mercoledì 23 febbraio 2011

Mantello, spada e corona per un principe azzurro

Nei giorni scorsi ha compiuto due anni un bimbo che conosco ed ho pensato di realizzare qualche cosa di speciale per la festa di compleanno. Lo scorso anno avevo realizzato una corona e uno scettro simile a queste bacchette magiche. Quest'anno oltre alla corona, che è un classico per il compleanno, ho pensato di fare anche un mantello da principe azzurro e una spada.
Chiaramente Topastro mi ha visto cucire il mantello e ne ha voluto uno uguale. Non solo, ne ha voluto uno anche per suo baby giaguaro...
Stoffa azzurra o turchese non ne avevo e per una volta, invece di usare materiali riciclati, ho comprato un pezzo di fodera rasata azzurra e una striscia di tessuto pile turchese. Avrei potuto usare il tessuto blu cangiante per il mantello, quello che ho usato per il costume da mago e altri lavoretti ma avevo davvero voglia di cambiare colore!
Avevo un mantello da vampiro misura 2/4 anni e l'ho usato come misura di riferimento per tagliare la forma del mio mantello. Le foto hanno dei colori bruttissimi perchè sono state scattate in momenti diversi: di giorno, di sera, con luce artificiale e naturale, e sono anche miste: alcune del mantello per Topastro e altre del mantello per il bimbo che ha compiuto due anni.
Nella parte superiore, quella che va posizionata attorno al collo, ho creato una coulisse al cui interno ho inserito un elastico e un cordoncino per poter fissare il mantello. L'elastico è più corto rispetto alla coulisse e quindi il risultato finale è un collo arricciato e della misura più o meno giusta per un bimbo di 2/3 anni. Tutto attorno ai lati e al fondo del mantello invece ho cucito del tessuto a rete color argento. Ho ritagliato alcune strisce di tessuto ripiegando verso l'interno i due lati e ottenendo così una specie di fettuccia tipo quelle che vendono in merceria.
Passiamo alla corona... ne ho realizzate parecchie in questi ultimi anni e quasi tutte con lo stesso modello, questa volta ho deciso di cambiare! Una corona classica, con con cinque punte. Ho copiato l'immagine su un foglio di carta dal monitor del pc e poi l'ho ritagliata e riportata su un pezzo di gomma di un tappetino per fare ginnastica. Ho ritagliato la gomma e l'ho posata sul tessuto pile per poter ritagliare la medesima forma, solo un pochino più grande. Ho poi cucito il tessuto pile con all'interno la gomma, che serve a rendere rigida la corona.
Ho aggiunto del velcro che permette di allargare o stringere la corona a seconda della grandezza della testa che la deve indossare e poi ho decorato con la cifra 2, un paio di bottoni rossi e qualche ritaglio di tessuto, sempre rosso. Il numero 2 mi ha dato del filo da torcere... l'ho ritagliato dal pannolenci giallo per ben 4 volte perchè non mi piaceva come era venuto!
Infine la spada! Ne avevo già fatte alcune lo scorso anno, l'anima ritagliata da un pezzo di lastra alveolare in polipropilene e l'esterno in tessuto blu e oro. Ho utilizzato la spada di Topastro per ritagliarne una della stessa forma, ho rinforzato l'impugnatura con altri pezzetti di lastra alveolare fissati con colla a caldo ed ho rivestito la parte della lama con del tessuto dorato che ho fissato con ago e filo, pochi punti, solo per non far muovere il tessuto.
Poi ho ricoperto con del tessuto rete color oro che ho cucito per benino attorno alla lama. L'impugnatura ha richiesto un bel po' di lavoro perchè ho dovuto cucire tanti pezzetti e infilare l'ago nel tessuto blu è stato più difficile rispetto al tessuto a rete. Però sono soddisfattissima del risultato! Tra l'altro è un costume che si può usare anche per Carnevale o in casa, per giocare a travestirsi. La spada si può realizzare anche con del cartoncino, idem per la corona. E per il mantello va benissimo un qualsiasi pezzo di tessuto: un vecchio lenzuolo, fodera colorata... Speriamo che Topastro voglia indossare il suo mantello almeno una volta, visto che me lo ha fatto cucire :-)
Per ora l'ha usato solo correndo davanti allo specchio per controllare se svolazzava di più il suo di mantello oppure quello del giaguaro... Si è messo la corona del suo terzo compleanno, baby giaguaro ne ha messa una di cartoncino e via!!!
A proposito di principi e principesse, proprio oggi Mamma Felice ha pubblicato sul suo sito alcuni accessori per principessa!
In questo post trovare le misure: mantello per carnevale.

10 commenti:

  1. Ho cucito anch'io un mantello e una corona per il mio piccolo, ma i tuoi sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Che brava, sono bellissimi!! :)

    RispondiElimina
  3. ciao Claudia! le tue idee sono favolose, immagino che Topastro si diverta tantissimo con questi travestimenti, noi appena tornati in Svizzera ci mettiamo all'opera, adesso raccolgo un po' di stoffe varie nell'armadio a casa dei miei genitori :) essendo in Polonia non mi sento tanto creativa, sono emozioni intense e diverse, come si vede nei miei post ultimamente (sono molto curiosa cose ne pensi), tanti saluti per adesso
    Edyta

    RispondiElimina
  4. @MadreCreativa: sono sicura che sono bellissimi anche i tuoi!
    @Flawia: in realtà al Topastro non piace molto travestirsi... Preferisce giocare con altro :-)
    Si, ho letto i tuoi ultimi post e visto la foto con la neve, ora vengo a vedere se ci sono nuovi post.

    RispondiElimina
  5. Wow bellissimi, complimenti..e sembra che abbia davvero avuto successo con il tuo bimbo!" ;-)
    complimenti per il blog.
    un saluto

    RispondiElimina
  6. anche i miei hanno svolazzato con i loro manteli per casa perchè un'amica con i figli più grandi dei miei mi ha portato i vestiti di supermane batman, così mi sono anche risparmiata la fatica di cucirli, non che ne fossi capace beninteso!

    RispondiElimina
  7. @Bugigattolo: grazie!
    @supermamma: che fortuna :-)

    RispondiElimina
  8. davvero brava, il tuo piccolo Principe sarà contentissimo!
    P.S.: abbiamo lo stesso orso di peluche!
    Amalia

    RispondiElimina
  9. @Amalia: davvero??? Quell'orso è stato regalato a Topastro, quando era ancora nella mia pancia, da una mia amica :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.