venerdì 7 marzo 2014

Venerdì del libro: Sai dirmi perchè abbiamo la pelle di tanti colori diversi?

Venerdì è arrivato anche questa a settimana e a Rimini splende il sole. Pe ril consueto appuntamento di Paola, il venerdì del libro, vi propongo una lettura breve, semplice, carina ed istruttiva. Il nostro libro, preso in prestito in biblioteca, si intitola "Sai dirmi perchè... Abbiamo la pelle id tanti colori diversi?" di Sara Agostini, illustrazioni di Marta Tonin
In una scuola come tante arriva una nuova bimba dalla pelle scura e gli scolari curiosi, domandano alla maestra come mai i bimbi di tutto il mondo abbiano diversi colori della pelle, diversi tipi di nasi e capelli. La maestra spiega loro che chi vive in Paesi molto caldi ha tanta melanina e dopo aver parlato delle differenze e capito che servono anche a distinguere una persona dall'altra, i bimbi si mettono ad elencare invece le cose che piacciono a tutti i bimbi del mondo: mangiare, giocare, fare le coccole e...
Un libro dal messaggio semplice semplice ma importante :-)

4 commenti:

  1. queste letture c'e' le sognavamo noi,eppure siamo venuti su bene ;)

    RispondiElimina
  2. Vero Mirtilla, una volta non c'erano libri di questo tipo ma sono contenta che oggi ce ne siano così tanti da leggere ai bimbi anche perchè i tempi son cambiati e 30 anni fa in Italia non c'erano così tante etnie, colori e lingue come oggi :-)

    RispondiElimina
  3. In occasione dell'ultima mia visita al Salone del libro di Torino ho comprato un librino su questo tema che ai piccini di casa è piaciuto molto. Si intitola La bambina cioccolato... lo prendiamo spesso in mano.... Quello che ci segnali, però, ci manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco La bambina cioccolato. Che bello l'appuntamento di Paola, si scoprono sempre tanti libri interessanti :-)
      Hai visto che a fine mese c'è la Children's Book Fair a Bologna?

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.