lunedì 5 settembre 2011

Formiche in vaso

Alcuni giorni fa ho letto un post sul sito Lapappadolce: il formicaio in vaso. Negli ultimi mesi abbiamo parecchie formichine che camminano sul pavimento di casa. Non so se è per il caldo, perchè abitiamo al primo piano, per le bricioline che Topastro semina come Hansel nel bosco ma le formichine ci sono! E quando ho letto il post segnalato sopra mi sono illuminata.
Ho cercato un vasetto di vetro abbastanza grande da contenere un barattolino più piccolo e del terriccio e mi sono messa al lavoro. Ho fissato il barattolo piccolo dentro a quello grande con un pochino di colla a caldo per evitare che si muovesse troppo visto che Topastro avrebbe dovuto maneggiare il risultato finale.
Ho creato dei forellini sul tappo del vasetto di vetro con un chiodino e un martello e poi sono andata a caccia di formiche per casa :-) Ho usato un coltello su cui ho fatto salire una ad una le formiche e intanto tenevo pronto il  coperchio del vasetto di vetro perchè le formichine veloci si lanciavano giù dal coltello come fosse un trampolino. 
Una volta cadute sul coperchio le trasferivo dentro al vasetto.Ho aggiunto bricioline di pane, qualche fragolina della nostra piantina e altre formiche che vivevano sul balcone. E' stato davvero divertente osservare le formichine organizzare il loro spazio ed iniziare a scavare gallerie tra il terriccio.  
Naturalmente libereremo le formichine, non le terremo prigioniere nel vasetto di vetro per sempre. In realtà molte formichine si sono già trasferite altrove... devo aver fatto dei buchini troppo grandi sul tappo e alcune sono uscite dal nostro formicaio!
Nell'ultima immagine si intravedono alcune formiche al lavoro, purtroppo ho solo una fotocamera compatta ed è impossibile fotografare piccoli dettagli ad alta definizione :-)

11 commenti:

  1. Noi abbiamo ricevuto tanto tempo fa in regalo un microcosmo con un vasetto in vetro , un gel apposito e dentro andavano messe delle formiche che poi vivevano in questo ambiente scavando gallerie. Beh è stata un' esperienza molto bella perchè le formiche hanno vissuto in quell'ambiente per qualche mese e noi le osservavamo giornalmente, poi le abbiamo liberate.

    RispondiElimina
  2. Sai che anche noi siamo pieni di formiche? Eppure siamo al 6° piano...

    Complimenti per il formicaio!

    RispondiElimina
  3. @Elisabetta: bello. Per i bimbi è davvero una bellissima esperienza poter osservare da vicino la vita di questi piccoli animaletti.
    @Roberta: caspita! Hai delle formichine montanare!

    RispondiElimina
  4. Che bello!! Ho sempre desiderato farne uno! Ma si vedono le gallerie dal vasetto?

    RispondiElimina
  5. dimenticavo...da che età lo consigli? io pensavo di farlo quando ciccino nel pancino avrà almeno un paio d'anni così Matteo ne avrà 5 e sarà più protagonista, facendo anche qualcosa per il fratellino. Che ne dici?

    RispondiElimina
  6. @Barba: si! Qualche galleria si vede! Non tante, le nostre formiche hanno lavorato tanto ma erano poche e alcune son scappate dai buchi sul tappo eh eh! So che vendono anche dei contenitori appositi per creare un formicaio ma i preferisco i fai da te. Penso che per vedere bene le gallerie devi lasciare poco spazio tra un vasetto e l'altro. Solo pochi centimetri che riempi con il terriccio.

    RispondiElimina
  7. uhhh non saprei... A Topastro, lui ha 4 anni e 3 mesi, è piaciuto molto. E' un bimbo curioso e gli piace osservare insetti, piante, animali... Forse dai tre anni in su?

    RispondiElimina
  8. Davvero S-T-R-E-P-I-T-O-S-O!!!!

    RispondiElimina
  9. anche noi stiamo facendo gli esperimenti della pappa dolce ma il formicaio, no! mi fanno impressione ogni volta che le vedo mi viene il prurito e poi nel giardino ne teniamo a bizzeffe anzi io mi accordo del cambiamento di tempo da come camminano da quando stà iniziando il freddo corrono velocissime a portare cibo nel formicaio in previsione dell'inverno

    RispondiElimina
  10. @supermamma: lapappadolce ha sempre tantissimi spunti per giochi e lavoretti :-)
    Verrò a vedere quale esperimento avete realizzato!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.