lunedì 18 aprile 2011

Aquilonata Rimini

Domenica pomeriggio siamo stati alla XXVIII Aquilonata sul mare a Rimini. E' stato una piacevolissima giornata. Abbiamo trascorso quasi tre ore sulla spiaggia, in compagnia di persone simpatiche e di questi meravigliosi aquiloni colorati e dalle forme strane. Uno più bello dell'altro! 
Uno speaker raccontava storie, aneddoti e curiosità, spiegava a chi appartenessero i vari aquiloni in cielo, commentava acrobazie e combattimenti. Invitava i bambini al lavoratorio Villaggio del vento per costruire il proprio aquilone con plastica e asticelle di legno. Durante le due giornate di questa manifestazione sono anche state lanciate caramelle da un aquilone speciale, i bimbi potevano raccoglierle e vincere anche dei piccoli premi. 
Diverse attività svolte durante la manifestazione avevano lo scopo di raccogliere fondi per l'AIL. In particolare per il potenziamento del reparto di ematologia e onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale Infermi di Rimini. C'erano aquiloni per tutti i gusti! Semplici, piccoli, grandi, con lunghe code... a forma di orsetti, personaggi dei cartoni animati, animali, polipi, pesci, ruote e strane forme geometriche. 
La musica accompagnava le acrobazie e la sfilata di bandiere degli aquilonisti. La passione di queste persone, che era palpabile, mi ha fatto ricordare i tempi in cui partecipavo ad eventi dell'Eeronautica Militare. Open Day presso aeroporti, giornate dedicate alle Pattuglie acrobatiche. Gli aquilononisti hanno sfilato correndo fieri con le bandiere che rappresentavano il proprio gruppo. 
Aquilonisti provenienti da diverse regioni d'Italia e dall'Europa. Il più anziano aveva 92 anni! Peccato non aver incontrato Mammagiramondo! Non sapevo che anche lei fosse sulla spiaggia con naso in su ad ammirare gli aquiloni! Spero ci saranno altre occasioni. Vi segnalo il suo post sul week end appena trascorso: Ricetta di un magico weekend per tutta la famiglia
Dimenticavo... se volete provare a vincere un regalino, partecipate al mio giveaway.

16 commenti:

  1. che bello mi sarebbe piaciuto esserci, il patato si sarebbe divertito un mondo!

    RispondiElimina
  2. Ma chebello!!! l'avessero visto i miei figli, sarebbero diventati matti!

    RispondiElimina
  3. Che belli questi festival degli aquiloni! Io spesso vado a quello che si tiene ogni anno, proprio in questo periodo, a Pinarella di Cervia. Anzi penso proprio che gli aquilonisti siano gli stessi, mi ricordo ad esempio quell'orsacchiottone arancione che hai fotografato, la lisca di pesce invece non l'avevo mai vista...bella foto! Questi aquiloni sono così fantasiosi e colorati che vederli volare tutti insieme è sempre una cosa emozionante!

    RispondiElimina
  4. @Ladybird: se non abiti tanto lontano, dal 22 Aprile al 1 Maggio c'è il Festival degli Aquiloni a Pinarella di Cervia.
    @wwm: anche a Topastro sono piaciuti
    @Ninfa: si, anche io credo che alcuni partecipanti siano gli stessi. Forse quella di Cervia è una manistazione più grande rispetto a quella che si svolge a Rimini. E quindi ancora più bella!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che meraviglia! ci saremmo divertiti un mondo!!! e poi avrei voglia di fare un weekend al mare, magari riuscivo ad organizzarmi e venire...l'anno prossimo non possiamo mancare e i bimbi sono anche più grandi e forse più collaborativi!?! baci

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia!!! Il prossimo anno mi organizzo e ci porto anche i miei pupi... Così magari se ci organizziamo facciamo conoscere i nostri figli!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Peccato non averlo saputo, io abito poco distante da Rimini! In realtà noi gli aquiloni li conosciamo bene, ad Urbino dove abitiamo tutti gli anni a settembre c'è una festa dove si sfidano le contrade! Pensa che perfino Pascoli che passò alcuni anni qui in colleggio ha scritto una poesia sull'aquilone che faceva volare dai colli urbinati.

    RispondiElimina
  8. @mammasorriso: ok, l'anno prossimo teniamo d'occhio le date della manifestazione.
    @Stefania: si, che bello! Il prossimo anno possiamo organizzare un incontro di mamme blogger all'Aquilonata :-)
    @mammadicorsa: non sapevo di questa bella tradizione del luogo in cui vivi! Stupenda!

    RispondiElimina
  9. io ci sto per Aquilonata mamme blogger!!! smak

    RispondiElimina
  10. Che meravigliosa invenzione gli aquiloni :-)
    Davvero delle foto splendide, brava Claudia!

    RispondiElimina
  11. @mammasorriso: yes!
    @Maris: grazie, anche a me piacciono molto!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia!! chissà che bello con tutti quei colori e con quel cielo azzurro!!! A me piacerebbe andare questo week end a cervia...speriamo di riuscirci!! E compliemnti x le bellissime foto!

    RispondiElimina
  13. @mami: si, davvero bellissimo e giornata perfetta: sole e vento! Speriamo che anche per l'aquilonata di Cervia il tempo sia clemente!

    RispondiElimina
  14. splendidi, questi aquiloni!!

    RispondiElimina
  15. @Sybille: dal vivo sono ancora più belli! Magari il prossimo anno potreste venire a vederli :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.