lunedì 21 settembre 2015

La vita è fatta di piccole gioie

La vita è fatta di piccole gioie. L'estate è stata davvero bella e piena e quando è arrivato settembre, e con esso mille piccoli problemi organizzativi per le due settimane prima dell'inizio della scuola, (compiti da finire, moduli da compilare, trovare a chi lasciare Samu la mattina,...), è arrivata anche un pochino di tristezza. Finiti i bagni al mare, le uscite serali, spettacoli, letture animate, laboratori, divertimento con gli amici e i parenti. Tutto finito. La sera fa buio presto e i negozi chiudono presto. Tutto sostituito da scartoffie, decisioni da prendere, ... una gran fatica!
Scala a casa Moretti. Foto Raffaella B.
Però la vita è fatta anche di piccole gioie, quelle non mancano mai. Ci sono periodi belli e periodi in cui sembra che arrivino solo brutte notizie e problemi da gestire ma... Non sono una persona negativa, gioisco spesso, anche se non in maniera troppo appariscente, gioisco delle piccole cose. Mi basta poco per essere felice, a volte un piccolo gesto, una telefonata, una mail o una notizia mi fan sentire felice per tutto il giorno.
E così se la notizia del costo del prescuola mi sconvolge, la gita alla Casa delle Farfalle mi rallegra. Samuele mi fa arrabbiare tutta la mattina ma arriva la bella notizia di un appuntamento importante per dicembre. Ho la mente occupata a pensare se tre giorni a settimana di attività sportiva siano troppi o siano gestibili e penso, penso, penso... Per fortuna mi distrae il bellissimo film che siamo andati a vedere sabato al cinema: Inside Out. Mentre sono sommersa tra gli scatoloni, pezzi di tessuto che conservo per i lavoretti, vecchie riviste, penso di non riuscire a finire di riordinare lo studio e buttar via ciò che non serve, ecco che arriva un messaggino da una persona speciale con l'invito alla Caccia al Tesoro a Casa Moretti a Cesenatico. Caccia al tesoro a casa di Marino Moretti, davvero bello imparare tante cose su questo scrittore che conoscevo pochissimo, in maniera alternativa ma soprattutto divertente. E dopo la caccia al tesoro una bella visita al Museo della Marineria dove scopriamo i nomi delle barche, ammiriamo il tesoro che i pirati con cui si era imbarcato Ferruccio non son riusciti a rubare, cerchiamo di non farci vedere e sentire dal faro. Una bella giornata che finisce con una pizza insieme alla famiglia della socia. Ogni tanto è bello trascorrere una giornata tranquilla, non senza qualche capriccio, rilassarsi e non pensare a niente.
Cesenatico
I pensieri tornano, affollano la mente, tante cose da fare entro la fine della settimana, i panni da lavare e stirare, la cucina da pulire, il gatto da curare, i quaderni da comprare, le visite, le riunioni... L'agenda è così piena eppure sono solo una mamma che lavora, non una dirigente, non sono a capo di un'azienda.
E mentre sono in ufficio immersa tra i numeri fino alla punta dei capelli, un po' scoraggiata perché non intravedo la fine di un lavoro un po' impegnativo, arriva una telefonata e di nuovo sorrido per una proposta che mi rallegra.
La vita è fatta anche di piccole cose, a volte di leggerezza. Tenere la mente impegnata solo in cose serie, tristi e difficili da risolvere non aiuta. A volte pensare a una piccola cosa bella, anche se non è importante, anche se non mi cambia la vita, anche se non cancella i problemi, a volte una piccola cosa bella mi fa sentire bene per tutto il giorno!

4 commenti:

  1. E' vero settembre è un momento duro per la riorganizzazione generale.... anche io voglio gioire delle piccole cose perché è un periodo un po' così.... buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buona ricerca di piccole gioie anche a te Barbara!

      Elimina
    2. In questo tuo post di quotidianità mi ci rivedo molto!
      Anch'io mi sento un po' sopraffatta dalle cose che avevo lasciato. Ma voglio andarci piano, altrimenti, diventa tutto più pesante, sforzandomi anch'io di ricordarmi di gioire per le piccole cose belle che accadono!
      Una pacca sulle spalle! Ce la possiamo fare!
      Buona giornata!

      Elimina
    3. Ma certo che ce la possiamo fare Clara :-)
      Io ho già riempito la mia agenda per i prossimi 15 giorni ma continuo a sorridere!

      Elimina

Commenti ANONIMI momentaneamente SOSPESI causa spam.