martedì 24 agosto 2010

Tappi + bottoni = memory

Una ragazza molto gentile mi ha regalato dei ritagli di stoffa, (che in autunno trasformerò in qualcosa di carino insieme a Topastro), fettucce, nastri e bottoni!
Con i bottoni non ho saputo resistere. Visto che in questi giorni siamo spesso a cena fuori con amici e parenti... Dieci minuti di tempo, un pochino di colla a caldo...
E i bottoni dove sono? Sotto ai tappi di plastica! Un memory piccolino da mettere nello zainetto insieme al bavaglino e qualche altro piccolo gioco da usare mentre si aspetta la pappa. Topastro però è un furbetto e bara! E' sempre il suo turno di girare i tappi per trovare le coppie. Due turni per lui e uno per l'avversario...
Con gli stessi tappi che contengono i bottoni abbiamo fatto anche qualche torre e una fila lunga che per Topastro non può essere altro che un trenino! Lui fa trenini con i fagioli, con i tappi, qualsiasi tipo di piccoli oggetti che possono essere messi in fila a formare i vagoni.
Grazie mille a chi mi ha regalato i bottoni! :-)
Altri memory simpaci da costruire:

19 commenti:

  1. che brava...come sempre geniale!
    complimenti...
    tamara :)

    RispondiElimina
  2. Ma davvero, un'idea genialissima!! Sei mitica come sempre!

    RispondiElimina
  3. Troppo troppo carina e originale questa idea.... ma come ti vengono questi lampi di genio, Claudia? Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Ma sei un vulcano di idee meravigliose. Questo memory è fantastico. Ho deciso: da oggi si conservano i tappi...sai, quelli delle bottiglie del te sono gialli e di diametro ampio: proprio adatti. APPENA REALIZZATO TI FARO' VEDERE.

    RispondiElimina
  5. @Sandra: bello con i tappi gialli! Noi avevamo questi verdini oppure altri blu. Io avevo pensato anche di farne un altro. Sempre con i tappi, e incollare nella parte interna dei pezzi di stoffa colorata o di diverse fantasie.

    RispondiElimina
  6. ma sai che anche noi lo abbiamo fatto? peccato solo che stia tornando solo ora dalla montagna perché lo avevamo lasciato là ma... se mi passi a trovare domani vedrai che simpatico anche il nostro. alla prossima

    RispondiElimina
  7. Davvero Serena?! Siamo telepatiche :-)
    Fammi sapere quando metti le foto sul tuo blog così vengo a vederlo!

    RispondiElimina
  8. bellissima idea! non ci avrei mai pensato. brava

    RispondiElimina
  9. grande come al solito! semplice ma efficace, e poi c'è quella tridimensionalità, quel senso delle cose reali, che farà ricordare al Topastro questo gioco anche quando sarà grande.

    RispondiElimina
  10. bello e semplice e pratico da portare anche in viaggio!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Giorgio Gallavotti Bella l' idea dei bottoni colorati per i giochi dei bambini. Appena ho un po' di tempo seguirò il tuo bellissimo consiglio. Grazie ed ancora complimenti per le tue iniziative A proposito ecco una frase adatta.
    * "Se Lei ha una mela ed io ho una mela e noi scambiamo poi queste mele Lei ed io ancora vogliamo ognuno abbia una mela. Ma se Lei ha un'idea ed io ho un'idea e noi scambiamo queste idee, poi ognuno di noi avrà le due idee."
    --Giorgio Bernardo Shaw

    RispondiElimina
  12. giorgio gallavotti25/03/12, 22:05

    Lo sapevate che le idee derivano dalle cose ? I bottoni suggeriscono una valanga di idee e Clauda è una formidabile ideatrice.
    Scusa per oggi ma vi era troppa gente. Ciao a presto. A proposito di gente: oggi sul registro delle firme < ..splendida mostra ed un ottimo maestro " sarebbe stato un ottimno professore e mi avrebbe fatto amare la storia. Grazie e complimenti > < ..una esperienza unica, immensa sulla cultura, storia e politica di tre secolo > < ..Questa è la " stanza dei bottoni " più pregiata e importante del mondo. > <.. ma che mondo meraviglioso, sapientemente costruito >
    < .. quanta poesia, passione, storia dietro ogno bottone ! Grazie per la bella esperienza > < .. i bottoni raccontano ! Raccontano la storia di tutti noi ! Complimenti. Io amo la storia ora anche i bottoni >

    RispondiElimina
  13. Un'idea proprio originale! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  14. Molto carino questo memory, si può fare anche direttamente con i bambini, salvo fare molta attenzione con la pistola della colla a caldo!
    Un saluto,
    tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tanika, si può fare anche con i bimbi. Magari puoi usare dei disegnini fatti su piccoli cerchietti di carta e usare la colla normale invece di quella a caldo :-)

      Elimina
  15. idea creativa e divertente, brava!
    ciao

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.