lunedì 2 agosto 2010

Allacciamo tutti le cinture

Tempo fa avevo scritto un post sull'importanza di far viaggiare i bimbi in auto
legati sul proprio seggiolino. Sono ancora convinta che si tratti di una cosa davvero importante e ho pensato che per i bimbi che non amano stare legati si potrebbe costruire un mini seggiolino per il loro pupazzo o bambola preferita, per mostrare loro che tutti devono allacciare le cinture di sicurezza. Topastro per fortuna non si è mai lamentato del seggiolino nè delle cinture di sicurezza ma ho pensato ugualmente di fare un piccolo seggiolino per Pingu o Pinga da utilizzare in caso decidano di venire con noi in auto. Ad esempio Pinga è venuta con noi proprio alcuni giorni fa al Parco Naturale di Cervia e non era molto comoda seduta sul bracciolo dei sedili posteriori con la cintura allacciata. 
E quindi ecco qua un seggiolino auto per bambole o pupazzi. Ho utilizzato le lastre alveolari in polipropilene per l'anima. Un semplice scheletro a forma di seggiolina: seduta, schienale pochino inclinato e dei piccoli bordi. Ho posato all'interno dello scheletro della gommapiuma che avevo in casa da parecchio tempo e sopra di essa un ritaglio di un copritavolo, di quelli morbidi che si usano per non graffiare il legno. Con il ritaglio di copritavolo ho ricoperto l'intero seggiolino: davanti, dietro, sotto... Con una vecchia t-shirt azzurrina ho ricoperto il seggiolino, (il retro non si vede ma è cucito in fretta e furia e con i punti a vista).
Con dei pezzi di una fettuccia di nylon e dei ganci che si usano per chiudere zaini e borsette ho realizzato le cinture di sicurezza, il tipo che solitamente è presente nell'ovetto, il primo seggiolino usato dai bimbi. Adesso Pingu può  mettersi seduto comodo nel suo ovetto e allacciare la cintura!
Alla prima occasione Topastro ha portato il seggiolino con sè in auto e mi sono accorta che nonostante sia leggerissimo è scomodo da trasportare, per lui, così ho aggiunto due maniglie gialle.
La maniglie gialle possono essere utilizzare per trasportare il seggiolino come fosse una borsa, oppure per agganciarlo ad una corda ed usarlo come un'altalena e quasi quasi come zainetto. Se avessi cucito le fettucce gialle nella parte alta dello schienale sarebbero state perfette da mettere in spalla per portare Pingu sulla schiena :-)
Oggi in commercio ci sono articoli per l'infanzia multiuso come la sdraietta-dondolino-seggiolone, il triciclo-passeggino con tendina, zainetto e manico, il lettino che si trasforma in divanetto. Insomma anche noi ci siamo specializzati in oggetti multiuso, per Pingu naturalmente. Questo seggiolino serve per viaggiare sicuri in automobile, è facile da trasportare grazie ai manici gialli, si può usare quasi come uno zainetto, come un'altalena e va bene anche come riduttore per la sedia. Perchè Pingu ancora è piccolino e sulle sedie di Topastro rimane troppo in basso rispetto al tavolino.
Pingu piccolo ha voluto un seggiolino uguale a quello di Pingu grande perchè anche lui voleva fare un giro in auto. Ci ha accompagnato al supermercato a far spesa e non è voluto rimanere in auto da solo, ci ha seguiti per comprare latte e viveri con il suo seggiolino appeso alla catenella che si aggancia al meccanismo dove si inserisce la moneta per prelevare il carrello. Così abbiamo scoperto un altro modo per usarlo quando andiamo al supermercato.
E quando facciamo un giretto in bicicletta? Il seggiolino si aggancia al manubrio della bicicletta di Topastro e via: pedalare! Quando il seggiolino non serve lo riponiamo agganciato sotto al  letto del Topastro
Ultimo uso, per ora, che abbiamo trovato: seggiovia monoposto! Di questo gioco divertentissimo vi racconterò un'altra volta.
In conclusione: in auto, salvo casi eccezionali e particolari, si viaggia tutti con le cinture di sicurezza allacciate!

23 commenti:

  1. Ciao Claudia....questa idea di preparare il posto auto con cinture anche per un eventuale passeggero giochettoso è bella....oramai il mio bimbo è grandicello...non ama mettere le cinture...ma la nostra auto non parte se non le abbiamo...ehehe...questa è una prerogativa del papi...che prima di mettere in moto si accerta che le cinture siano tutte al posto!....ho sbirciato anche il copricintura giallo....se riesco a fare qualcosetta lo preparo...il problema del graffio cintura ce l'ho io...magari risolvo...in realtà ne avevamo uno carino della carica dei 101...acquistato già per Arianna...ma con il trasloco...puff...perso....
    grazie per le idee!
    Ti ho aggiunta fra i miei blog e mi sono aggiunta come lettrice del tuo..
    saluti
    Mariuccia

    RispondiElimina
  2. sei un vulcano di idee.bravissima.... a me occuperebbe un pò di posto perchè doppio x i twins ma chissà che ci faccia un pensierino...ciao

    RispondiElimina
  3. Oddio ma che bella idea!!!! Piacere di conoscerti!!!!! Il tuo blog non è bello ma strabello!!!!

    RispondiElimina
  4. @mariuccia: è molto facile fare un copricintura. Quelli in vendita sono davvero carini, qualche giorno fa ne ho visto uno di Toy Story ma costava più di 8 euro! Grazie per esserti unita al mio blog, anche io sono venuta a sbirciare cosa scrivi tu.
    @Twins(bi)mamma: dovresti preparare dei seggiolini mini mini, stretti, stretti, per la Barbie?! :-)
    @muccachicca e maria: grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Ma sei proprio un mito!
    Il mio nipotino Filippo avrà un anno domani. Da un po' ha cominciato ad interagire in modo molto divertente. Ieri si è divertito un sacco infilato in uno scatolone e trascinato in giro per tutta la casa: quindi è ormai ora, per me, di preparare un bel dossier/archivio con tutte le tue meravigliose idee da attuare.
    :O)))

    RispondiElimina
  6. cara sei incredibile il tuo topastro non dimenticherà mai i momenti magici che gli hai fatto trascorrere complimenti! :-)

    RispondiElimina
  7. Ma sei davvero geniale!!!!! Bellissimo!

    RispondiElimina
  8. Concordo con Melinda: il seggiolino multiuso che hai inventato è davvero geniale! La foto poi del Topastro e Pingu in macchina, entrambi con la cintura di sicurezza, è tenerissima e molto educativa! Ciao

    RispondiElimina
  9. sei un vero genietto... che forte!!

    RispondiElimina
  10. Che bella idea che hai avuto !!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo!!! Chissà, magari la Ciuccetta se vede che anche i pupazzi in auto stanno su un seggiolino ci sta più volentieri...
    Ma i pupazzi di Pingu dove si comprano? Mancano nella nostra collezione di pinguini...;o)

    RispondiElimina
  12. Complimenti hai sempre delle idee originali. E' fortunato il tuo bimbo ad avere una mamma come te.
    Io purtroppo sono negata per queste cose, secondo me se provassi a fare il tuo seggiolino mi verrebbe fuori qualcosa di non ancora identificato.
    Però magari ci provo lo stesso e posto le foto...

    RispondiElimina
  13. @Sandra: spero che il tuo nipotino di diverta con i giochini che costruirai per lui o con i giochi che inventerete insieme!
    @Frida: i pupazzi di Pingu e Pinga li ho comprati on-line nel 2008. Prova a digitare "Pingu peluche" o "Pinga peluche" su google.
    @shestoomuch: ma si, provaci! I bimbi non sono molto esigenti per quando riguarda l'estetica, magari inventi qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
  14. http://supermamma.mammacheblog.com/2010/08/08/ho-avuto-un-premio/
    passa da me c'è un premio per te :-)

    RispondiElimina
  15. Non c'è limite alla tua fantasia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Caspita questo devo proprio provare a farlo, tante volte ho grossi problemi a far salire Vale nel seggiolino sapessi che guerre!!!

    RispondiElimina
  17. @Denise: E' un bel problema, molti bimbi non vogliono stare sul seggiolino. Il mio per fortuna no. Pensa che spesso tiene Pinga in braccio invece che sul seggiolino che gli ho fatto e io gli dico: guarda guarda, c'è un vigile laggiù. E lui la mette immediatamente seduta sul seggiolino, sennò il vigile ci fa la multa :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao, sono venuta a rivedere questo tutorial perché mio figlio vorrebbe il seggiolino anche per il suo bambolotto, perché dice che se la mamma frena lui si fa male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robin, il tuo bimbo è molto bravo! Sai che Topastro ha ancora questo seggiolino?? Un pochino rovinato e sporco ma è ancora intero :-)
      Buon lavoro!

      Elimina
    2. È nel seggiolino da quando è nato, non abbiamo mai fatto eccezioni, per lui è una cosa normale.
      Se riesco a fare una cosa decente magari pubblico le foto sul mio blog. Grazie :)

      Elimina
    3. Anche Topastro sempre nel seggiolino tranne rarissime eccezioni quando siamo in altre città da parenti...
      Allora aspetto di vedere le foto :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.