domenica 2 aprile 2017

2 Aprile: Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi

Buongiorno e buona giornata internazionale del libro per bambini e ragazzi a tutti! Questa ricorrenza, ICBD – International Children's Book Day, (che cade nel giorno in cui nacque H. C. Andersen), è nata per valorizzare l’amore per la lettura e l’importanza dei libri durante l’infanzia. Ogni anno una diversa sezione nazionale di Ibby ha la possibilità di essere lo sponsor internazionale dell'ICBD. Il tema di quest'anno è "LET US GROW WITH THE BOOK!" - "CRESCIAMO CON IL LIBRO".
LET US GROW WITH THE BOOK!
Anche io voglio festeggiare, amo i libri per l'infanzia e ne letti tantissimi al mio bimbo che oggi è "grande": a fine maggio compirà ben 10 anni! Però voglio ugualmente festeggiare perché leggere ai bambini, per i bambini, con i bambini, è condivisione e amore. Festeggio con due libri dedicati proprio ai più piccini, perché l'amore per la lettura deve essere coltivato e si può iniziare a leggere ai bambini quando sono ancora molto piccoli.
Questi due piccoli cartonati sono rivolti a bambini da 0 a 12 mesi; Piccino, e da 12 a 36 mesi; Gioco il mondo. Il testo è stato scritto dalla mia amica Elisa Mazzoli e le bellissime fotografie sono di Tatiana Gambetta. In "Piccino" ogni immagine è associata a una breve frase e a un suono; in "Gioco il mondo" invece sempre brevi frasi ma in rima che accompagnano immagini meravigliose di bimbi che dormono, giocano, corrono, scoprono la natura.
Due libri da leggere ai vostri piccoli se volete iniziare un bel percorso di amore verso la lettura. Non è mai troppo presto e ai bambini piace molto ascoltare la voce della mamma; scopriranno insieme alla persona che ha cura di loro che dei semplici pezzi di carta, assemblati a formare un libro, possono contenere meraviglie!   

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.