mercoledì 12 febbraio 2014

Scudo di Hiccup

Io lo sapevo che Samuele, dopo aver ricevuto il copricapo da vichingo non si sarebbe più accontentato del berrettocoda e mantello ma avrebbe voluto anche lo scudo, il gilet e la spada uguali a quelli di Hiccup. Per chi non conoscesse questo film carinissimo, potete guardare il trailer del film qui: Dragon Trainer e prepararvi per l'uscita al cinema del numero 2.
Lo scudo è stato abbastanza facile da realizzare. Cercavo un materiale diverso dal cartone, un materiale che durasse di più e che si potesse lavare. Un tappetino! Di quelli da mettere sotto al sacco a pelo in campeggio o per fare ginnastica. Ho ritagliato due cerchi da questo vecchio materassino blu che avevo già usato per altri lavoretti, due cerchi di tessuto rosso porpora e dei ritagli argento. 
Nella foto qui sopra si vede un tessuto argento legger, simile al tulle, e semi trasparente. Il risultato non mi piaceva e così sono andata nel negozio di scampoli ed ho comprato una piccola striscia di tessuto argentato luccicante e coprente. 
Naturalmente non ho copiato tutti i disegni che c'erano sullo scudo di Hiccup , io avevo poco tempo per cucire e Samuele aveva fretta di fingere di essere Hiccup e cavalcare Sdentato. Sul retro dello scudo ho cucito a mano, (tutto il resto è cucito a macchina), una lunga striscia di tessuto elastico in cui Samuele può infilare l'avambraccio. 
Che ne dite? Somiglia un pochino al simpaticissimo Hiccup?Il pugnale è quello che Samuele ha comprato a Trento durante una festa medievale e a cui ho cucito il fodero di finta pelle. Adora questo pugnale!
Sto pensando al gilet, devo rimediare del tessuto peloso... A proposito di Trento: avete letto il bellissimo post di mammagiramondo? Lo trovate qui: Nanna al MUSE, il Museo delle scienze di Trento.
Non sapete cucire? Potere realizzare lo scudo da vichingo con il cartone come ha fatto Elegraf: Lo scudo da Vichingo DIY.

5 commenti:

  1. Ma ne sarà entusiasta!!! Quello scudo è venuto una meraviglia, Claudia!!!!

    RispondiElimina
  2. Ehm... allora ho quasi fatto un danno! :) Dal sorriso sembra contentissimo!!! Tu sei davvero brava e allora lui se ne approfitta! ;) Comunque mi è piaciuto un sacco il riuso del tappetino! Fantastico! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie Carla!
    Ma no Danda, Samuele è stato contentissimo e io un pochino di tempo per cucire lo trovo sempre per far felice il mio bimbo!

    RispondiElimina
  4. Fantastico!!!
    Posso aggiungerlo alla raccolta link vestiti da creare riciclando?
    così altre persone potranno prendere spunto per crearne
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi nonnAnna :-)
      Buon fine settimana visto che si avvicina

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.