sabato 13 marzo 2010

Flora e fauna di casa

La scorsa estate avevo sul balcone e in giardino tante piante. Basilico, salvia, rosmarino, alisso, un paio di enormi vasi con passiflora che aveva completamente nascosto la ringhiera del balcone. Ce l'avevo da tantissimi anni e solitamente in inverno moriva qualche ramo, questo inverno è stato freddissimo e una decina di giorni fa ho dovuto potare tutti i rami, speriamo che le radici non siano morte, così i rami ricominceranno a crescere.


Sempre sul balcone avevo piantato qualche seme di girasole selvatico. Ne erano fioriti una decina, alcuni gialli e altri color arancione con le sfumature  gialle come questo sotto. Le foto sono state tutte scattate la scorsa estate.


Sia sul balcone che in giardino avevo piantato semi di mais colorato e anche  zucca ornamentale. Le piante di mais non sono riuscite a crescere bene. Il vaso era troppo piccolo per loro, non credevo diventassero alte due metri! E i semi piantati in giardino erano in un punto con troppa ombra. Le piante di zucca invece sono cresciute molto in fretta, ad una velocità spaventosa. Sono comparsi anche parecchi fiori.


Sono cresciute anche alcune zucche, di colori e forme diverse. Questa era una di quelle che era in balcone.


Le piante di zucca sul balcone e quelle in giardino si sono ricoperte di una patina bianca e di animaletti e verso la fine dell'estate le ho estirpate. Mi erano rimaste alcune zucche, una l'ho conservata per tutto l'inverno. E' sempre rimasta di un giallo brillante e di una consistenza dura. In questi giorni l'ho spostata dal mobile dove era sistemata e ho notato che era molliccia così ho deciso di buttarla via. Ho pensato però che potevo recuperare i semi per mettere a dimora nuove piantine per la prossima estate e l'ho aperta....


Non solo c'erano i semi, ma anche i germogli di nuove piantine! Ho già messo tutto in un vaso con del terriccio :-)
E per ultimo, sempre parlando di flora, ecco i progressi di fagioli, piselli, pomodori e zucchini che sono stati messi in acqua o terriccio il 5 Marzo di questo anno:



Ed ora passiamo alla fauna di casa... ecco i due pelosoni Mucca e Pollo. Mucca a destra e Pollo a sinistra che cerca di acchiappare un pezzetto delle costruzioni del Topastro.


6 commenti:

  1. Che meraviglia di gattoni che hai!mi piacciono un sacco i mici e anche hai miei figli,nè abbiamo 2,appena possibile metto le loro foto sul blog.Un bacione!

    RispondiElimina
  2. amica, la fauna è fantastica ma la flora amica mia è da poster!!!
    bacetto
    yummymummy

    RispondiElimina
  3. mucca e pollo sono meravigliosi... ma pure a flora non sei messa male! soprattutto le zucche sono una vera chicca.

    RispondiElimina
  4. Che bel pollice verde e che bei gattoni!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per tutti i complimenti, spero di ottenere risultati anche migliori quest'estate!

    RispondiElimina
  6. bellissimi i gatti! sembrano studiare l'architettura in cerca di nuove soluzioni... :-))

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.