufetti :) sì, sono molto natalizi! :)

    Non avevo mai visto il lavoretto di Paola, bello!! Grazie per averlo risegnalato.
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hanno iniziato a scrivere alcune lettere in minuscolo. La maestra alla riunione ci aveva detto che avrebbe dato poco spazio allo stampato minuscolo scritto e che si sarebbero concentrati di più sul leggere lo stampato minuscolo. Quindi non so... immagino che le prossime consonanti, (ne hanno fatte solo 2), le scriveranno fin da subito in stampato maiuscolo e minuscolo. La ruota di Paola è utilissima! Samu per fortuna porta a casa il quaderno tutti i giorni quindi posso sbirciare sempre.
      Grazie a te per essere passata di qui, sono a quota 30 gufi :-D

      Elimina
  5. Ciao Veronica, grazie per il link

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i gufetti e bella l'idea della ruota delle lettere... BUH già quasi leggeva da solo quando ha iniziato la prima, ma potrebbe tornarmi utile per Sorellina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo BUH! La ruota è davvero carina, vero? Non ricordo in quale blog ma mi pare di averne vista una simile per creare un codice segreto: sotto ad ogni lettera in stampato maiuscolo puoi scriverne un'altra, sempre maiuscola ma diversa. E usare il codice segreto per scrivere messaggi :-)

      Elimina
    2. Trovata, anche se è un po' diversa da come la ricordavo: http://crearescout.wordpress.com/2012/04/30/disco-enigma/

      Elimina
  7. Anche qui vento e pioggia da domenica...uffi!
    Ma che belli i tuoi gufetti, non conosco quest'iniziativa.
    La ruota delle lettera è davvero una bella idea, complimenti e grazie per averla condivisa.
    Se ti va, passa da me, ho prodotto il dado vegetale, se puà interessare... besos!
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amalia, nel post non ho spiegato bene a cosa servono. Rimedio qui: sto cucendo i gufi, e tante persone mi aiuteranno a mettere l'imbottitura, fare gli occhietti... per un banchetto solidale il cui ricavato sarà donato a Famiglie SMA, (associazione che si occupa di una delle tante, troppe, malattie rare). La ruota l'ho rubacchiata da Paola :-)

      Elimina
  8. E' una bella iniziativa, in bocca al lupo per il banchetto, allora!
    Ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  9. Sono stupendi; Claudia, i gufi mi piacciono un sacco e questi sono anche natalizi!! *_*
    È bello poter fare qualcosa con le proprie mani utile ad una causa di tale importanza. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danda... ottima motivazione, (l'amore per i gufi), per cucirne uno :-)
      Se ti serve del tessuto fammi sapere che te lo preparo volentieri, già tagliato per realizzare il tuo gufo natalizio!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.