venerdì 18 settembre 2015

Incontro LIA settembre 2015 - Amicizia

Fuori un sottile spicchio di luna nel cielo ormai scuro, dentro un gruppetto di donne curiose a sfogliare libri e parlare di amici. 
Ieri sera presso la libreria Cartamarea si è tenuto il primo incontro Leggere insieme... ancora! della zona di Rimini e dintorni. Cos'è LIA? Un gruppo virtuale con lo scopo di creare dei gruppi di lettura reali nelle varie città italiane, secondo delle regole comuni a tutti: si condividono libri per bambini che amiamo, parlandone e confrontandoci tra noi.
Nella nostra zona è stato difficile partire, in altre città i gruppi LIA sono nati circa un anno, ma finalmente anche qui in piccolo angolo di Romagna è nato un piccolo gruppetto di persone con la passione dei libri per bambini e ragazzi! 
L'incontro si è svolto presso la libreria Cartamarea di Cesenatico e dobbiamo ringraziare le due libraie Rossella e Francesca per l'ospitalità e la presentazione dell'incontro. Un grazie speciale a Melissa che ha portato una torta al cioccolato buonissima e grazie a chi ha partecipato e si è messo in gioco! 
Chi era presente all'incontro? Spero di non dimenticare nessuno... Allora: Claudia, (che son io), il Topastro che nella parte iniziale dell'incontro è stato impegnato a preparare i cartellini con il nome e il cordellino da mettere al collo, le due libraie Rossella e Francesca e poi: Melissa, Francesca, Gisella, Barbara, Valentina, Silvia e Beatrice, (di soli 12 anni).
Un incontro davvero bello: intimo, informale, quasi fosse una serata tra amiche che si conoscono da tempo. Sul nostro tavolo c'erano:
Amiche per la vita -  Laetitia Bourget e Emmanuelle Houdart
Angelo - David Macaulay e R. V. Merletti
Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari - Marcus Pfister
Chi vuole un abbraccio - Przemyslaw Wechterowicz e Emilia Dziubak
Chissà se oggi incontrerò il lupo - Cristina Petit
Il piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry
In una notte di temporale - Yuichi Kimura 
La grande fabbrica delle parole - Agnès de Lestrade e Valeria Docampo
L'alfabeto dei sentimenti - Janna Carioli
Mio Miao - Sandol Stoddart e Remy Charlip
Noi - Elisa Mazzoli 
Parole d'acqua - Nadia Bellini
Piccolo blu e piccolo giallo - Leo Lionni
Vuoi essere mio amico? - Eric Carle
L'incontro è durato un paio di ore durante le quali abbiamo letto "Amiche per la vita" commentando il testo e soprattutto le illustrazioni che sono davvero molto particolari! Non so dire se mi son piaciute, sono davvero strane e ricche di particolari e richiami al corpo umano. Sicuramente mi hanno colpito! Il testo è davvero bello.
Abbiamo letto anche "In una notte di temporale" e commentato "Chissà se oggi incontrerò il lupo!" accennando al fatto che alcune persone apprezzano i lupi buoni mentre altre son legati alla tradizione che vuole il lupo come il personaggio cattivo delle storie. 
Abbiamo letto anche il brano della volpe del libro "Il piccolo principe" e "La grande fabbrica delle parole": due letture davvero emozionanti e ricche di sentimento. 
Il Topastro ci ha letto "Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari" e "Piccolo blu e piccolo giallo" che ha dato il via a una breve ma importante divagazione sulla cronaca recente riguardo censura dei libri sulla temutissima e pericolosissima teoria del Gender! 
Purtroppo il tempo è volato e tra presentazioni, la torta, un libro, due chiacchiere, ... è giunta l'ora di tornare a casa! 
Il tema! Non vi ho detto del tema? Il tema degli incontri del mese di settembre è "Amizia" e mi è sembrato molto appropriato al gruppetto che si è riunito ieri sera. 
Al prossimo incontro, in ottobre, parleremo di "Sogni"!
P.S.: le foto le ho rubate a Rossella ;-)

4 commenti:

  1. Io ho partecipato ad alcuni incontri qui a Bologna (ci sono 2 gruppi uno in cemtro e un, il mio, in provincia), anche se, purtroppo, la partecipazione non raggiunge i vostri numeri. Oggi non riesco ad andare, c'è una gamba bianca da accudire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio belli questi incontri! Per me è stato il primo e sono davvero entusiasta, non vedo l'ora di parlare di libri sui sogni. Auguri alla gamba bianca!!!

      Elimina
  2. che bello! finalmente anche tu! <3

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.