venerdì 4 ottobre 2013

Venerdì del libro: Alfabeto degli amici di Giulio Coniglio

Buon pomeriggio a tutti gli amici del venerdì del libro! Oggi vi propongo un libro che io e Samuele abbiamo comprato sabato scorso al mercatino di giochi e libri usati a Santarcangelo: Alfabeto degli amici di Giulio Coniglio ISNB: 9788882907013.  
Samuele sta frequentando la prima classe della scuola primaria e quando ho visto il libro ho pensato che fosse perfetto! Non è un libro recente, credo sia stato pubblicato nel 2006, ma naturalmente è ancora attualissimo visto che l'alfabeto era ed è ancora oggi il medesimo. Il libro è davvero carino: c'è una pagina doppia dedicata ad ogni lettera. Parole che iniziano con la lettera a cui è dedicata la pagina, illustrazioni semplici ma carine come possono esserlo quelle di Nicoletta Costa e poi un'illustrazione grande con una frase con tantissime A, oppure B, oppure C,... 
In fondo al libro, in una busta trasparente, ci sono anche 21 carte. A Samuele il libro è piaciuto molto e naturalmente non l'ho comprato perchè diventi un sostituto della maestra o dei suoi libri scolastici ma perchè le illustrazioni carine, (che lui conosce benissimo perchè abbiamo altri libri di Nicoletta Costa), le letterine colorate e le semplici parole lo aiutino a vivere con serenità e allegria questo momento di passaggio dalla scuola infanzia alla scuola primaria.  
Vi invito a partecipare al venerdì di Paola e a leggere il suo post di settimana scorsa che riguarda l'archiviazione di tutti i post dedicati a questo simpatico appuntamento sui libri: La biblioteca di Quelli del venerdi del libro.
Approfitto inoltre di questo post, (visto che ultimamente non ho tanto da dedicare all'aggiornamento del blog), per segnalare un paio di appuntamenti a chi vive a Rimini o dintorni: 
05/10/13 a Cesenatico presso la Libreria Cartamarea alle ore 17:00: presentazione del nuovo libro di Elisa Mazzoli:  NOI, (illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini). Ingresso libero
06/10/13 a Rimini presso il centro commerciale I Malatesta banchetto solidale Famiglie SMA in occasione dell'iniziativa "Un aquilone per un bambino" per raccogliere fondi a favore della ricerca. In 50 piazze d’Italia sarà possibile trovare i punti volo con gli aquiloni e contribuire con una donazione minima di 7 € a finanziare la ricerca, promuovendo l’organizzazione nel nostro Paese di sperimentazioni cliniche di farmaci e terapie per aiutare i bambini che, a causa della malattia, non possono camminare.

4 commenti:

  1. Bello questo librino, piacerebbe anche alla mia più grande che si sta appassionando all'alfabeto (è all'ultimo anno di materna). Io andrò ad un mercatino di libri per bambini usati il prossimo we, spero di tornare con qualche libretto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buona caccia al mercatino di libri per bimbi! Noi abbiamo trovato questo, Alfabeto Giulio Coniglio, a 1 euro!

      Elimina
  2. Ci piace Giulio Coniglio....devo cercarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero tu riesca a trovarlo visto che non è proprio recentissimo

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.