mercoledì 26 ottobre 2011

Montagna di tessuto

Due giorni fa Topastro si è svegliato e quando ha visto che sul mucchietto di panni che doveva indossare c'era la maglietta di Ben 10 ha iniziato a vestirsi in fretta in fretta e parlare del suo eroe. Ad un certo punto, mentre io litigavo con i capelli, mi vestivo, cercavo le chiavi...
Topastro: mamma ma questo è Ben 10 Forza Aliena!!!
Mamma: si
T: ma lo sai perchè si chiama Forza Aliena?
M: no
T: perchè lui si trasfomma in una iena!
M: ah...
T: e lo sai cos'è una iena?
M: no...
T: una iena è una cosa che galoppa velocissima! Più veloce di me, di P. e di E. (suoi compagni di scuola)!
M: ah però!
Scommetto che nessuno di voi lo sapeva ah ah!
La sera invece Topastro giocava in camera sua e mi ha chiamato di corsa: mamma, guarda, vieni a vedere! Sono Ty! Adesso attacco questi alla gru e faccio la casa. Poi arrivano i progettisti e le ruspe!
Ieri ho portato a casa due enormi sacchi di ritagli di tessuto e Topastro ha voluto "aiutarmi" a controllare i tipi di tessuti, dividerli per colore e buttar via i ritagli troppo piccoli per essere utilizzati.
All'inizio ha scelto dei pezzi bianchi e ha costruito una casa con il fumo che esce dal camino ma dopo poco si è lasciato prendere dall'entusiasmo e mentre io cercavo di mettere vicini i ritagli dello stesso colore, lui ha rovesciato tutti e due i sacchi sul pavimento e creato due montagne sulle quali si tuffava fingendo fossero il mare o delle spine. 
Un delirio..., ho impiegato un bel po' di tempo a cercare di mettere nei sacchetti i tessuti rossi, quelli verdi e quelli gialli. Io infilavo i pezzi nei sacchetti e Topastro saltava. Poi sono arrivati i nonni e il caos si è moltiplicato. Quando ho imposto a Topastro di smettere di saltare mi ha detto: che bello! Mi piacciono. Chi te li ha dati?
M: il mio collega F.
T: allora quando lo vedi devi dirgli grazie da me perchè io non ho visto che te li ha dati, ero all'asilo!
Ora i tessuti sono un po' divisi e un po' no. Ammucchiati nella stanzetta che io e Topastro usiamo come: sgabuzzino, stireria, stanza per usare il pc e la macchina per cucire... Una stanza con scaffali e libreria colmi di materiali da riciclare, scarpe, scatole di plastica che contengono tantissimi pezzi di tessuto. Chi mi segnala qualche tutorial facile per utilizzare una parte di questi bellissimi tessuti? :-)

12 commenti:

  1. Potresti fare tanti piccoli portatovaglioli in tessuto: tutti diversi, in scatoline da 6, da regalare alla prossima coppia che si sposa, oppure a qualcuno che fa tante cene :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Pollon. A vedere quella montagna di ritagli mi è subito venuto in mente un patchwork. Ma perche al posto della solita coperta non fare delle tovagliette (http://fashionedbymeg.blogspot.com/2011/04/patchwork-placemat-tutorial.html) o delle presine (http://cantucciodiyersinia.blogspot.com/2011/03/tante-presine.html).

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  3. se fai una coperta? mi sono sempre piaciute quelle tutte colorate forse su yummymummy ne ho vista una baci :-)

    RispondiElimina
  4. Dunque... mi sovviene questo: http://illibrodiahania.blogspot.com/2010/11/rag-quilt-riciclando-tessuti-1.html, e questo: http://www.ilsitodiroberta.com/dal-libro-di-tone-finnanger-fiori-di-stoffa-imbottiti-tilda/e questo: http://ri-creazione.iljournal.it/2010/tutorial-collana-con-gli-avanzi-di-tessuto/8432 e questo: http://dolcestoriahandmade.blogspot.com/2011/10/foto-tutorial-fiori-di-stoffa.html e questo: http://www.youtube.com/watch?v=4jQKESXNywo, oppure senza tutorial, puoi farci sacchetti porta... segnalibri in tessuto :), trecce di tessuto da cucire insieme per farci una borsa... sono curiosa di sapere cosa ci farai!

    RispondiElimina
  5. c'è veramente l'imbarazzo della scelta! Che carino topastro che vuole ringraziare il tuo collega!!

    Potresti usarli:

    - da mettere sui coperchi delle conserve da regalare oppure fare dei barattoli in vetro con i biscotti dentro.

    - fare delle decorazioni di Natale da mettere sull'albero

    - cucirli tutti insieme a quadrati e farne una bella coperta o tessuto da utilizzare per una borsa

    - fare un porta pigiama come il mio gufo
    http://mamichipscrafts.blogspot.com/2011/09/un-gufo-porta-pigiama.html

    ....

    ciao e buon lavoro!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo gioco quello che avete fatto!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia tutti quei tessutiiiiii!!! Ty e le ruspe io e mio marito non ce li perdiamo mai quando lo fanno dopo cena :) !

    RispondiElimina
  8. Oh che meraviglia! Noi a volte andiamo in uno spaccio di una nota firma di biancheria dove in una stanza ci sono scarti e pezze piccole in tanti mucchi per terra e indovina che fa eSSe quando entra? ;-)

    dunque, troppe cose si potrebbero fare!
    così in ordine sparso:
    vedo tanti pezzi verdi e rossi, io fare sicuramente un bel calendario dell'avvento (potresti prendere un cartoncino forte e ritalgiare un albero, verde, palline colorate e poi fare 24 sacchettini colorati per le sorpresine - anche indovinelli / giochini, non il solito dolcetto, io lo faccio da 2 anni e in genere la nottep rima mi invento qualcosa..)

    Se no, i classici sacchettini per lavanda e altri fiori per profumare i cassetti, son sempre un bel regalo se li abbellisci con gusto, p.e. un bel nastro tono su tono.

    Con la stoffa a quadretti arancio sicuramente un completo di tovaglia e tovaglioli per bambole :-) o anche una coppia di "americani", per te e per Topastro, al posto di quelli di plastica, è un modo per farlo sentire grande... potresti attaccarci sopra un personaggio dei suoi preferiti..

    Con quello viola un mantello da strega per le Barbie ;-)

    basta o scrivo tutta la sera! :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao, io non sò che consigliarti XD io sono una mezza frana....ma mi piace tanto il tuo blog 3

    RispondiElimina
  10. Grazie! Quante belle idee. Alcune mi ispirano molto e spero di trovare il tempo per creare con tutti questi tessuti! Magari il prossimo fine settimane visto che avrò qualche giorno di ferie in occasione del ponte del 1 Novembre. Grazie a tutte!!

    RispondiElimina
  11. Io non sono adatta a dare consigli di cucito ma posso almeno apprezzare le conversazioni del buffo Topastro!!
    Un bacio :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.