martedì 15 giugno 2010

Progressi dell'orto in balcone

Il mio orticello in balcone fa piccoli progressi. Non credo di avere il pollice verde perchè la piccola piantina di edera che avevo preso in giardino si sta seccando, le zucchine crescono fino a raggiungere una lunghezza di 8/10 centrimetri e poi ingialliscono e si seccano. La passiflora quest'anno fa pochi fiori e finalmente una piantina di piselli ha fatto due fiori! Solo due...
Le altre piante di piselli e fagioli per ora non hanno fiori. Le piantine di pomodori crescono al rallentatore e così pure quelle di cetrioli e zucchine rotonde. L'unica pianta che nel giro di brevissimo tempo ha raggiunto quasi il balcone della vicina di casa che abita al piano superiore è il girasole.
Si tratta di una specie che si chiama bellezza autunnale perchè produce fiori dalle sfumatore rossiccie e marroni e più di un fiore per ogni stelo. Ormai il primo gambo è alto più di due metri e gli altri stanno crescendo velocemente. Probabilmente ho sbagliato a mettere 5/6 piante in un vaso così piccolo perchè nonostante gli dia l'acqua due volte al giorno, il terriccio ritorna asciutto troppo in fretta. Ora non è possibile travasarle, ormai le piante si sono aggrovigliate alla ringhiera del balcone e quindi ho alzato il vaso con dei pezzi di lastre alveolari ed ho aggiunto un po' di terriccio :-) 
Comunque una delle zucchine, dopo averne viste appassire 4/5, sembra che stia crescendo e magari tra qualche giorno posso gustarmela! I fiori, tantissimi, non li ho raccolti perchè non sono bravissima a cucinare e non saprei prepararli fritti, anche se mi piace mangiarli.
Ho acquistato due piantine di menta per preparare l'ayran, solitamente è Topastro che si occupa di staccare le foglioline. Il basilico si è ripreso dalla troppa acqua e ora possiamo usarne a volontà sopra la pizza margherita. Speriamo di poter cogliere anche qualche pomodoro per preparare una buona insalata.
Mucca si occupa di ripulire i vasi da fili di erba, a lei piace davvero tanto sgranocchiare l'erba, sia dal vaso che dalle mani di Topastro.
E le vostre piantine? Stanno meglio delle nostre?

17 commenti:

  1. dai non ti abbattere!!!! Vedrai che arriveranno! Quest'anno è stato troppo freddo e tutte le "coltivazioni" sono indietro con i tempi!! I miei pomodori sembrano dei bonsai :( Ma aspettiamo fiduciose!!
    ps... ma che teneri Mucca e Topastro!!!!!

    RispondiElimina
  2. Beh, per una che non ha il pollice verde...devo dire che non te la cavi mica tanto male: io non sono mai riuscita ad avere zucchine e piselli nei vasi del balcone!!!
    Bellissima Mucca!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche qui tutto in ritardo! Abbiamo assaggiato qualche lampone, ma la pianta è ammalata :-( come pure quella di zucchine, per ora solo fiori! Gli unici che non tardano mai sono gli afidi!

    RispondiElimina
  4. WOW... che zucchine! Complimenti...
    per noi ora solo pomodori, sedano e carotine mini mini :-)

    RispondiElimina
  5. maddai che belle piante!
    le mie sopravvivono a stento... o si bruciano o non hanno abbastanza sole... il cortile in mezzo ai palazzi alti non è proprio l'ideale per le piante, povere...

    RispondiElimina
  6. mica tanto... qui è tutto indietrissimo per via del clima e il nostro basilico a quanto pare è molto gradito dai bruchi ;-) non si fa in tempo a paintarlo che è già andato! Ed io che speravo in un bel pesto alla genovese

    RispondiElimina
  7. Meno, male, mi consolo se anche voi dite che quest'anno tutte le piante sono un po' in ritardo.
    @Piccolalory: io ho le piante di piselli con strane righe sulle foglie, come se all'interno ci fosse passato un bruco invisibile a formare stradine. Mi sa che la nostra scomessa su chi avrebbe mangiato più zucchine la vincerà qualcun altro, eh eh.
    @Claudia-cipi: anche io alcune le ho dovute completamente buttare nel bidone...
    @Carciofo e Cavolfiore: lo sai che tutti gli anni anche qua arrivano i bruchi e si mangiano il basilico! Evidentemente anche a loro piace molto!

    RispondiElimina
  8. Claudiaaaaaa!!!Se ci riesco io stai tranquilla, te lo dice la Simo.Non è colpa tua, son le piantine che non si impegnano abbastanza!E poi guarda che fiore che c'hai!
    Vedrai, tra un po' sarà un tripudio di verde!
    Ti fidi di me? :-D

    RispondiElimina
  9. a me lo dici che sono riuscita a far morire anche le piante grasse?
    mmmh che buoni i fiori di zucca! mia mamma prepara una pastella e poi li frigge...non mi sembra difficile...magari le chiedo la ricetta!

    RispondiElimina
  10. news toscane: qua abbiam raccolto ciliege e lamponi in quantità, ma i pomodori sono indietrissimo e ti dirò che anche quelli delgi altri nonni, sul lago d'iseo, li danno per maturi ad agosto
    quest'anno è tutto un pò indietro in tutta Italia
    :-) baci baci dalle girovaghe (forse 3 non più 2 :-) )

    RispondiElimina
  11. @Simona: io voglio mangiare i frutti del mia fatica, eh eh eh! Pomodori e zucchine, crescete!
    @mammasorriso: anche a me piacciono moltissimo, già pronti da mangiare :-)
    @Francy: ciliege e lamponi, che buoni! Se saran pronti per agosto, faccio in tempo a piantare pure la lattuga!
    Ciao!!!!!

    RispondiElimina
  12. cavolo.... vorrei invece avercelo io il tuo pollice verde... da un altr'anno se riesco provo anch'io. Una volta ho coltivato insalata, pomodori ciliegini, fragole e naturalmente erbe aromatiche, non è facile in vaso e con il poggiolo assolato.... la volta che ho avuto più soddisfazione è due estati fa, quando ho fatto il pesto per tutta l'estate con produzione autonoma di basilico!!!

    RispondiElimina
  13. le nostre crescono benissimo...a parte quelle che ci hanno abbandonato già da un po'!!! il tuo orticello è proprio carino, per non parlare di quella meravigliosa foto di mucca e topastro...troppo forti!!!

    RispondiElimina
  14. @MrsApple: ma allora sei una bravissima coltivatrice anche tu! Ma quanto basilico avevi???
    @MaestraLaura: Topastro vuole bene ai nostri due gattoni Mucca e Pollo, non gli ha mai fatto male. Ogni tanto una spintina o un piccolo calcio, ma mai con cattiveria.

    RispondiElimina
  15. ma che bel balcone!! sarei curiosa di vedere la faccia della vicina quando un giorno si vedrà il girasole sul SUO balcone!! :D che carini il topastro e mucca.. un saluto a loro e a pollo!

    RispondiElimina
  16. Che bella cosa! Sono felice che il tuo orticello sul balcone faccia progressi :-)
    Io per ora ho solo due vasi...uno con la menta e l'altro col prezzemolo, entambi doni di mio suocero. Chissà che pian piano non mi dedichi anche io a fare qualcosina in più come te!!

    RispondiElimina
  17. @Mamma C: farò delle foto al girasole se ci riesco, ma ormai è davvero altissimo, più di quello della scorsa estate. Va a finire che la vicina di casa ce lo ruba, eh eh. No, scherzo, la conosciamo bene ed è molto simpatica.
    @maris: prova anche tu la prossima estate, a parte la preparazione dei vasi e la semina, non ci vuole molto tempo per prendersi cura di tutte le piante, solo innaffiare ogni sera.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.