martedì 7 dicembre 2010

Presepe di sabbia Torre Pedrera Natale 2010

Questo post è un po' speciale. Pochissimi di voi ricorderanno il primo post di questo blog. Era quasi un post di prova, ero ancora indecisa se iniziare questa avventura oppure no. Poi ho deciso per il si e ne sono felice perchè è stata ed è una bellissima avventura! Nel primo post che ho scritto ci sono le foto del Presepe di sabbia dello scorso Natale.
A Rimini sta diventando tradizione realizzare il Presepe di sabbia. Non ricordo quando è stato realizzato il primo, ma in rete ci sono delle foto del Natale 2004.
Oggi, 07 Dicembre 2010 è stato aperto al pubblico il Presepe di Sabbia di Torre Pedrera. Non ho molto da dire, le immagini parlano da sole. Cliccate sopra ad ogni foto per ingrandire se voleve osservare i particolari.
Il presepe si trova presso i bagni 64 e 65 di Torre Pedrera, (Rimini). E' aperto dalle 9.30 alle 19.30 e l'ingresso è gratuito. Nei prossimi giorni credo che si troverà on-line la locandina dei vari eventi che verranno svolti attorno al presepe. Ogni anno ci sono giornate in cui c'è animazione per i bimbi, qualche festa, musica, serate con ciambella e vino, mostre fotografiche. Vi terrò aggiornati.
Tratto da qui: il tema di quest'anno è la "FEDE". Le figure e le architetture gotiche accentuano il verticalismo che dalla terra si innalza al cielo. In una dimensione trascendente, il mondo è visto con gli occhi dell'anima. Le figure, le architetture e l'intera scenografia del Presepe sono ispirati alle opere di Stepan Zavrel (1932 – 1999).
Il presepe si trova all'interno di un gazebo mentre all'esterno gli artisti stanno costruendo un castello, almeno così sembra. Oggi io e Topastro ci siamo trattenuti solo una decina di minuti, giusto il tempo di ammirare questo capolavoro, torneremo sicuramente ad osservare meglio le varie scene e per fotografare i dettagli. Alcuni numeri: 300 personaggi, 600 metri cubi di sabbia. 
Un gruppo di una decina di persone ha impiegato circa 30 giorni per creare questa meraviglia, diretto da Leonardo Ugolini.
Io e Topastro siamo andati a Torre Pedrera subito dopo essere usciti dall'ufficio e la scuola materna, queste immagini sono fresche fresche! Anche a Marina Centro, (Rimini), presso la spiaggia libera è stato allestito un presepe di sabbia. 
Anche il presepe di Marina Centro sarà aperto dal 7 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011. Il tema è la "CARITA'"
Qui trovate alcune informazioni su alcuni eventi natalizi a Rimini e dintorni:

11 commenti:

  1. Mi sono commossa da quanto è bello!

    RispondiElimina
  2. E' uno spettacolo indecrivibile! Cavolo mi piacerebbe vederlo...ma temo di non potere . Mi affido a te come reporter!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!!Ma come faranno???
    Veri artisti!

    RispondiElimina
  4. Visto dal vivo è ancora più bello!
    Concordo, sono dei veri artisti. Senza contare che lavorano tanto tempo per realizzare un capolavoro che tra un mese circa sparirà...

    RispondiElimina
  5. Mai visto nulla di simile......che cosa bellissima! Sarebbe meraviglioso poterla vedere di persona...peccato che sono lontanuccia da lì :-(
    Il fatto che poi sparirà tutto lo rende ancora più speciale e affascinante...vero?

    RispondiElimina
  6. Io amo i presepi e sono senza parole!

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione maris, anche a me affascina il fatto che sia un presepe che richiede un lavoro lunghissimo ma che avrà vita breve.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! sembra quasi impossibile che riescano a fare dei particolari così precisi con la sabbia! le sculture di sabbia mi affascinano sempre... baci

    RispondiElimina
  9. IO pensavo di essere fortunato, perchè mia mamma ieri 08/12/2011 è venuta in gita proprio a visitare il presepio, e aspettavo le foto, ma si è fatta emozionare da tanta bellezza così le foto scattate sono poche e alcune mosse, proprio a causa dell'emozione.
    Sono felicissimo per mia mamma che ha vissuto grazie a questi Artisti momenti bellissimi, in questo periodo di sacrifici.
    Dimenticavo mia mamma ha 79 anni.
    Mauro Cabrini

    RispondiElimina
  10. @Mauro: spero che alla tua mamma sia piaciuto il presepe. Queste sono le foto di quello dell'anno scorso ma puoi vedere le foto di quello di questo anno, (Torre Pedrera), qui: http://pollon72.blogspot.com/2011/12/presepe-di-sabbia-torre-pedrera-natale.html
    A Marina Centro non sono andata neppure io ma se riesco a visitarlo metterò le foto anche di quello. Buone feste Mauro!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.