lunedì 28 novembre 2011

Biscotti semplici

Questi sono i biscottini semplici e leggeri con cui partecipo alla raccolta biscotti di Natale dal mondo di Mammagiramondo. Il Topastro preferisce biscotti e merendine confezionate ma io non mi arrendo. Preparo molto spesso i muffins, (bianchi o con aggiunta di cacao, farciti con marmellata o cioccolato, con le mele...), talvolta biscotti o ciambelle. 
A Rimini tutti quasi tutti i forni vendono biscotti di alto spessore, spesso decorati con granella di zucchero così come biscotti bicolori. Il Topastro non ha tanta pazienza, a volte gli propongo di preparare insieme un dolce per la merenda e non c'è mai tempo di far riposare l'impasto :-) 
Avrei voluto realizzare i biscottini della ricetta fotografata qui sotto, biscotti che preparava anche mia mamma quando io ero piccina ma Topastro aveva troppa fretta e così abbiamo modificato ricetta e esecuzione: 
Ingredienti: 280 gr farina, 85 gr zucchero, 2 uova, 65 gr burro, un po' di lievito. Si cuociono in forno a 180 gradi per 10/15 minuti. 
Esecuzione: abbiamo mescolato gli ingredienti, sia il burro che lo zucchero non sono in grandi quantità e i biscottini risultano piuttosto leggeri e non troppo zuccherati. 
Una volta amalgamati gli ingredienti principali abbiamo diviso l'impasto in due palline e aggiunto del cacao a una di esse. 
Abbiamo preso un pezzettino di impasto dalla pallina gialla e uno da quella marrone, messo insieme, schiacciato e posato sulla carta da forno. 
Il tempo di cuocere, abbiamo acceso il forno nel momento in cui abbiamo iniziato a preparare l'impasto, e ce li siamo mangiati! Inzuppati nel latte o nel the sono davvero buonissimi ma anche da soli sono una buona merenda :-)
Grazie Mammagiramondo per questa raccolta di ricette di biscotti. A me piacciono tantissimo i dolci fatti in casa e spero che prima o poi anche il Topastro li preferisca a quelli confezionati e comprati al supermercato :-)
Mi raccomando: se non lo avete ancora fatto venite a lasciare un commento per partepare al giveaway in corso.
Altra segnalazione! Ho letto solo oggi il post di Mamma Fatta Così. Andate a leggere cosa si è inventata eh eh. LO STRANO CONCORSO.

domenica 27 novembre 2011

Post sponsorizzati

Tutto quello che è scritto in questo blog non è condizionato da regali o agevolazioni ricevute da aziende, negozi, musei, parchi...
Rarissimamente accetto di scrivere un post sponsorizzato perché questo blog è il mio piccolo diario personale online che uso per condividere cose belle riflessioni, racconti di viaggi o avventure e belle letture. Niente di più e niente di meno.
Quelle rare volte che ricevo un oggetto in dono o un ingresso al Museo o altro luogo in cambio di una recensione, (che effettuo solo se l'esperienza è stata piacevole), lo segnalo in fondo al post con la dicitura "post sponsorizzato"
La mia opinione è comunque sincera!

Domenica

Buongiorno! Natale si avvicina molto velocemente e sono contenta di essere riuscita a terminare il mio calendario dell'Avvento. In realtà mancano ancora tutte le soprese da mettere all'interno di ogni tasca e spero di riuscire a farlo prima del 1 Dicembre! Almeno per quanto riguarda le prime taschine! Come potete vedere ho davvero esagerato con le misure e sono stata costretta a suddividere il calendario in tre lunghe strisce e ad appenderlo alla libreria perchè non avevo una parete libera così ampia. L'idea era di creare un festone di bandierine simile a quello di Claudia Porta.
Non penso che riempirò le taschine con regali costosi, anzi... Voglio cercare nelle scatole che conservo nella parte alta di un mobile, oggetti di quando ero piccina: vecchie sorpresine dell'ovetto di cioccolato, delle merendine del Mulino, disegni da colorare, storie da leggere insieme e sicuramente alcune  schede gioco di Paola!
Ho fatto ordine nell'angolino della macchina per cucire e mi sono ricordata di un bellissimo espositore di cartone che conteneva lucidalabbra che mi ha regalato un'amica. Non le serviva più per il negozio e io l'ho riempito con i rocchetti di filo!
Ho cucito altre decorazioni. Si, quelle che regalerò ad alcuni dei partecipanti del giveaway Famiglie SMA. Naturalmente il più fortunato, il primo estratto, vincerà il calendario! Se non lo avete ancora fatto, partecipate! Potete leggere istruzioni e informazioni in questo post. Avete ancora una settimana di tempo. A me piacerebbe avere almeno 40 partecipanti, per ora siamo a quota 30.
Alcuni giorni fa ho letto il post di mammagiramondo sui libri natalizi e non ho potuto fare a meno di ricordare un libro che adoro: Le lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien. Avevo scritto una breve recensione e postato alcune foto in questo post. Si tratta di un libro davvero particolare. Una raccolta di lettere e tantissimi disegni originali. Tolkien ogni anno si immedesimava nella persona che porta di doni ai bimbi e scriveva ai propri figli delle bellissime lettere in cui raccontava la vita al Polo Nord, le disavventure, le marachelle del suo aiutante Orso Polare. Un libro incredibile, pieno di amore e magia.
Per ultimo vi segnalo una rivista che ho ricevuto in regalo, ho vinto un abbonamento grazie a Pane, Amore e Creatività. Si tratta di Kids. Non leggevo più riviste dedicate all'infanzia da quanto Topastro aveva pochi mesi e ho trovato questa rivista molto carina. Tratta argomenti molto interessanti e ho letto tutti gli articoli del primo numero che ho ricevuto! Aggiungo che nessuno mi ha pagato nè mi ha chiesto di fare pubblicità alla rivista. :-)
Semplicemente mi è piaciuta come rivista e ho pensato di consigliarla. Tra l'altro con me sono stati gentilissimi. Il primo numero ha tardato ad arrivare ma dopo uno scambio di mail hanno provveduto alla spedizione e il secondo numero è stato perso dalle Poste così me lo hanno inviato nuovamente con corriere. 
Buona domenica a tutti! 

mercoledì 23 novembre 2011

Un regalino per chi sostiene Famiglie SMA

Oggi sono molto contenta perchè tante persone hanno dato una mano a diffondere il giveaway con in palio il calendario Famiglie SMA. Ringrazio tutte le persone che hanno condiviso il link su Facebook, Twitter, chi ha fatto passaparola... e chi ha scritto post sul proprio blog:
Barbaidee
Il mondo di Cì
Unconventional mom
Mami chips & crafts
Il sorriso dei miei bambini
Per merito di questa condivisione sono comparse donazioni qui: un Ipad per la SMA e tante altre direttamente sul sito Famiglie SMA.
Non è una cosa bellissima? E allora sapete che vi dico? Che voglio farvi un regalino :-)
Tra tutti coloro che hanno hanno lasciato e lasceranno un commento al post Giveaway: calendario Famiglie SMA estrarrò un secondo e un terzo nominativo.
Il primo estratto riceverà il bellissimo calendario di Famiglie SMA mentre al secondo e terzo estratto invierò personalmente alcune delle mie decorazioni natalizie realizzate con plastica trasparente e ritagli di tessuto.
Che ne dite? Però... mi raccomando: continuate a condividere il link del giveaway ma soprattutto visitate la pagina con i gadget di Famiglie SMA e se avete la possibilità donate una piccola cifra. Tante piccolissime donazioni sommate le une alle altre faranno un grande numero e soprattutto il sorriso di tanti bimbi.
Questo è link per raccogliere soldi per l'acquisto di un Ipad: Un Ipad per la SMA. Vuoi sapere a cosa serve un Ipad ad un bimbo con atrofia muscolare spinale? Leggi qui e qui :-)
Per ultimo vi segnalo il link della pagina Facebook Famiglie SMA su cui cliccare "Mi piace". GRAZIE ANCORA A TUTTI !
Ops... dimenticavo: mi piacerebbe che i partecipanti al giveaway fossero almeno 40 :-)

lunedì 21 novembre 2011

Giveaway: calendario Famiglie SMA

Conosco Famiglie SMA da più di un anno, è un'Associazione che mi ha subito colpito perchè si occupa di bimbi stupendi che lottano ogni giorno per muoversi, giocare, sorridere. Fondata da genitori che hanno tanta energia positiva. Questi genitori raccolgono fondi per aiutare la ricerca medica, per acquistare oggetti utili ai bimbi malati, ad esempio Ipad. Loro si danno da fare per aiutare i propri bimbi, perchè possano andare a scuola, divertirsi e fare le cose che tutti i bimbi amano fare.  
Questi genitori si tengono in contatto tra di loro e vogliono che la ricerca trovi una cura per la SMA. Che cos'è l'atrofia muscolare spinale? E' davvero una brutta malattia che colpisce adulti e bambini. I bambini affetti dalla forma più grave non hanno la forza necessaria per muovere i muscoli. Potete trovare altre informazioni sul loro sito. Al momento non esiste una cura e la ricerca medica ha bisogno di fondi. Come possiamo aiutare questi bimbi? Comprando un piccolo gadget per il Natale che si avvicina :-)
Sul sito Famiglie SMA trovate in vendita palline per l'albero di Natale, il calendario 2012 e biglietti d'auguri. In questo giveaway è in palio proprio il calendario! A me piace molto e lo acquisterò nei prossimi giorni. Potete vedere la copertina in alto e un paio di pagine più sotto, non è bello?! A me piacciono da matti gli occhietti vispi e birichini di questi due bimbi. Chi vincerà questo calendario potrà ammirare questi bei visetti per tutto l'anno! :-)
Cosa dovete fare per provare a vincere il calendario? 
- lasciate un commento a questo post entro il giorno 05/12/2011 alle ore 23.30
- visitate il sito Famiglie SMA e se ne avete voglia condividete la pagina con i gadget in vendita: bomboniere e gadget
- se avete un altro paio di minuti potete cliccare "Mi piace" sulla pagina Facebook di Famiglie SMA
- tornate a controllare se avete vinto nei giorni successivi al 05 Dicembre :-)

Ho scritto questo post con il cuore, credetemi! Quando Mammadifretta mi ha domandato se mi faceva piacere regalare un calendario di Famiglie SMA sul mio blog non ci ho pensato neppure un minuto: certo che si! Diamo visibilità a queste Associazioni che ci mettono tanto impegno e amore per dei risultati importantissimi: la vita!
Grazie a tutti quelli che passeranno di qui, lasceranno un commento, condivideranno il post, cliccheranno "Mi piace" sulla pagina Fb o visiteranno il sito Famiglie SMA.

Visto che siete in tanti a partecipare e donare e ciò mi rende felice, estrarrò altri due nominativi e spedirò personalmente un piccolo regalino.

domenica 20 novembre 2011

Domenica

Domenica di relax, con il raffreddore, sul divano, ciambella, the caldo, tv, Lego...
Giornata in pigiama, da mattina a sera e con i gatti sul divano a fare le fusa. 
Vi segnalo una raccolta fondi, si può donare anche solo 1 Euro, per comprare un Ipad a bimbi affetti da SMA: Un Ipad per la SMA.
E domani, se ne avete voglia, passate di qui... sorpresa!!!!

giovedì 17 novembre 2011

Topastro, i Lego e la fantasia

Il Topastro ha due grandissime scatole in plastica che contengono costruzioni Duplo e simili. Mattoncini colorati, finestre, porte, omini, rotaie, ruote, alcuni animali. In questi ultimi due mesi ci ha giocato tantissimo ed ha iniziato a costruire navi, casette, torri, oggetti creati dalla sua fantasia.
Domenica scorsa il papà ha regalato a Top una piccola auto di Lego, quelli da bimbo grande! Gli è piaciuta davvero tanto e spero che sia finito il periodo dei piccoli oggetti infilati in bocca perchè fino poco tempo fa Topastro spesso portava alla bocca, giocando, tappi e altri piccoli oggetti e io avevo paura che li ingoiasse per incidentalmente. I Lego hanno pezzetti di tutte le misure ma Topastro ha ormai quasi quattro anni e mezzo...
Visto il suo entusiasmo ho recuperato dalla libreria una bellissima scatola Lego che conteneva un camion dei pompieri, una moto e un motoscafo. Regalo ricevuto per il compleanno e che avevo messo da parte sia perchè era estate e stavamo spesso fuori casa a fare giochi diversi e appunto perchè Topastro mi pareva ancora troppo piccino per i Lego. Successone anche per il camion! Così ieri siamo andati in cantina e abbiamo recuperato i pochissimi pezzetti con cui giocavo da bambina. Sono un pochino rovinati ma quanti ricordi! L'astronave e la piccola barchetta credo di averle comprate quando già ero grandicella, i Lego mi sono sempre piaciuti da matti! Ricordo che ci giocavo anche dalla mia nonna Palmira e se lei mi portava con sè al cimitero mi mettevo un omino Lego in tasca. Mi fa piacere che Topastro apprezzi i giochi che stimolino l'uso della fantasia, anche se a lui non è mai mancata!
Negli ultimi mesi ha affinato le sue capacità di attore ed ora è in grado di raccontare bugie, storie, favole e racconti di viaggi che non ha mai fatto! Ho alcune registrazioni della sua vocina molto espressiva che narra di pinguini, leoni, altri pianeti... Inventa parole nuove e si arrabbia perchè io non ne conosco il significato mentre lui le usa ogni giorno senza dimenticare cosa significano, non sono invenzioni che durano poche ore. Certe volte mi chiedo se non sia esagerata la sua fantasia e il suo modo così teatrale di interagire con le persone. Parliamo di pianti con lacrime vere, braccia alzate al cielo ed espressione sofferente mentre grida: ma io sto morendo di fame, non posso mettere a posto la camera. Lui, si.. proprio lui che la sera mangia un piatto di pasta in bianco e uno yogurt. 
Parliamo di racconti lunghissimi in cui mi narra che una volta con il suo papà è andato a Cervia, al parco, e ha visto i leoni! Sì, erano lontani ma c'erano! Lui li ha visti! E del suo amico uccellino che lo viene a trovare sul balcone ma certi giorni non viene... Lui che quando torna da musicalità insieme alla sua amichetta E. mi dice che la mamma di E. gli aveva promesso, se avesse fatto il bravo, che avrebbe potuto guardare un cartone animato a casa della sua mamma, ovvero io. Questo è il Topastro! Il suo amore per i treni, per i Lego, i suoi primi disegni in cui si distinguono degli esseri viventi, magari alieni eh eh. L'essere più alto è la mamma e quello più basso è il Topastro da grande. Nel secondo disegno piove!

martedì 15 novembre 2011

Calendari dell'Avvento

Siamo a quota tre. Si, ho già cucito ben tre calendari dell'Avvento. Uno lo avevo visto sul blog La casa nella prateria: con ritagli di stoffa triangolari che formano una bellissima decorazione da appendere al muro. Mi aveva colpito moltissimo, davvero bello! E adatto a contenere un cioccolatino, una favola o un buono come suggerito da Claudia Porta. 
Claudia quest'anno vendeva una bella striscia di tessuto con i triangoli numerati da tagliare e poi cucire ma io  ho deciso di realizzarlo con la montagna di tessuto che ho in casa. Ho iniziato a tagliare triangoli da diverse fantasie di tessuti già a fine ottobre e con calma ho cucito le tasche triangolari utilizzando del pile come retro.
Peccato che io non abbia fatto i conti, si proprio i conti... ho creati dei triangoli piuttosto grandi, ognuno dei due lati più lunghi misura circa 25 cm e il lato corto 20. Non so se sarà possibile creare una striscia così lunga, poi dove la appendo? Eh eh. Vedrò come fare, magari deciderò di creare due strisce..
Il secondo calendario l'ho realizzato più o meno con le stesse fantasie di tessuti ma a pannello e anche qua sono riuscita a sbagliare lo schema per cucire le taschine. In alcune parti ho cucito due volte mentre sarebbe bastato cucire attorno alle tasche come un serpente. Pazienza! Sono tutte prove e posso migliorare! In alto ho lasciato un bordino in cui ho infilato un bastone per tendine!
Anche questo è fatto con la stessa tecnica di quello sopra ma molto più facile perchè le tasche sono in tessuto pile e le ho fissate con uno spillo mentre quelle di tessuto le ho dovute stirare dopo aver piegato all'interno un bordino di un centrimetro. Un lavoraccio! Questi due calendari ho intenzione di regalarli mentre quello da terminare, con le taschine triangolari, è per Topastro!
In questo periodo, tra una visita e l'altra, un mal di testa e un mal di stomaco, (periodaccio! Non vedo l'ora che se ne vada via!), sono fissata con i piccoli ritagli di tessuto e la plastica delle confezioni di pigiami, ma anche normali sacchetti trasparenti. Ho creato sacchettini-palline e decorazioni piatte, queste ultime mi piacciono moltissimo! Infine ho pensato di fare una ghirlanda per la porta. Non mi convince al 100% ma mi piace :-)
A proposito! Natale piano piano si avvicina e vorrei segnalarvi la pagina degli articoli natalizi di Famiglie SMA. Ci sono palline di vetro, calendari, biglietti per gli auguri. E il ricavato aiuterà bimbi affetti da SMA e i loro genitori.

martedì 8 novembre 2011

Altre decorazioni con plastica trasparente e tessuto

Le decorazioni natalizie con i ritagli di tessuto e i fogli di plastica che si usano per avvolgere mazzi di fiori e cesti natalizi mi sono piaciute così tanto che ho pensato a un'idea simile per creare altre decorazioni da appendere all'albero di Natale o in casa con il medesimo effetto. 
Plastica trasparente che racchiude tanti colori! Avevo conservato diversi fogli di plastica trasparente morbida, quella che spesso funge da sacchetto-imballaggio a pigiami, abbigliamento intimo, coperte... Alcuni sacchetti che contengono giocattoli come animaletti di plastica, soldatini...
Non scricchiola come i fogli che ho usato per le precedenti decorazioni ed ha uno spessore più consistente. Questo tipo di plastica si può cucire, lo avevo già fatto con le eye spy bag, quando ancora non avevo la macchina per cucire e usavo ago e filo
Ho preso la scatola con i piccoli ritagli di tessuto e il foglio di plastica. Ho tagliato dodici cerchi dalla plastica trasparente. Per ogni decorazione occorrono due cerchi. Ho preso due cerchi e li ho cuciti insieme lungo il bordo per tre quarti. 
Mi sono fermata e nella tasca formata dai due cerchi ho infilato i ritagli di tessuto. Una volta riempita la tasca ho terminato la cucitura e sigillato il dischetto di plastica. 
Ho effettuato l'operazione riempimento senza spostare i dischetti da sotto al piedino della macchina per cucire. Per cucire ho usato il filo bianco e quello rosso che sono colori natalizi e ho effettuato le medesime operazioni con tutti i cerchi che avevo tagliato. 
Una volta terminate le mie sei decorazioni ho preso ago e filo e le ho unite una all'altra praticando un forellino in ogni dischetto e fissato con qualche nodo. A me piacciono molto! Sono carine sia per l'albero di Natale che come decorazione per la porta. 
Peccato che abbia finito la plastica perchè volevo crearne altre, sono così luccicanti! Eccone una qui sopra, piena di ritagli rossi, oro, argento, bianchi... più colori ci sono e migliore è il risultato. 
Non ho provato a farne nessuna che contenesse ritagli di un solo colore...chissà che effetto farebbero...Qui sopra si vede quanto sono sottili queste decorazioni, sono quasi piatte, leggermente panciute al centro :-)
Ed eccole legate tutte insieme ed appese alla nostra porta di casa. Queste decorazioni penso che si possano fare con diverse forme oltre ai cerchi: rombi, quadrati, cuoricini...
Io però le ho fatte solamente rotonde e piccine. Le più grandi, quelle qui sotto, hanno la dimensione del fondo di un bicchiere.
Nei prossimi giorni sarò impegnata a cercare altri fogli di plastica trasparente: voglio fare altre decorazioni!!!

domenica 6 novembre 2011

Decorazioni natalizie con ritagli di tessuto

Queste sono le decorazioni di Natale fai da te che ho creato per partecipare al Christmas contest di Mamma Felice. Sono nate per caso, mentre realizzavo un calendario per l'Avvento, (ne ho iniziati ben tre). 
Per uno dei calendari ho utilizzato del tessuto pile e avevo posato sul tavolo un mucchietto di piccoli ritagli. Erano così carini che ho deciso di metterli in un barattolo di vetro. Ho guardato il barattolo e mi è piaciuto l'effetto che facevano tutti quei pezzetti di stoffa attraverso il vetro lucido. 
Ho chiamato il mio aiutante di fiducia e gli ho chiesto se poteva darmi una mano a tagliare altri pezzettini di tessuto da ritagli che avevo scartato per realizzare qualsiasi cosa perchè troppo piccolini e che per fortuna non avevo ancora buttato nel bidone.
Topastro non aveva voglia di tagliare ma si è offerto volontario come cuoco per mescolare quelle piccole tagliatelle di tessuto con i suoi attrezzi da cucina e si è divertito un sacco. Sia con cucchiaio e forchetta che con le mani. Fingeva di essere Gordon Ramsay, (ultimamente parla molto spesso dei personaggi dei telefilm che guardiamo in tv).
Terminata l'operazione di taglio e dopo aver mescolato i pezzettini di tessuto ho preso un foglio di plastica lucida trasparente, quella che di solito si usa per avvolgere i mazzi di fiori o per confezionare i cesti natalizi. 
Ho tagliato dei quadrati e nel centro ho posizionato una manciata di ritagli di tessuto dopo averli lavorati un pochino con le mani, stesso procedimento che si usa per preparare le polpette. 
In una mano il foglietto di plastica e nell'altra i ritagli di tessuto. Bisogna premere ed eventualmente aggiungere altri ritagli fino a formare un fagottino sodo. Si arriccia la parte rimanente del foglietto e si chiude con un filo. 
E questo è il risultato. Non è carino? Semplice, costo quasi zero e divertente. Per chi crea regolarmente con i tessuti e si ritrova con tanti piccoli scarti dopo ogni lavoro è anche un modo per usare tutti questi pezzetti di stoffa che altrimenti finirebbero nel bidone.
I bimbi possono divertirsi a tagliare in piccoli pezzi la stoffa o a mescolare come ha fatto Topastro. I bimbi grandi possono realizzare tutto il lavoretto da soli perchè è davvero semplice, tranne forse la parte di chiusura del fagottino con il filo perchè si ha a disposizione una sola mano per fare il primo nodo.
Le palline si possono decorare con qualche nastrino e appendere all'albero di Natale. Credo che faranno una bella figura perchè la plastica trasparente lucida brillerà illuminata dalle luci dell'albero e risalteranno tutti i colori contenuti nelle palline. 
Il nostro albero di Natale è ancora in cantina, credo salirà in casa in dicembre e quindi non posso mostrarvi l'effetto di queste palline sugli aghi verdi del pino, per ora accontentatevi di questa corda a cui ho appeso le decorazioni. Quando prepareremo l'albero metterò alcune foto :-)
Topastro aveva una palla di plastica trasparente, conteneva un piccolo regalino, ed ha voluto riempire con i ritagli di tessuto anche quella. 
Con queste decorazioni semplici semplici partecipo al contest di Mamma Felice!
Buon divertimento a tutti per la creazione delle decorazioni fai da te!