venerdì 29 gennaio 2010

Giornate strane

Oggi il Topastro era veramente su di giri! Questa mattina l'ho svegliato, lavato e vestito e prima di uscire di casa ha voluto prendere le vecchie figurine adesive che gli ho regalato ieri sera. In auto ogni tanto ne estraeva una dal sacchettino e mi diceva cosa c'era raffigurato. "Vedi? Gatto", "questo è papero", mi ha anche detto che ne avrebbe regalata una ad alcuni dei suoi amichetti. L'ho lasciato al nido e sono andata al lavoro. Alle 12.30 sono andata a prenderlo e come al solito mi ha accolto sorridendo e tuffandosi nella piscina delle palline di plastica. Comunque al nido non dovrebbe essere successo nulla di strano perchè la maestra mi ha detto che era tutto a posto: il Topo ha mangiato il primo, assaggiato il secondo, giocato e niente cacca. Solitamente il Topo si addormenta in auto mentre torniamo a casa ascoltando Blu Lai (Loopty Loo). Dopo 8 minuti in auto aveva già il dito in bocca e dopo altri 2 gli occhi chiusi ma quando terminava la canzone protestava, (con il dito in bocca e gli occhi chiusi!): ancora Blu Lai e mi toccava far ripartire la sua musica preferita.
Arrivati a casa dormiva come un orsetto in letargo e l'ho spostato sul passeggino, trasportato dal cortile in ascensore, in casa e poi nel suo letto! Solitamente non si sveglia durante questi spostamenti. Appena posato nel letto si è lamentato perchè non trovava lo straccetto, (da quando dorme nel letto nuovo vuole tenere acceso il fantasmino Ikea, ...però si copre gli occhi con un cuscino o uno straccetto!)
Dopo cinque minuti aveva bisogno di un po' di ni ni nii, ovvero la ninna nanna che gli canto ogni sera dopo la lettura della storia. Poi ha perso nuovamente lo straccetto, gli colava il naso, voleva le sue figurine, e non so che altro...
Passati altri dieci minuti gli scappava la pipì!
Ok, oggi niente riposino.... però possiamo stare un po' di relax sul letto. Così sono salita anche io sul suo lettino e il Topastro ha iniziato a parlare, parlare, parlare e intanto si dimenava steso nel letto, batteva le mani, rideva, mi accarezzava la faccia....

Coddi? Dopo fai disegno (Ricordi? Dopo fai disegno, mentre mi picchietta il naso con un dito)
Vedi? Ce l'hai capelli (e mi accarezza la testa)
Oh! Ce l'ho bua. (si da un bacio sul ginocchio)
Ba bau..
Dov'è rotto dito? (e cerca la mia mano per trovare il dito che ha un taglietto)
Dov'è Pigga? (si gira, acchiappa Pinga e l'abbraccia)
Eccola, ciao! Facciamo nanna.
Ahia cotta (???)
Vai via Piggu piccolo, no ci to io (lancia Pingu piccolo in fondo al letto perchè non c'è spazio per tutti)
Fare nanna? Ohi bagliato (chi ha sbagliato? e soprattutto cosa?!)
Notte Pigga, notte Piggu (si gira dall'altra parte e finge di russare)
Oh chiudo gambe (solleva le gambe e si sistema i pantaloni che erano saliti fino alla coscia)
Ni ni niii (canta la ninna nanna a Pinga)
Date catte Fefani (ho dato le carte a Fefani. Fefani è il suo amichetto, frequentano l'asilo insieme e sua mamma è una mia cara amica)
So troppi
(batte la mano sulla sponda del letto) Cusa quetto umore (scusa questo rumore)
Quello tuo giallo, questo mio (???)
E' guale? No. E' guale, si, vedi?
(si gira e sbatte la testa nella sponda del letto) Ahio fatto bua tetta. Eh eh
(alza le gambe e inizia ad aprirle e chiuderle) Due zampe chiudo. Uno, sei
Troppo basso
Dov'è mio copiute?
(si mette seduto sulla sponda del letto) ah cado, è meglio sedo qui (si siede sul letto)
cla cla cla (forse cra cra cra)
aaaia bù aaaia bù diani diani uh uh uh
e qui ha in iniziato a cantare le canzoncine imparate al nido ma non sono riuscita a capire quasi nessuna frase completa, qualche parola qua e là è stato il massimo che sono riuscita a tradurre!
Luna scende
Sole sale
legno
...
Ho preso il termometro e gli ho misurato la temperatura ma non ha la febbre!

E questa è stata la parte più divertente del pomeriggio perchè dopo qualche ora, non avendo fatto il riposino, ha inziato a fare i capricci. E' andato a fare pipì e voleva che lo aiutassi ad alzarsi dal wc, (cosa che di solito fa da solo), però ogni volta che andavo in bagno mi diceva che doveva fare ancora pipì e potevo andare via, poi mi chiamava: "nieni qui!", poi mi mandava via. Poi gli colava il naso e aveva bisogno di un fazzoletto, la mia proposta di usare la carta igienica che era vicino a lui ha scatenato le sue ire e ha iniziato a piangere. Ho deciso di portarlo fuori per respirare un po' d'aria e sperare che si addormentasse sul passeggino ma anche la vestizione non è stata facile. Le scarpe le voleva mettere dopo essersi seduto sulla sedia, (lo avevo fatto sedere sul divano),  aveva sete, il passeggino era scomodo, mancava la coperta, aveva bisogno di Pingu.
...mentre andavo in cameretta a recuperare il pinguino contavo mentalmente i secondi che sarebbe trascorsi prima che lui cambiasse idea, come sempre, e decidesse di portare Pinga e non Pingu! Ma se mi fossi presentata a lui con Pinga...avrebbe voluto sicuramente Pingu! Finalmente siamo usciti di casa ma nonostante avesse gli occhi mezzi chiusi non ha ceduto e non si è addormentato! Abbiamo passeggiato per un po' e ci siamo fermati anche al supermercato a comprare spek e stracchino e poi siamo rientrati a casa.

 
 
 
 
 
 
 
 



Le foto non hanno nulla a che vedere con questo post. Sono le foto scattate dalla nostra finestra martedì sera. E lunedì prossimo è prevista di nuovo neve!

3 commenti:

  1. che belle le nostre giornate vero?
    io adoro questi pomeriggi passati in compagnia di Matteo. Li apprezzo proprio perchè sono una novità dovuta al mio downshifting...verso le 17, di solito, facciamo una torta e lui si diverte tantissimo a giocare con la pasta frolla e a fare le formine...mi piace davvero troppo fare la mamma!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro fare la mamma e spero di riuscire a continuare a lavorare solo part-time altrimenti addio a questi momenti! E' davvero bellissimo vedere crescere i bimbi di giorno in giorno. Non mi diverto quando fa i capricci, ma il giorno dopo ci rido su!

    RispondiElimina
  3. uh mamma...mi son stancata solo a leggere...non oso immaginare quanto ti sia stancata tu. :-P

    mica gli avranno dato cocacola al topo??!! O_o

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.