mercoledì 29 giugno 2011

La tenda di Barbie e Ken

Eccomi qua a mostrarvi la mia creazione per Barbie e Ken (ma anche bamboline di dimensioni simili) sul tema CAMPEGGIO
Per chi avesse perso qualche post e si chieda di cosa sto parlando potete andare a leggere qui: Appuntamenti CreAttivi.
Avevo in mente di creare una tenda da campeggio, non credo esista oggetto più classico, ma ho faticato non poco a trovare dei sostegni adatti. Avrei voluto realizzare una di quelle tende che vanno di moda ora, con i pali curvi. Ma non sono riuscita a reperire, in casa mia, un materiale da usare per creare questo tipo di sostegni. E a me piace lavorare con materiale di riciclo, troppo facile recarsi in un negozio e comprare qualcosa di adatto :-)
Avevo pensato di tagliare delle grucce metalliche, (quelle che di solito usano nelle lavanderie), ma non ne avevo neppure una! Quindi ho rovistato in cantina, in garage e nello studio e ho scelto delle stecche di plastica per poster. Le ho fissate nella classica posizione per realizzare una tenda indiana usando della colla a caldo e poi mi sono messa alla ricerca di un materiale per ricoprire la mia tenda, ops… la tenda di Barbie e Ken! Lo scorso anno ho conservato un ritaglio di plastica di una piscinetta bucata, di colore rosa. Peccato che non fosse sufficientemente grande per realizzare l’intera tenda.
Quindi sono ricorsa a vecchie magliette che non uso più: macchiate, scolorite, ristrette… Ho posato i sostegni della tenda sopra la maglietta per prendere le misure ed ho ritagliato dei triangoli di poco più grandi rispetto ai vari lati della tenda. Con degli spilli ho fissato i triangoli di tessuto su ogni lato e piano piano ho iniziato a cucire. Per prima cosa ho cucito ogni triangolo a quello accanto e poi ho cucito il tessuto, (ho cucito a un centimetro e mezzo dal  bordo), attorno alle stecche di plastica, (all'interno della tenda). In questo modo il tessuto rimane fermo attorno ai sostegni. Non può ruotare né può essere tolto. Infine ho cucito un quadrato di stoffa sul fondo e ritagliato l’apertura della tenda a cui ho aggiunto anche due nastrini per poter legare la parte di tessuto che funge da porta.
Non ho usato due colori diversi per rendere la tenda più carina ma perché non avevo due magliette dello stesso colore. Però il risultato è davvero carino: verde e bianco... tendente al rosa però, eh eh. Avevo intenzione di regalare la tenda alla bimba di una mia amica ma Topastro ha detto che la tenda serviva alle sue bamboline. Mi toccherà farne un'altra!
Ora non resta che partire per il nostro campeggio immaginario e piantare la nostra tenda nella piazzola :-) 
In campeggio ci divertiremo tanto, credo si tratti di un campeggio in riva al mare perchè Monica ha realizzato delle carinissime tavole da surf. Di giorno ci divertiremo a stare in spiaggia e tra una nuotata e un riposino ascolteremo anche tanta musica. Vorrei consigliarvi una canzone speciale da ascoltare  nel nostro campeggio. Si tratta di Musica Rossetti e SMA. Potete guardare il video su YouTube:
Vi ho parlato di questa canzone perchè, (come anticipato qui), io, Monica e Cì vi avremmo coinvolti in un gioco divertente da fare con i vostri bambini: realizzare oggetti per Barbie e Ken, ma avremmo anche aggiunto un valore a questo gioco. Vogliamo parlarvi di Associazioni che ci stanno a cuore, dare un piccolo aiutino a chi ne ha bisogno. Questo brano molto orecchiabile e tanto simpatico costa solo 99 centesimi di Euro ed è in vendita su iTunes. Il ricavato dalle vendite sarà devoluto a Famiglie SMA: un'Organizzazione ONLUS fondata da un gruppo di genitori con figli affetti da Atrofia Muscolare Spinale. Questa ONLUS si preoccupa di diffondere informazioni riguardanti questa malattia e raccoglie fondi per la ricerca.
La SMA è una malattia che colpisce soprattutto i bambini e causa un indebolimento progressivo dei muscoli, di tutti i muscoli, anche quelli utilizzati per respirare. Ne avevo già parlato in altri post, ad esempio qui. Trovare una cura sarebbe davvero un sogno per tanti bimbi e genitori. Se vi fa piacere, se vi piace il brano, se pensate che un euro è poco ma per qualcuno è tanto, se voleve fare una buona azione... potete scaricare il brano da iTunes. :-) Io lo farò nei prossimi giorni! E ascolterò il brano sotto la nostra tenda, nel nostro campeggio. Vi aspetto, noi partiamo con la nostra tenda verde e bianca. Non vedo l'ora di ammirare anche i vostri lavoretti. A presto! 

12 commenti:

  1. Bellissima!!!
    Anche noi stiamo lavorando a una tenda e... ci/mi son fermata per due motivi: volevo continuare con la ricerca di un sostegno migliore e perchè la voglio impermeabile! ;-) Mi hai dato un buono spunto: noi abbiamo usato delle cannucce usate (le conserviamo sempre) rinforzate con gli stecchi in legno degli spiedini, effettivamente non avevo pensato alle grucce dei vestiti: ottima idea!

    Bellissima colonna sonora per questa vacanza, la scaricheremo sicuramente!

    Allora appena riesco a organizzarmi ci vediamo da Monica al mare, così facciamo una festicciola con i surfisti... eh eh...

    RispondiElimina
  2. ...l'ho appena comprata su itunes: è perfetta per una festa! Let's party!!!

    RispondiElimina
  3. Peccato che la Ciupella sia ancora troppo piccina per la Barbie...adoro queste creazioni perchè mi ricordano quando da bambina costruivo i mobili per la casa della mia mitica bambola con le scatole dei biscotti e usavo come accessori le sorpresine degli ovetti di cioccolata!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima!!!! *_______*

    RispondiElimina
  5. @Cì: non ci crederai ma pure io avevo pensato alle cannucce rinforzate con stecchini da spiedini! Che sintonia... Ci sto, ci sto, festicciola con Monica e le sue Barbie surfiste! Naturalmente aspettiamo i suggermimenti e lavoretti di altre mamme per organizzare giochi e serate di festa nel nostro campeggio! Se piove ci ospiti tu? La nostra tenda non è impermeabile! Anche io ho appena acquistato il brano!!!
    @MotoPerpetuo: se ti fa piacere giocare con noi puoi farlo ugualmente! Anche se la tua bimba è ancora piccina. Io la scorsa estate ho realizzato tantissimi mobili per Barbie e li ho regalati alla bimba di una mia amica! Potresti fare così anche tu.
    @piccolacuoca: grazie!

    RispondiElimina
  6. Bella, bella, bella!!!
    Sei stata bravissima, un lavoretto con i fiocchi!

    Vi aspetto al mare allora: grigliata di pesce?

    RispondiElimina
  7. @Monica: grazie!!! Mmh... non ci crederai: abito a Rimini ma non mangio pesce! Non mi piace, eh eh! Però posso portare delle verdurine da grigliare oppure qualche salsiccia.

    RispondiElimina
  8. favolosa la tenda, anche se io odio barbie e ken!!!!! ho già scaricato la canzone...io la uso mentre faccio le pulizie...!

    RispondiElimina
  9. pensa che l'abbiamo costruita con rametti di legno legati con fil di ferro; e un tovagliolone rosa triplo velo x la ns canadese
    fuori immancabili i sassi in circolo, x sedersi intorno al fuoco a mangiare marshmallows... eh eh
    s'è distrutta tre gg dopo ;-) non so cucire!!!
    l'abbiamo rifatta col cartone della scatola del gelato... pare la favola dei tre porcellini!!! :-) anche quella è andata, chissà come costruiremo la prossima!

    RispondiElimina
  10. @mammadifretta: davvero non ti piacciono Barbie e Ken? Io ci ho giocato tanto quando ero piccola. Però avevo solo Barbie... Ken no.
    @Francy: che belle che dovevano essere le vostre tende, magari la prossima volta che ne fate una la fotografi e se vuoi la posto io per te :-)
    Come va da quelle parti? Vi riposate e divertite?

    RispondiElimina
  11. beeellaaa! te la copio per il pupazzetto indiano di mia figlia (e per le sue barbie)! ; )

    RispondiElimina
  12. @biancifiore: sono felice che ti piaccia e tua figlia è fortunata ad avere una mamma che le costruisce giocattoli :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.