lunedì 26 aprile 2010

Dipingere sulle magliette

Mi è sempre piaciuto dipingere sulle magliette, lo faccio da tantissimi anni. Uso sia i colori per pennelli che i pennarelli, entrambi per stoffa naturalmente. La maggior parte delle volte uso un personaggio dei cartoni animati che riporto sulla maglietta con la carta carbone poi ripasso i contorni con i pennarelli per stoffa ed infine dipingo la figura con i pennelli. Io non sono brava nel disegno a mano libera :-)
Qualche giorno fa ho scovato una maglietta di Topastro con qualche macchia che non riesco a far sparire e avevo poco tempo quindi ho fatto una prova veloce. Ho preso un foglio di carta adesiva ed ho ritagliato dei cerchi e dei triangoli. Li ho attaccati sulla maglietta.
Ho posizionato all'interno della maglietta un foglio di cartoncino e poi ho dipinto con colori diversi il contorno delle figure geometriche dal centro dando pennellate verso l'esterno.
Ho aspettato che il colore asciugasse e poi ho tolto la carta adesiva. Ho stirato la maglietta sia sulla parte su cui ho usato i colori che su quella retrostante.
Al Topo è piaciuta! Magari per la prossima ritaglio delle figure a forma di auto e trenini :-)
Queste sono delle vecchie magliette su cui avevo disegnato il miglior amico di Topastro: Pingu
Ora il Topo è cresciuto e le magliette non gli vanno più bene di misura... Alcuni mesi fa ho disegnato La nuvola Olga, tratta da un libro che piace molto al Topastro.

Abbiamo anche una sacca per l'asilo con Il Piccolo Principe e una maglietta della scorsa estate dipinta interamente dal Topastro quando aveva due anni: un vero capolavoro!
E questa è la sacca per l'asilo che ho ricavato da una vecchia federa e che uso quando quella che ci hanno dato all'iscrizione al nido è sporca. E' tornata a casa oggi, (30/04/2010), proprio dall'asilo.

13 commenti:

  1. Che belle magliette! mi cimentavo pure io ne farle, anni fa ed è davvero divertente! conservale come un tesoro!

    Elena

    RispondiElimina
  2. Bellissime... e l'idea nascondi-macchie è geniale!!

    RispondiElimina
  3. che bell'idea! te la copio di sicuro, anche perchè second è il mago delle macchie impossibili da levare sulle magliette ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia
    ma sono tutte bellissime!!! poi la nuvola Olga è un mito ... ma anche Giulio Coniglio mi piace tanto!!!
    la più bella? la maglietta interamente disegnata da Topastro ... complimenti all'artista
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  5. ciao claudia, che belle le magliette, un'idea geniale!!!
    sono passata a salutarti e a dirti che...HAI VINTO IL MIO CANDY LAMPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    mandami il tuo indirizzo via mai, sarò felice di inviarti i miei cuori profumosi!!!

    RispondiElimina
  6. Sono anni che non l'abbiamo piú fatto, mi fai venire voglia... E di magliette con le macchie ne abbiamo anche molte :)
    Complimenti per le vostre opere d'arte!

    RispondiElimina
  7. io invece ho ordinato su ebay uno di quei trasferelli da ferro da stiro... cercavamo una maglietta di sally, dato che roa ama cars, ma c'è solo abbigliamento troppo maschile a tema. Così mi sono ingegnata e ho scoperto che con due euro si trovano tutti i personaggi pronti da attaccare! Ora mi ci dev cimentare, prima ho da tradurr eun foglio lunghissimo di istruzioni in americano! :-)

    ps con la stessa tecnica della pittura su tessuto è divertente fare cuscini, anche da regalare :-) ne ho fatti diversi

    RispondiElimina
  8. Ma son bellissime!!! A me piace più di tutte quella con le forme, davvero originale anche se l'opera d'arte di Topastro non è paragonabile:-) !!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per i complimenti :-)
    @Francy: mi mandi il link del negozio ebay su cui hai trovato i trasferibili? Mi piacerebbe comprarne qualcuno! Anche via mail, se puoi. :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissime... Sai che io non ci ho ancora provato! Devo farlo assolutamente :-)

    RispondiElimina
  11. @Paola: mai disegnato sulle magliette? Ahi ahi ahi :-) Nell'ipermercato dove faccio spesa, (Iper la grande "i"), vendono i pennarelli grossi per stoffa, adatti ai bimbi, si chiamano PRIMO. Io li ho presi per il Topo, sono sicuramente più facili da usare rispetto a colori semi-liquidi per cui servono i pennelli.

    RispondiElimina
  12. eccolo!
    http://stores.shop.ebay.it/Perfect-Gift-Iron-Ons
    mi è arrivato in una settimana circa, con tutte le istruzioni su come fare ;-)

    RispondiElimina
  13. Grazie mille Francy, ho appena dato un'occhiata. Penso che comprerò anche io qualche trasferibile :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.