lunedì 6 giugno 2011

Matrimonio bellissimo

Il matrimonio di Emanuela e Marcello è stato davvero meraviglioso! 
Samuele fa sempre colazione a letto con biberon di latte e biscotti e poi si riaddormenta. Giovedì mattina ha bevuto il latte e dopo due minuti me lo sono trovato nello studio: mamma, dobbiamo andare da Mattia! Si, oggi andiamo da Mattia ma bisogna togliere il pannolino, mettere le scarpe... E' corso in bagno a fare pipì, ha tolto il pannolino e si è tirato su i pantaloni, senza mutande, al contrario... Indossato le scarpe e ha dichiarato che lui era pronto!
La mattina siamo partiti davvero e Topastro, come sempre, in auto è stato bravissimo. Lui parla, osserva, gioca, parla, riposa, fa domande, parla! :-) E ha voluto ascoltare le sue canzoni preferite solo una quindicina di volte ognuna. Alle 13.00 eravamo in Brianza, a casa dei futuri sposi. Il matrimonio si è svolto sabato alle ore 15.00 e devo dire che i vostri incroci di dita hanno funzionato. Il tempo non è stato bellissimo ma non ha diluviato. Quando la sposa è entrata in chiesa piovigginava ma niente pioggia all'uscita, dove questa bellissima Hummer Limousine attendeva gli sposi.
La cerimonia in chiesa è stata molto bella. Topastro all'ultimo momento è stato reclutato per portare un dono all'altare e visto che non voleva andarci da solo l'ho accompagnato. I canti del coro sono stati molto belli, così come la predica. E la sposa, a sorpresa, ha dedicato una canzone allo sposo: Vorrei saperti amare...! Dopo la cerimonia quasi tutti gli invitati sono saliti sul pullman che ci ha accompagnati al Castello di Lajone dove si è svolta la festa, ecco una foto scattata sabato.
Per fortuna non ha piovuto e abbiamo potuto trascorrere un po' di tempo all'aperto. Gli adulti hanno consumato l'aperitivo, io adoro gli stuzzichini che si servono durante gli aperitivi e questo era veramente grande! Tantissimi tipi di formaggi, salumi, pane, pesce, fritto.... Anche Topastro ha gradito. I bimbi hanno potuto correre e giocare nel grandissimo parco allietati dalla musica del sassofonista. Dopo un po' siamo entrati nel salone per cenare, ogni tavolo illuminato da tantissime candeline. Noi eravamo seduti al tavolo "La principessa e il ranocchio"
Il menù era veramente delizioso e la pietanza che mi è piaciuta di più è stato il risotto al cedro di Amalfi e rosmarino selvatico. Dopo cena ci siamo trasferiti a bordo piscina per il taglio della torta e lancio di lanterne volanti. E' stato molto suggestivo! La torta e la frutta sono state servite in taverna, accompagnate da musica per chi voleva ballare. Topastro si era già scatenato durante la cena. Il salone era molto ampio e c'era posto per ballare o correre. Topastro ha messo in scena una specie di ballo composto da corse, salti, piroette, facce buffe e cadute spettacolari sul pavimento. Pareva impazzito :-)
A proposito, eccolo qui sopra il bellissimo Topastro, vestito per la grande festa! Non è bellissimo?! Chiaramente il mio giudizio di mamma non conta, lo so, ma era così bello! Pare un piccolo modello! Quella faccia da furbetto, la cravattina... da baciare! :-) 
Verso l'una la festa si è conclusa e siamo saliti nuovamente sul pullman, anche  gli sposi. Verso le 4.30 o poco dopo abbiamo posato la testa sul cuscino contenti di questa bellissima festa. Non vi mostro le foto degli sposi o altri invitati perchè non ho chiesto il permesso e non mi piace pubblicare immagini in cui si vede il viso delle persone senza averle prima avvisate. 
Che dire... GRAZIE. Grazie agli sposi per l'invito, l'ospitalità e la bellissima festa! E' stato bello trascorrere alcuni giorni insieme, anche se un pochino frenetici. Samuele e Mattia hanno giocato e litigato. E' stato buffo ascoltare l'uno o l'altro domandare a chi era in castigo: perchè sei arrabbiato? Perchè piangi? Oppure i loro discorsi da bimbi: come si fa a fare volare questo aereo? (di carta) Te lo spiego io come si fa: ci vuole il vento!
Agli sposi auguro molta fortuna, salute e felicità!
Dimenticavo. Il regalino mio e di Topastro è il barattolo di vetro. Abbiamo confezionato un dono monetario dentro ad un barattolo di marmellata con tanti cuoricini di pannolenci di diversi colori cuciti a mano. Ho ritagliato due cuori e dentro ho messo dei piccoli pezzetti di stoffa per renderli un pochino cicciottosi. E in questa ultima foto io e Samuele in chiesa mentre portiamo il Dono all'altare, Samuele sul pullman, altra foto da cui ho tagliato la cugina C, Samuele che balla e la bomboniera!
...ho una cosa da confessare: ieri tornando a casa in auto mi è venuto in mente che non mi sono fatta fare neppure una foto insieme agli sposi! Sigh.. Penso che non si possa ripetere tutta le cerimonia per fare una foto :-) Topastro invece continua a ripetere che lui non ha mangiato la torta! Certo... verso mezzanotte si è addormentato sul passeggino! Gli sposi mi hanno autorizzata a pubblicare i loro bellissimi sorridenti visi e quindi condivido volentieri con voi questo collage perchè possiate vedere con i vostri occhi quanto erano belli! Anzi, bellissimi! Queste immagini, tranne quella in basso a sinistra, le ha scattate la zia Anto!
Piccola chicca: il matrimonio visto dal Topastro
mamma promettimi che domani andiamo ancora da Mattia. Lo sai che Mattia deve fare un regalo per la sposa, che la sposa era la Mamuela. Perchè, lo sai perchè? Perchè siamo andati al castello. Allora, prima di tutto ti dico una cosa molto importante che non è segreto. Lo sai che domani voglio andare in un altro posto dove ci sono i giochi ma però è meglio che stiamo qui perchè oggi è sabato. Il castello era bello e anche che abbiamo mangiato tutto. Ballavo. Io ero sul pullman, davanti. E c'era la zia e il signore che guidava. C'era un sacco di gente. Gli sposi erano sulla loro macchina lunga. Ma noi siamo arrivati prima di loro! Quindi noi abbiamo vinto. Io ho mangiato molte cose ma no la torta. Lo sai perchè? Io volevo la torta!

28 commenti:

  1. da come lo racconti deve essere stato magnifico..mi incuriosisce il lancio delle lanterne...11 anni fà al mio matrimonio abbiamo voluto le fiaccolate cinesi e i tradizionali fuochi d'artificio, mi risposerei solo per lanciare le lanterne ;)Ps la macchina è favolosa

    RispondiElimina
  2. Era meraviglioso il tuo ometto! Bel matrimonio...

    RispondiElimina
  3. Come ti ho già scritto su FB, Samu era bellissimo!!! Contenta che tutto sia andato bene :-)
    Però non ci hai raccontato come era il vestito della sposa ;-) d'accordissimo sul "niente foto" ma una descrizione minima è permessa? :-) ma quella senza testa che fa girare topastro sei tu? che curiosa! ;-)

    ciao e auguri agli sposi!

    RispondiElimina
  4. @mammadifretta: il fuoco ha davvero un fascino particolare! Falò, candele, lanterne, fiaccole, fuochi d'artificio... Aggiungo qualche foto anche di quelle, perchè erano davvero belle!
    @MammaMoglieDonna: grazie!
    @Cì: hai ragione... come ho fatto a dimenticare il vestito! Purtroppo non sono mica brava a descrivere abiti... mi sa che aggiungerò una foto! Comunque possi dire che secondo me era davvero bellissimo! Semplice ma particolare e molto fine! No, no, quella a cui ho tagliato la testa non sono io. Se mia sorella mi ha fatto qualche foto la posto sicuramente!

    RispondiElimina
  5. ah ah anch'io ho pensato: ma il vestitodella sposa? bello bello, che matrimonio da favola! che bimbetto da sposare eh eh, un modello davvero!
    bellissima la location, tutto sembra curato nei dettagli, hai visto mai ti chiedo numi, ho una sorella che chissà, prossimamente...
    foto del lancio delle lanterne? :-)
    e poi bombiniere finali? :-) uh come sono curiosa, anch'io curai ogni dettaglio del mio matrimonio

    RispondiElimina
  6. ma che bello ed elegante il topastro!!!

    RispondiElimina
  7. @Francy: si, si, un matrimonio da favola, hai descritto perfettamente l'evento! E non l'ho scritto ma è stato così: cura per ogni piccolo particolare. Partecipazioni fatte a mano dai futuri sposi con tanto di racconto e foto, idem per i libretti finti sui tavoli che contenevano confetti, per i bimbi menù a parte e una scatolina con un libretto da colorare, pastelli, bolle di sapone, caramelle... Aggiunta la foto del vestito. Se rimedio una foto mia la metto insieme a quella delle bomboniere.

    RispondiElimina
  8. Devo dire che il topastro così elegante è proprio un fior di gnocco e soprattutto sembra che in quei vestiti ci stia bene. Il mio appena gli metto un paio di pantaloni un po' più elegantini li battezza subito con una patacca.

    RispondiElimina
  9. bellissimo racconto, Claudia! sono felice che il viagguìio e il matrimonio siano andati bene, forse anche pe merito dei miei decantati "incroci" ;) dopotutto non ha diluviato, no? quindi ho avuto un certo "effetto" ihihihih :-D
    complimenti per l'originalità della confezione-dono!e poi...quanto è bello Topastro elegante!!

    RispondiElimina
  10. bella giornata insomma..per il tempo..per la compagnia e perchè passare delle giornate spensierate e in compagnia di parenti o amici fa sempre bene al nostro animo...il topastro poi era da baciare..anche mozzicare come direbbe mio marito....ciao

    RispondiElimina
  11. Che piacere rivedervi, che matrimonio fiabesco e che bell'abito da sposa...

    RispondiElimina
  12. bellissimo il tuo topastro :-D

    RispondiElimina
  13. Più che un matrimonio ... una FIABA DI MATRIMONIO. Bellissimo il tuo Topo!

    RispondiElimina
  14. @Mammozza: grazie per i complimenti e... non credere che Topastro sia arrivato a fine festa coni pantaloni ancora bianchi!
    @maris: effettivamente è la seconda volta che i tuoi incroci funzionano... potresti sfruttare questa dote, eh eh! Grazie per i complimenti!
    @twinsbimamma: si, trascorrere del tempo con le persone a cui si vuole bene è sempre bellissimo! Si, era proprio da morsetti il mio Topastro!
    @palmy: grazie
    @supermamma: grazie
    @Sandra: proprio così...un matrimonio fiabesco!

    RispondiElimina
  15. Che belli che eravate tutte e due,molto eleganti!!! E un matrimonio da sogno...auguri algi sposi!

    Carola

    RispondiElimina
  16. Grazie Carola! Quando ci vediamo ti racconto altri particolari del matrimonio!

    RispondiElimina
  17. ahahahahah non ho una gran passione per i matrimoni ma se li racconta Topastro sono pronta a ricredermi!

    RispondiElimina
  18. bellissimo il tuo topastro..un portento se è riuscito ad arrivare a mezzanotte!!!un abbraccio ad entrambi!!

    RispondiElimina
  19. Grazie!
    sì bellissimo abito!
    E nelle foto nuove topastro ha una sguardo da conquistatore ;-) farà strage!

    Anche io avevo curato tutto nei dettagli, la cosa che è piaciuta di più ai miei amici che già avevano bimbi è stato il clown che ha permesso a tutti di godersi la festa, bimbi compresi ;-)
    valutate di suggerire di fare delle bomboniere solidali se dovete dare un consiglio, spendere per spendere che vadano a chi ne ha bisogno, ce ne sono di meravigliose, legate a cause di ogni genere!

    Siete proprio belli tutti in questo foto, ancora complimenti e auguri

    RispondiElimina
  20. @Stima Di Danno: il suo racconto non è proprio comprensibile al 100% ma è simpatico sapere cosa notano i bimbi!
    @Storie di fili: grazie!!
    @Cì: è un gran furbacchione il Topastro, tra qualche anno mi farà diventare tutti i capelli bianchi, eh eh. Bello il clown! Al matrimonio di mia cugina i bimbi erano pochi e di età diverse. Molti purtroppo non sono potuti venire. Quindi niente animatore. Però mia cugina aveva preparato delle scatoline per ogni bimbo con disegni da colorare, pastelli, caramelle, forbici, bolle di sapone... Una volta ho partecipato a un matrimonio in cui c'erano tantissimi bimbi e gli sposi avevano ingaggiato due animatrici, è davvero una bella cosa!
    E belle anche le bomboniere solidali, ne ho sentito parlare. :-)

    RispondiElimina
  21. mamma mia quant'era bello il topastro....quella faccia da furbetto mascherata dal vestito da uomo....fantastico!

    RispondiElimina
  22. la mia modesta opinione: tutto bello...ma posso dire quali sono stati per me i momenti più magici, quelli fotografati con il cuore senza scadere nelle "carinerie per forza"?!

    1-il momento in cui Manu ha cantato al suo Marcello....le lacrime agli occhi sono state incontrollabili!!! Questo canto è stato davvero trasformato in una preghiera dal profondo del cuore della sposa....ed ha toccato tutti...oserei dire, più delle voci celestiali delle due ragazze soliste che si sono "esibite2 negli altri canti!!

    2-il momento in cui, durante la musica dal vivo, alcuni bimbi di età compresa asilo nido- materna....si sono lasciati andare a balli scatenati. ..da far invidia allo stesso michael jacson: spontanei, creativi, disinvolti, contagiosi, brillanti, eleganti, frizzanti....non riuscivo a trattenere il movimento del mio corpo, anelavo a quel gusto,volevo far parte di quella scena e nello stesso tempo osservarla dall'esterno con rispetto e stupore!! Per loro non c'era più niente e nessuno..matrimonio, cena, vestiti,....no, solo la loro AMICA MUSICA e gli amichetti che ci stavano!!! SENSAZIONI FANTASTICHE, ASSICURO!

    Cinzia clown

    RispondiElimina
  23. @CINZIA: Topastro è un rubacuori!
    @cinzia: ciao cugi! Grazie di essere passata a leggere, mi fa piacere. Non l'ho scritto sopra ma anche io sono rimasta molto colpita dal momento in cui Manu ha cantato la canzone. E anche a me stava per scendere una lacrimuccia nel sentire con quanto amore cantava nonostante la sua voce tradisse un pochino di emozione. Un momento davvero speciale!
    Anche a me sono piaciuti i bimbi che ballavano. Samu era scatenatissimo, non l'ho mai visto ballare così. E quando si buttava in terra e Cami cercava di aiutarlo ad alzarsi? Che tenerezza!

    RispondiElimina
  24. Che bella giornata... e tuo figlio, bellissimo!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao!! Ho letto ora!! come siete belli!
    E complimenti agli sposi! Un matrimonio davvero bellissimo!

    Posso chiederti qualche spiegazione in più sul tuo regalo?
    Devo partecipare anche io ad un matrimonio tra un po' e la tua idea è davvero bella!

    RispondiElimina
  26. @Imma: grazie per i complimenti! Riguardo al nostro regalino pensavo di scrivere un post nei prossimi giorni, se trovo il tempo! Comunque si tratta di un barattolo di vetro che conteneva marmellata. Io ho ritagliato tanti cuoricini dal tessuto pannolenci e poi li ho cuciti due a due mettendo all'interno un pochino di tessuto in modo che non rimanessero piatti ma gonfi. Purtroppo non ho altre immagini perchè il regalo l'ho consegnato. Però pensavo di realizzare altri cuoricini per il post. Ho messo un rotolino di banconote al centro e tutto intorno i cuori!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.