giovedì 26 maggio 2011

Corona di compleanno

Sempre più impegnata! Ma come dice Paola: ce la posso fare! Topastro è stato accettato al centro estivo comunale: evviva! 
Dal 1 Giugno lavorerò tutte le mattine, (da lunedì a sabato), e il martedì e giovedì pomeriggio: non mi piace per niente. Le scuole materne a Rimini chiudono alle ore 16.00 (tranne rarissime eccezioni). Purtroppo per il momento devo accettare questa situazione e ho già trovato una baby sitter che si occuperà di Topastro due pomeriggi a settimana e il sabato mattina :-(
Il martedì e giovedì vedrò il mio bimbo al mattino, un'oretta a pranzo e la sera. .. Domenica siamo stati in una fattoria insieme ad amici. Abbiamo visto mucche, agnellini, conigli, galline e cavalli. 
Topastro ha assaggiato il latte e fatto parecchi capricci. Pensavo che la fase di sfida se ne fosse andata tanto tempo fa e non sarebbe più tornata. Invece da alcuni giorni Topastro non mi ascolta, se può fa il contrario di quello che gli chiedo. E poi dispetti, sfide  con lo sguardo e con le parole. Che faticaccia! Doveva essere una giornata rilassante e invece è stata bella ma non mi sono rilassata per niente e la sera Topastro non ha guardato i cartoni in tv. 
Speriamo sia una fase breve perchè in questo periodo sono stanchissima e non ho pazienza nè tanta energia. 
Finalmente sono riuscita a preparare la corona per il compleanno di Topastro, il vecchio modello mi aveva un pochino stancato e così ho cambiato forma. Mi sono ispirata a questa corona e devo dire che mi piace proprio! Anche i colori mi sembrano perfetti. Manca solo il numero 4. Lo avevo preparato ma mi sembra troppo grande, ne farò uno più piccolo.Ho anche iniziato a preparare una corona simile ma da femminuccia. 
E' davvero carina questa forma, credo la utilizzerò ancora perchè è molto più semplice e veloce da realizzare rispetto a quella che ho fatto lo scorso anno e quello precedente. Ora scappo, si va al lavoro anche oggi... E anche oggi in auto si ascolterà questa canzone: Pryntyl. Topastro ne va matto, sono giorni che la ascolta da mattina a sera :-)

24 commenti:

  1. ti do una dritta, se posso, per i cartamodelli: io li prendo al Burger King,sui tavoli ci sono quelle di cartoncino in omaggio. Entro, dico che il bimbo la vorrebbe tanto
    e loro sono felici di darmela. A casa copio la sagoma e poi rifinisco.

    RispondiElimina
  2. Meno male che Topastro è stato accettato al centro estivo comunale: forse anche i miei incroci di dita di mani e piedi hanno dato una mano :-D
    Certo che sarà più dura con il tuo nuovo orario di lavoro, ma vedrai che come già ti sei organizzata riuscirai comunque a gestire tutta la situazione e poi mia madre diceva sempre che più importante ancora della quantità del tempo trascorso con i figli è la qualità....e tu, da ciò che ho capito seguendoti qui sul blog, credo proprio che fai di ogni momento passato con Topastro un momento qualitativamente importante!
    Un abbraccione,
    Maris

    PS: che bella la nuova corona per il compleanno! si, forse il 4 più piccino andrà meglio...e Topastro sarà un meraviglioso "re" della festa!!!

    RispondiElimina
  3. Si vede che le sfide vanno di moda in questo periodo... la mia primogenita è in rivolta conto di me, soprattutto quando le dico che dobbiamo sbrigarci perchè devo lavorare: mi sa che è questo che li fa arrabbiare. Tu ora sei stanca e piena di impegni e lui sta lottando "contro" il tuo lavoro (forse).
    Speriamo passi presto!
    Un abbraccio super solidale :)

    RispondiElimina
  4. Ti sono solidale anch'io per i capricci di Samuele... stamattina nonostante i Fiori di Bach (devo dire però che da qualche giorno avevo smesso di prenderli :( ) Jodie mi ha fatto esplodere dal nervoso per un capriccio insulso.. ancora non mi sono ripresa del tutto :(

    RispondiElimina
  5. solidarietà come se piovesse: primo per la fase di sfida, la mia è uguale, col carico di gelosia x la piccina in più! la gelosia non passa mai: anzi, crescendo la piccina diventa sempre più bella, mangia tante cose, ha detto mamma la prima volta, tutta versetti e sorrisi, il che scatena la competizione della sorella! me ne sta combinando di tutti i colori e io sono sinceramente molto stanca. Non riesco neanche a scusarla più di tanto, perchè come tutti i bambini, ci mangia su come si suol dire, e ne approfitta per combinare dei disastri che ne bastano la metà: mi ha già allagato due volte il bagno, tra i mille disastri, e non impara dalle sgridate della prima volta, quindi siam passati ai castighi, devo farle capire che le sue azioni han delle conseguenze, se no è la fine. Non solo niente cartoni, ma quando arriva a sti livelli ferma e zitta sul suo letto, niente giochi anche, e papà e mamma arrabbiati neri! E' dura, ma è un piccolo terremoto, va contenuta in qualche modo.
    Passando al tempo coi figli... lavoro da casa eppure ho meno tempo di te, non riesco a capire come funzioni, ma si fa sera senza che me ne sia accorta! Essere mamme è dura, molto dura, è un continuo gioco di compromessi, con te stessa in primis, con i tuoi figli, col tuo compagno e con quanti ti stanno intorno.
    Infine, che belle le corone.... ! Mi commuove vedere quel 4! sembra ieri, ma veramente sembra ieri...

    RispondiElimina
  6. ps quel loghetto della mamma piegata sul fasciatoio e al pc è fantastico, rende proprio l'idea: l'altro gg pensavo che passo tanto di quel tempo al fasciatoio che farei prima a portarmelo lì il pc, almeno combinerei qualcosa di buono!!! torno a lavurà, che tra poco ricomincia la battaglia :-)

    RispondiElimina
  7. @Debbie: grazie della dritta. Purtroppo a Rimini c'è un solo Burger King, aperto pochi anni fa. Anzi, mi pare abbia chiuso... peccato!
    @maris: grazie di aver incrociato le dita per noi!Lo so che è importante la qualità del tempo che trascorro con il mio bimbo ma io ancora non riesco a mandar giù questo rospo. Finora abbiamo trascorso tutti i pomeriggi insieme e sarà dura cambiare routine. Grazie di essere passata, i tuoi commenti mi fanno sempre piacere.
    @Monica: si, potrebbe anche essere che Topastro capisce che sono nervosa e ho poco tempo. Ma non so, non credo sia solo questo. Comunque è una lotta durissima. Se gli dico di non scendere dal marciapiedi (perchè poi si ritroverebbe sulla strada dove passano le auto) lui si mette con i piedini sul bordo, con una parte di piedi fuori dal marciapiede e poi mi osserva con quello sguardo....
    @Stella: è una faticaccia, a noi mamme dovrebbero dare il doppio di pazienza rispetto alle persone. Ma che dico il doppio: almeno il quadruplo!
    @Francy: caspita, sei messa peggio di me! Anche io metto spesso Topastro in castigo, seduto sulla seggiolina in camera sua. Sa che non deve toccare i giocattoli. E non mi sento una mamma cattiva. Sono d'accordo con te che le brutte azioni hanno delle conseguenze e spero che Topastro capisca presto questo processo. Perchè a noi mamme il tempo non basta mai? Non si può protestare? Proprio perchè, come hai scritto, sembra ieri... Il tempo passa troppo in fretta e mi sembra sempre, continuamente, di perdermi qualcosa della crescita del mio ometto. Vorrei godere di ogni singolo momento, di ogni piccolo gesto, delle scoperte... E invece spesso sono di fretta, sto pulendo, lavorando... La vita delle mamme! Si, è vero, il logo di Mommit è davvero carino :-) Spero che alla tua bimba grande passi un pochino la gelosia!

    RispondiElimina
  8. ti capisco essendo una mamma lavoratrice a tempo pieno ma appunto in questo caso bisogna guardare alla qualità del tempo e guardare la serenità che dimostrano i nostri bambini nel crescere...allora vuol dire che "nonostante" tutto facciamo un buon lavoro...io sono andata da mc donalds e ho preso una coroncina (la danno alle feste e in certe occasioni)...mi sono basata su quella e ho fatto una corona con cartone rigido color oro per la festa dei twins lo scorso gennaio. ciao buon lavoro e fine settimana

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho tempo solo ora di scriverti qui!
    Anche io avevo le dita incrociate e sono contenta per voi e sono sicura che ti sei organizzata alla grande.
    Per il momento di "sfida" io lo rileggerei come preoccupazione di Topastro. Son davvero convinta che loro ci conoscano e *sentano* meglio di chiunque altro! Lui vede, sente, sa che c'è in ballo qualche cambiamento grosso, magari ti ha sentita parlarne con qualcuno e si chiede "e io? c'entro? come?". Da un lato sicuramente ha un po' paura e poi capta il tuo stato d'animo e ti è solidale per come è capace un bimbo piccolo: è nervoso CON te. Ho scritto CON non a caso: sai quando si dice "ridere di qualcuno" o "ridere CON qualcuno?" ecco la sfumatura è quella, secondo me lui non è che ti sfida, è che partecipa emotivamente a questo piccolo-grande mutamento, gli vengono mille dubbi e paure extra e ti mette un po' alla prova per avere conferme che va tutto bene, che tu ce la farai e gli vorrai sempre bene.
    Io so che tu lo sai benissimo dentro di te che non è un atteggiamento che lui ha CONTRO di te, ma che esprime qualcosa di importante che lui ha dentro, ma ora sei molto presa dal far quadrare tutto per cui la stanchezza ha la meglio sulla tua grande sensibilità che io leggo sempre verso Samu.

    P.e. scrivi "Comunque è una lotta durissima. Se gli dico di non scendere dal marciapiedi (perchè poi si ritroverebbe sulla strada dove passano le auto) lui si mette con i piedini sul bordo, con una parte di piedi fuori dal marciapiede e poi mi osserva con quello sguardo.... "

    Io qui lo vedo chiaramente il test che lui fa su di te. E poi c'è una cosa che anche io dimentico sempre quando sono stanca e stressata: condividere le mie paure. Gli dici anche cosa provi e che questo motiva il tuo monito? "Samuele non scendere dal marciapiede perchè ho paura che passi una macchina all'improvviso e ti investa!" funziona sicuramente più di "NON SCENDERE DAL MARCIAPIEDI!!!" che è troppo astratto e vago e un bimbo non è detto che lo capisca e colga la nostra paura.

    Un abbraccio solidale, vedrai che a regime e dopo tante coccole che magari vi potrete fare in questi giorni, starete entrambe meglio. :-)))

    RispondiElimina
  10. ah... Buon compleanno a Samu e buoncomplemamma a te! 4, wow!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Claudia, leggo (ultimamente in fretta :() i tuoi post ma mi manca tempo per commentare :( scusa, da parte nostra faccio già Auguri a Topastro (ancora mi scordo) perchè domani faccioma la parte più grande del trasloco allora stiamo un po' così, pure per un altro motivo del quale scriverò presto (appena trovo un momento), bacioni!

    RispondiElimina
  12. intanto buon complenno!!!e poi, claudia la fase di sfida è terribile..sarah mi sembra un'adolescente di 4 anni..per il resto stringi i denti, ce la farai...e speriamo che le cose migliorino ù,ù

    RispondiElimina
  13. @twinsbimamma: lo so che è importante la qualità del tempo... però fino ad oggi ho trascorso tutti i pomeriggi con il mio bimbo e non sarà facile cambiare questa routine. Vado raramente al Mc ma la prossima volta chiederò la corona :-)
    @Cì: sicuramente Topastro in parte avverte il mio stato d'animo, ne sono sicura anche io. Ma non credo si tratti solo di questo, sta proprio tirando fuori il suo carattere, vuole mostrarmi come è fatto. Ed è un tipino testardo, vivace e curiosissimo. Sul fatto di essere nervoso CON me.. eh mi sa che devo darti ragione al 100%. La maggior parte delle volte gli spiego perchè deve comportarsi in un certo modo ma quando sono stanca ed è la quinta volta che gli ripeto la stessa cosa nella stessa giornata, le spiegazioni vanno a farsi friggere! Ho fatto l'esempio del marciapiede ma durante la giornata spesso accadono eventi di ogni tipo. :-)
    Grazie del commento, spero di riuscire a rallentare un pochino, in modo da rilassarmi e vedere se anche Topastro diventa più obbediente.
    Grazie per gli auguri!
    @Flawia: anche io passo da te e non commento, siamo pari, eh eh! Grazie per gli auguri. Verrò a leggere il post con le news.
    @mammadifretta: grazie! Si, si, in ogni caso, noi mamme ce la facciamo!!

    RispondiElimina
  14. Se passi da me c'è un premio per te!
    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/05/il-venerdi-del-libro-365-things-to-make.html

    RispondiElimina
  15. E meno male che in questo periodo non hai tanta pazienza nè energia! :-)
    Sono bellissime le cose che fai assieme a tuo figlio, ce ne vorrebbero a pacchi di mamme come te.
    So che una "collega" non andrebbe mai giudicata, ma quando sento le mamme (e occhio, parlo anche di mamme che non hanno un'occupazione fuori casa, quindi teoricamente un filino meno impegnate delle lavoratrici) dire: Oddioooooo! Oggi piove... E che gli faccio fare a mio figlio dentro casa? Mi viene una tristezza infinita... Cosa gli fai fare? Il mondo puoi fargli fare, ecco cosa. Vai sui blog come quelli di pollon, vuoi vedere che qualche ideuzza ti viene?
    Secondo me è la voglia che manca, non certo le idee.
    Complimenti Pollon, hai le mani d'oro!

    RispondiElimina
  16. Sabato 28 Maggio: tanti auguri al Topastro... e anche a me, anche se ho 39 anni più di lui ;) !!!

    Un abbraccio anche alla mamma!

    Buon fine settimana,
    Monica:)

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri topastro, abbiamo visto il trattore che finalmente è arrivato al traguardo dei 4 anni. Divertiti alla festa, chissà cosa ti avrà organizzato la tua mamma.
    baci

    RispondiElimina
  18. @la staccata: è proprio così, sono parecchio stanca. Infatti ho scelto una corona facile e veloce da realizzare, ma ugualmente carina! Grazie del complimento, sei davvero gentile! Ah ah, simpatico il tuo commento sulle colleghe. Io credo che, a parte la voglia, a volte manca proprio la predisposizione al creare. Io ho amiche che fanno tante cose con i bimbi ma quando faccio vedere cosa creo spesso mi rispondono: a me non sarebbe mai venuto in mente!
    @Monica: grazie degli auguri, Topastro è eccitatissimo per la festa di domani! Buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  19. @mammozza: è vero, non mi ero accorta del trattore! Grazie per gli auguri :-)

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che difficile ...blogger dà i numeri da parecchi giorni. Riesco ora a commentare qui, utilizzando un browser diverso dal solito.
    -------
    Dai mamma del Topastro ... tu sei tosta e ce la farai sempre.
    Buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie del sostegno Sandra! E grazie anche per gli auguri :-)

    RispondiElimina
  22. Tieni duro!!!
    Molto bella la corona. Ciao.

    RispondiElimina
  23. cara Claudia, mi dispiace per il cambio dei turni di lavoro, so quanto ci tenevi!! ma sei una mamma presente in tutti i sensi, sono sicura che ve la caverete benissimo!
    forse all'inizio i capricci aumenteranno un pochino perchè ti vede meno...magari no, comunque risolverete tutto ne sono sicura!
    tu sei molto brava e topastro è un bimbo molto intelligente.
    Per i capricci hai tutta la mia solidarietà...io sono 7, 7 lunghissimi anni che combatto con capricci e pretese...a volte penso di non farcela proprio! Anche il mio piccolino in questi tempi sta tirando fuori un caratterino e poi prende esempio dal grande! a volte sono proprio stanchissima e faccio fatica a portare pazienza ma si fa quello che si può!
    Ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto :)

    RispondiElimina
  24. @NN: grazie!!
    @mammasorriso: sicuramente troverò il modo di organizzarmi in maniera diversa, non c'è altro da fare! Magari qualche volta, i pomeriggi in cui non lavoro, andrò a prenderlo a scuola subito dopo il pranzo. A lui fa molto piacere perchè la maggior parte dei bimbi escono a quell'ora... non sono tanti a rimanere a scuola fino alle 16.00. Mi consola sapere che non sono l'unica che talvolta si sente stanca stanca. Grazie del commento e spero che anche dalle vostre parti i capricci diminuiscano :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.