sabato 12 febbraio 2011

Mascherine di Carnevale

Topastro non ha ben capito cos'è il Carnevale. Credo pensi che sia un giorno, come il Natale. Alla scuola materna hanno disegnato e decorato le mascherine e imparato alcune canzoncine. Oggi, mentre giocava con i treni l'ho sentito cantare:
Tiva tiva il carnevale,
con il pepe e con il sale
... 
la critezza manda via
e arriva arriva arriva...
Arriva il babbo
vestito da indiano.
e urla: uuuuhhhhhh
Visto che all'asilo han già cominciato a fare lavoretti, diamo il via alle mascherine anche a casa! Abbiamo creato un po' di coriandoli con la macchinetta per fare i buchi che a Topastro piace tantissimo! Con il cartoncino invece abbiamo preparato tante mascherine. Ho usato quasi completamente cartoncino di recupero. Scatole di ogni tipo, spessore e colore.  Ho ritagliato diverse forme e Topastro le ha colorate con gli acquerelli e con i pennarelli. Io l'ho aiutato un pochino perchè lui si stanca in fretta di colorare.
Abbiamo fatto una nuvola, un baby giaguaro, una maschera con la corona, una con i puntini. Anche un paio di mascherine con la carta tessuto colorata. Le nostre mascherine sono tutte qua, tranne quella a cui abbiamo attaccato i coriandoli. Vi piacciono? Gli occhietti li ho ritagliati con un paio di forbicine per unghie che hanno la punta curva e quindi è stato più facile. L'unico acquisto che ho effettuato per realizzare le mascherine è stato l'elastico. Due rocchetti di elastico, uno bianco e uno nero per poter indossare le mascherine.
Voi avete già fatto qualche lavoretto per carnevale?
A noi manca ancora il costume, ma non so se quest'anno ne farò o comprerò uno... Topastro ancora non ama molto travestirsi e lo scorso Carnevale ha indossato una volta sola un vestito da Panda che ci hanno regalato. Per Halloween ha messo il costume da Mago giusto il tempo di scattare qualche foto. Insomma, forse prepareremo un mantello, una spada, poco di più...
Ho chiesto più di una volta a Topastro se vuole un vestito per Carnevale ma lui ha risposto no. Una volta sola ha risposto si: voglio vestirmi come Bè Tè. Ma non credo proprio di comprare un vestito da Ben Ten, per usarlo una o due volte. Al centro commerciale ne ho visti diversi, (di questo personaggio che Topastro conosce solo perchè ne parlano all'asilo e perchè gli hanno regalato il famoso orologio che gli piace tanto), e quello che costava meno si aggirava sui 35 Euro...

13 commenti:

  1. Che allegre mascherine, brava!
    Sai che non ho idea se all'asilio di mia figlia stiano già facendo delle mascherine o comunque dei lavoretti per il carnevale? ma suppongo di si...
    Non so ancora da cosa far mascherare raffaella, lei non si è mai vestita da Carnevale gli anni scorsi,era piccola e non andava neppure all'asilo, mentre quest'anno è diverso perchè ci sarà anche la festicciola a scuola, appunto :-)
    Un bacione,
    Maris

    RispondiElimina
  2. Belle! Noi mi sa che inizieremo l'anno prossimo...

    RispondiElimina
  3. Ma che belle e che allegre....noi in classe le abbiamo fatte due settimane fa...sono già appese alla vetrata che attendono qualche stella filante....complimenti a topastro per la maschera a nuvolosa ma tutta colorata...è allegrissima! ciao

    RispondiElimina
  4. Bellissima la maschera che indossa il Topo!
    E belle tutte le altre...mamma mia quanto lavoro. Le appendete alle finestre?

    RispondiElimina
  5. Noi ancora no, aspetto ancora un pò e poi si inizia

    RispondiElimina
  6. i child adorano carnevale perchè organizziamo le feste mascherate con gli amichetti di scuola, l'animazione etc... First vorrebbe vestirsi da principe azzurro perchè io gli dico sempre che è il mio principino Second da spiderman ma non si trova la taglia in realtà a lui piace l amusica quindi credo che prenderò un vestito da supereroe e lo spaccerò per quello che vuole lui ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma che belle! Complimenti! Ne può indossare una diversa ogni giorno :)

    RispondiElimina
  8. @maris: Topastro non ama molto travestirsi invece... Ha indossato un vestito da Vampiro quando aveva un anno e mezzo, il Panda lo scorso anno, ma per poco! Quindi quest'anno credo che non gli prenderò nessun costume.
    @Sandra: bella idea, alcune possiamo appenderle!
    @supermamma: si, si, i bimbi si accontentano di poco, anche un bel mantello da Super Second!

    RispondiElimina
  9. bellissime!
    Per fortuna quest'anno alla scuola del Pulce non si deve andare in costume. Lui vorrebbe un vestito da Tucano (!) ed io il becco lo sto già facendo di gommapiuma. Però mica ce l'ho il tempo di fare il resto. Se si accontentasse di un bel mantello, la corona l'avrei già ;-) !

    RispondiElimina
  10. @vogliounamelablu: wow, che richiesta!!! Un costume che richiede parecchio tempo...

    RispondiElimina
  11. Che belle!! Matteo per carnevale vuole che mi vesta io...in generale è molto contento quando prepariamo qualche travestimento ma non ama indossarli e mi dice "mette mamma". credo che userò la maglietta di superman da indossare sopra quella a maniche lunghe, un pantalone blu della tuta ed un mantello non troppo ingombrante, visto che vuole fare il "superferoe" :) oppure una maglietta rossa con il simbolo degli incredibili visto che da una settimana lui è "fesh" ed io la sorella Violetta ^__^

    RispondiElimina
  12. @Barba...: stupendo! Allora Topastro non è l'unico a cui non piace indossare vestiti di Carnevale :-) Mi raccomando, fai bella figura con il tuo vestito da super eroe!

    RispondiElimina
  13. carinissime, anche noi ci stiamo sbizzarrendo :)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.