sabato 11 febbraio 2012

Week end nevoso a Rimini? Nooo

A Rimini era prevista neve per le giornate di venerdì 10 febbraio, sabato e domenica. Pareva strano dovesse tornare la neve perchè giovedì si era finalmente sciolta quasi tutta quella che era caduta dal venerdì precedente, le strade erano pulite, asciutte e splendeva il sole! 
Noi lo abbiamo solo intravisto, il sole, perchè siamo usciti solo per andare dalla pediatra. Siamo chiusi in casa da domenica scorsa perchè il Topastro ha la febbre. Venerdì però, come previsto, le condizioni meteo sono peggiorate e il cielo si è fatto sempre più coperto di nubi e di quel colore bianco tipico che annuncia la neve
Un vento fortissimo e ha iniziato a nevicare piano piano. Noi siamo stati in casa al calduccio: merenda con the e dolcetto al cioccolato, giochi, tv. Per cena un bel brodino caldo per il Topastro e per me feta, pomodori, olive nere e uova al forno. Buonissimo!
Man mano che il tempo passava iniziava a nevicare più forte e l'auto, che è diventata il mio indicatore dei centimetri di neve che cadono, ha iniziato a coprirsi di nuovo! Da casa si sentiva ululare il vento e noi che siamo a due passi dal mare, ma proprio due, lo sentiamo benissimo. Quando soffia forte si insinua in casa attraverso gli infissi delle porte finestre e gli interruttori della corrente del muro lato mare. 
Qui sopra la mia auto alle 20:15. La neve sul parabrezza pare di tessuto vero? Le piegoline sono dovute al telo che ho posizionato sul vetro e che coperto dalla neve non si vedere più. Prima di andare a dormire ho guardato fuori dalla finestra e il paesaggio era davvero irreale. Il vento soffiava fortissimo e i rami degli alberi tutti coperti di neve. Quando ha nevicato lo scorso week end gli alberi erano rimasti piuttosto puliti. 
Non riuscivo a staccare il naso dalla finestra, un paesaggio davvero... non so se magico o spaventoso. Era notte, le 23:30 ma tantissima luce. Gli alberi che si piegavano sotto la forza del vento e ad un certo punto si sono spenti i lampioni della via dove abitiamo. 
L'auto era già completamente coperta di neve e le ombre bellissime, fino a quando i lampioni hanno illuminato il cortile. Per tutta i lampioni sono stati spenti e ogni tanto sentivo il vento scuotere gli alberi e oggetti sui balconi dei piani sopra il nostro. 
Questa mattina mi sono svegliata presto e il paesaggio era ancora più particolare rispetto a ieri sera. Io non me ne intendo molto ma sul sito  ilmeteo.it c'è scritto che qua il vento, in questo momento, viaggia a circa 20 nodi. Fa quasi paura vedere la forza della natura. Fuori però non è freddo, il termometro sul nostro balcone segna -1.
Il paesaggio fuori dalla finestra un po' mi affascina e un po' mi fa paura. E' tutto bianco, non c'è anima viva in giro e non posso alzare le tapparelle delle finestre. Solo quella del bagno, della mia camera e dello studio. 
Le altre sono esposte sul lato mare, a Est, e il vento batte sulle porte finestre portando neve, salsedine e freddo. La neve ha completamente ricoperto il pavimento e le pareti dei balconi. Il gatto ha lasciato delle profonde impronte per raggiungere la lettiera. Si sarà chiesto cos'era tutta quella montagna soffice e fredda.
In mezzo alla strada interna che si vede dallo studio ci sono tanti rami caduti durante la notte e in cortile c'è così tanta neve che ha superato il muretto. Un'oretta fa aveva smesso di nevicare ma ora iniziano di nuovo a cadere dei bianchi fiocchi.
Sul balcone della cameretta del Topastro la bandiera si piega a destra, a sinistra, è tutta bagnata. Speriamo che non voli via. Quella precedente ha resistito ad ogni evento atmosferico
Oggi a Rimini le scuole sono chiuse, idem lunedì 13 Febbraio. E' prevista neve per tutta la giornata di oggi e domani... Gulp... Chissà se lunedì riuscirò ad andare in ufficio.
Fuori soffia forte il vento
E il paesaggio è assai stupendo
Tanta neve cade giù
Quasi non se ne può più
Sotto a questo manto bianco
Arranco e sono stanco!
Sole sole torna presto
Della neve prendi il posto
Ti aspettiamo a braccia aperte
A scaldare le nostre teste!
(Claudia Protti)
Per fortuna nel pomeriggio ha smesso di nevicare. Qui sopra una stradina vicino casa nostra alle 15:30. La neve è ovunque. Sulle strade, alberi, cancelli, facciate delle case.
In giardino lo scivolo e l'altalena sono bellissimi, i colori accesi della plastica e il bianco candido della neve.

12 commenti:

  1. Ha rotto questa neveeeeeeeee, non se ne può più! ^_^

    RispondiElimina
  2. Qui è nevicato con il vento, da me in altura si è fermata copiosa ma in città nulla ... solo del gran gelo!!! Ora si è praticamente sciolta anche su lasciando solo delle sporadiche lastre di ghiaccio o qualche striatura bianca nel monte. Se questo fine settimana ne scendesse ancora un po' non ci dispiacerebbe godercela da casa al calduccio... però le previsioni dicono che la Liguria patirà moooolto gelo ma la neve ci sarà risparmiata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, si, la neve nei luoghi dove solitamente non cade è bella solo guardata da casa al calduccio. Una scivolta con il bob, un pupazzo di neve e poi basta :-)

      Elimina
  3. Anche in Ancona siamo sommersi, io non l'ho mai vista così tanta neve in città....bellina, però ora può anche smettere, tanto più che lunedì ho una visita medica che ho prenotato 6 mesi fa e se mi salta mi scoccia proprio....uffa...basta neve!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CreaFamily incrocio le dita per lunedì. Anzi, io spero smetta di nevicare già da domani!!!

      Elimina
  4. ciao...qui a Roma stanotte la neve ha investito solo il lato Nord..ora xò bellissimo sta nevicando fortissimo qui è uno spettacolo particolare...lo scorso weekend goduto poco per febbre gemello ma ora siamo usciti sotto la neve...bellissima..dopo potremo fare il nostro pupazzo che ormai dallo scorso weekedn si era sciolto..poi penso xò alla persone che sono in giro a mia madre che sta lavorando al centro e penso: bellissimo se tutti potessimo ammirare il paesaggio al caldo del nostro focolare...ma non tutti sono al coperto....buon week end con pochi disagi a tutti e buona guarigione al topastro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho questo sentimento contrastante. Da una parte ammiro il paesaggio con la neve ed è bellissimo, dall'altra so che sta creando grandi disagi. Speriamo di guarire presto! Buon pupazzo a voi :-)

      Elimina
  5. le foto in progress dell'auto sono fortissime, della serie ne è venuta giù!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si CioccoMamma: ne è venuta giù tanta tanta! Speriamo che sia finita. Deve finire pure la scorta di neve, no? :-)

      Elimina
  6. qui solo una spruzzatina sta notte, poi stamattina ci siam svegliati a -5C° il vento continua a soffiare imperterrito e splende il sole su una giornata glaciale. Ad uscire di casa ti si gelano anche le idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la tua frase Monica: ad uscire di casa gelano anche le idee.
      Ti capisco, il vento unito al freddo è davvero terribile!!!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.