venerdì 3 aprile 2015

Libri sulla diversità: Giorno & Notte

Il tema di aprile di LIA Leggere insieme... ancora! è la #diversità che a me piace chiamare #unicità. Un tema al quale ho dedicato un'intera pagina del blog perché lo ritengo molto interessante. Questo mese vi proporrò tanti brevi post con libri sul tema della diversità davvero unici! Il più bello in assoluto secondo me è NOI scritto da Elisa Mazzoli e illustrato da Sonia MariaLuce Possentini ma siccome di questo libro vi ho parlato davvero tantissime volte... Ecco un bellissimo corto della Pixar, (che è anche un albo illustrato), che racconta come il giorno e la notte, diversi ma complementari, si incontrano, scontrano e conoscono.
"Quando il giorno incontra la notte", Day & Night è un cortometraggio animato statunitense del 2010 diretto da Teddy Newton, (il video è disponibile in lingua inglese ed italiana ma la differenza delle due versioni è irrilevante). 
Non ho immagini del libro, che però sono identiche a quelle del filmato, perché l'ho comprato tempo fa, (trovato ad un prezzo stracciato), e poi regalato. Il libro, a differenza del cortometraggio, è piuttosto corto ma ugualmente molto carino :-D
I due personaggi che mi ricordano vagamente, (nella forma), i Barbapapà sono davvero buffi mentre litigano per mostrare le cose belle del giorno o della notte cercando di convincere l'altro di essere il migliore, quello giusto. La storia invece mi ricorda un altro libro con due protagonisti simili ma diversi che litigano e pretendono di aver ragione ad ogni costo: Due mostri di David McKee. 
Avete pure l'alternativa: filmato o libro! Spero che questo mese tutte le mamme e papà troveranno un pochino di tempo per spiegare ai bambini la diversità.

3 commenti:

  1. Ciao Valeria, ti ho risposto nel post sul blog che mi hai linkato.
    Tanti cari auguri anche a te e famiglia!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.