mercoledì 26 novembre 2014

Dinosauri in Valmarecchia

Domenica pomeriggio siamo stati a Poggio Torriana a vedere i dinosauri, in particolare una esposizione itinerante. Avevo sentito parlare di questo parco in cui erano esposti i dinosauri a grandezza naturale ma non avevo pensato fosse un posto così divertente da portarci Topastro fino a quando un'amica ci ha inviato ad andare a vedere insieme i dinosauri.
La cosa che mi è piaciuta di più, e credo anche a Samuele, è stata la visita guidata. Unica pecca la troppa gente, domenica pomeriggio c'erano davvero tantissime famiglie al parco e nonostante gli spazi fossero ampi era difficile stare vicino alla guida per ascoltare bene quello che diceva. Altra pecca la velocità della visita guidata che, credo sia durata poco meno di un'ora ma è stata effettuata con parecchia fretta. I bambini erano tutti molto attenti, curiosi e avevano mille domande ma credo che il ragazzo che ha effettuato la visita non avesse abbastanza tempo per rispondere a tutti.
Un vero peccato perché raramente mi è capitato di vedere bambini così tanto entusiasti, preparati e interessati. Erano tutti con le mani alzate per dire: io lo so come si chiama questo dinosauro, chiedilo a me cosa mangia, io lo so in che periodo è vissuto, a cosa serviva la coda... Anche Samuele si è divertito molto e dopo un iniziale rifiuto, (lui è bastian contrario), "io al visita guidata non la voglio fare", correva dietro alla guida come un capretto ed ha ascoltato con attenzione ogni spiegazione.
Voi lo sapevate che il Brontosauro in realtà si chiama Apatosauro? Inizialmente furono scoperti dei resti a cui fu dato nome Apatosauro e successivamente resti simili che furono però attribuiti ad un animale diverso a cui fu dato nome di Brontosauro. Dopo tanti anni si scoprì che i resti erano della medesima specie e fu scelto come nome ufficiale quello attribuito per primo.
E lo sapete che i dinosauri avevano un cervello piccolissimo? O che le placche sul dorso dello Stegosauro, (lucertola tetto), servivano per la termoregolazione corporea? Insomma è un posto davvero carino dove trascorrere qualche ora insieme ai bambini e scoprire tante cose interessanti su questi strani e famosi giganti preistorici. Nel parco è presente una sabbiera dove i bambini possono scavare e all'ingresso viene consegnato un questionario con domande sui dinosauri da consegnare compilato per ricevere il poster World of Dinosaurs in regalo.
La mostra rimarrà aperta a Poggio Torriana dal  18 ottobre 2014 al 12 aprile 2015 presso il "Parco della Cava" in via Guado Marecchia nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Apertura straordinaria tutti i giorni dal 25/12/14 al 06/01/15 e durante le vacanze pasquali, dal 2 al 7 aprile 2015, (dalle 9:00 alle 18:00). http://www.dinoworld.it
Dopo la visita al parco dei dinosauri vi consiglio di leggere, insieme ai bimbi Anche i dinosauri facevano la cacca uno spassosissimo libro in cui sono riportate tante informazioni curiose e divertente sui dinosauri.
Se invece abitate troppo a nord per visitare questa mostra itinerante non perdetevi una bella giornata al Museo delle Scienze di Trento dove oltre ai fossili di dinosauro troverete tante altre cose belle da scoprire, toccare e provare con i vostri bambini: gita al MuSe.

1 commento:

  1. Ciao Valeria, chissà... Magari prossimamente verranno anche dalle vostre parti visto che si tratta di una mostra itinerante. Buon inizio settimana

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.