giovedì 4 novembre 2010

Patate ripiene

Io amo le patate. Lessate, al forno, fritte, purè di patate, pasticcio di patate, (quello che si prepara in forno con l'aggiunta di formaggio ed affettati), ogni cosa fatte con le patate per me è buonissima.
Quando ho letto questo post sul blog "La cassata celiaca" non ho resistito. Mi son salvata il link perchè volevo proprio provare a fare queste patate golose con formaggio e pancetta.
Io non avevo delle patate grandi, non avevo la panna e neppure tanto tempo, ho deciso di provare la ricetta all'ultimo momento. Ho preso delle patate medie, le ho pelate e bollite in acqua per dieci-quindici minuti. Le ho lasciate raffreddare un pochino e poi le ho tagliate a metà. Ho scavato l'interno con un cucchiaino. Ho mescolato la parte di patata che avevo rimosso con pancetta affumicata a cubetti, un po' di burro, formaggio, (quello che avevo in frigorifero), sale e pepe.
Ho messo nel microonde pancetta, formaggio, burro e patata per far sciogliere un po' il burro e il formaggio e poi ho messo il composto sopra le patate. Ho infornato a 200 gradi per una ventina di minuti o poco più e poi me le sono mangiate accompagnate dalla piadina romagnola. Una delizia!

27 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Ci voglio provare anche io... tra l'altro, mi pare un'ottima ricetta per ripulire il frigo dai pacchetti aperti di salumi e formaggi vari! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Le voglio provareeeee!!!
    Domani le faccio!
    Anch'io adoro le patate comunque siano fatte!

    RispondiElimina
  3. sono le dieci di mattina... e mi è venuta fame!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Una squisitezza. Anche a casa mia le patate hanno sempre un grande successo.
    Queste son fa fare...e poi con la piadina...EVVAI CON IL CARBOIDRATOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  5. le proverò sicuramente... anche noi siamo patatari!!!!! moto moto in particolare!!!! ma la cottura l'hai terminata al micro?

    RispondiElimina
  6. ma che bontà!!!ci voglio provare anch'io!!!

    RispondiElimina
  7. @Micaela: si, è vero, infatti io ho usato il formaggio che avevo in frigorifero...
    @muccachicca: ho cotto in forno tradizionale. Il micro l'ho usato solo per far sciogliere burro e formaggio prima di metterlo sulle patate.

    RispondiElimina
  8. ciao sono sabrina di vivere semplice, volevo dirti che non conoscevo il tuo sito cosi sono passata di qui a farmi un giretto. che bello, fai un sacco di cose con i bambini... ti copiero' subito qualche idea di quelle che ci sono qui tra i giochi e i lavoretti.
    a presto e grazie
    sabrina

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro le patate ... cucinate in qualsiasi maniera :D

    RispondiElimina
  10. Ehhh, le patate! Conosco chi non mangia la pizza, chi detesta la cioccolata e chi aborre la cocacola, ma NESSUNO che non ami le patate!!

    RispondiElimina
  11. ...visto il successo che hanno in casa le patate la proverò sicuramente anch'io!
    grazie per la ricetta!
    Ciao e a presto!
    laura

    RispondiElimina
  12. sembrano proprio buone buon appetito!

    RispondiElimina
  13. Sembrano moooolto buone! Anche noi siamo amanti delle patate soprattutto perchè le coltiviamo noi e ogni anno ne facciamo 3-4-5 cassette! Prossimamento proporrò anche io una ricetta facile facile che ho visto alla prova del cuoco, ma non anticipo niente... Ciao un saluto da Denise!

    RispondiElimina
  14. @sabrina: grazie, io mi diverto molto a fare lavoretti e giochi con il mio bimbo. A volte mi diverto più io di lui. Io ogni tanto vengo a dare una sbirciatina al tuo blog ma non lascio quasi mai commenti. Le tue magliette però mi sono piaciute così tanto! Copia pure tutti lavoretti e se hai suggerimenti nuovi, fammi sapere, perchè la mia fantasia non è infinita.
    @VerdeSalvia: sai che neppure io conoscono nessuno a cui non piacciono le patate... non ci avevo mai pensato, è davvero un alimento molto amato.
    @supermamma: mangiate tutte! Ne erano avanzate alcune e le ho mangiate il giorno successivo, dopo averle riscaldate con il micro.
    @Denise: non credo di aver mai mangiato patate appena colte. Se è una ricetta facile, quando la pubblichi la proverò anche io!

    RispondiElimina
  15. le adoro in tutti i modi da brava golosa... tra i più particolari, al cartoccio poi condite con panna acida e burro; e per i bimbi la patapizza: base di fetta di patata lessa passata al forno con sugo condito (o ragù) e mozzarella ;-)

    RispondiElimina
  16. @Francy: la patapizza????? Non l'ho mai provata; devo rimediare!

    RispondiElimina
  17. Ma se sono venute bellissime!!! brava davvero e grazie per averle provate :-))
    bacioni

    RispondiElimina
  18. fantastiche... adoro anche io le patate e ancora di più nel connubio con la pancetta il formaggio e il burro... a cui aggiungo anche un po' di cipolla che con le patate, secondo me, non guasta mai!
    le proverò presto!
    baci

    RispondiElimina
  19. @Sonia: erano buone! ma le tue erano anche belle :-)
    @valepi: hai ragione, cipolle e patate stanno benissimo insieme!

    RispondiElimina
  20. Ho sentito il profumino e son venuta.
    Ma mi sa che son già finite....;-)

    RispondiElimina
  21. @Un'idea nelle mani: mi spiace, non è rimasta neppure una briciola di patata! :-)

    RispondiElimina
  22. Gustosissime! Io adoro le patate cucinate in ogni modo, così sono di certo da leccarsi i baffi :-)

    RispondiElimina
  23. io stasera non ho neanche cenato e vedere questa tua preparazione mi fa prprio venir una gran voglia!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.