venerdì 14 ottobre 2011

Venerdì del libro: Proposte musicali

Topastro in settembre ha frequentato per due settimane lo Junior Club di un centro sportivo. E' stato all'aperto, ha giocato con altri bimbi sull'erba, nella sabbia, sui gonfiabili... E' andato in piscina a "nuotare" e ha provato altre attività come gioco-motricità e musicalità. La maestra L che tiene il corso di musicalità ha anche proposto una prova di tale attività a cui potevano assistere i genitori. Si tratta di attività motoria fatta a ritmo di musica. I bimbi si divertono tantissimo e intanto imparano ad ascoltare la musica. A correre veloci quando il ritmo è veloce e rallentare quando la musica è lenta. Ho chiesto alla maestra quali cd usasse per le sue lezioni e mi ha parlato di Maurizio Spaccazocchi
Mi è piaciuto molto quello che ho letto sul sito e non sono riuscita a resistere più di qualche ora prima di ordinare questo libro con cd.
E' un libro sicuramente dedicato ad insegnanti di attività motorie della scuola infanzia e scuola primaria ma è interessante anche per una mamma curiosa. Il cd è carino e le attività proposte possono essere spunto per giochi da fare durante una festa per i bimbi. Potete trovare alcune proposte e informazioni qui. Un sito che utilizzando il libro di Spaccazzocchi ha sperimentato con bambini questo metodo di ascolto della musica.
 
I cd che utilizza l'insegnante per le lezioni di musicalità invece sono quelli di Mela Music. Altra casa editrice che non conoscevo affatto. Si tratta di libri con cd molto interessanti perchè aiutano i bimbi nelle materie scolastiche, (ci sono canzoncine per imparare le tabelline, grammatica e altre materie). 
Oltre a cd dedicati alla musica, ad esempio Ballando con gli animali. Ogni cd è venduto insieme ad un libro e vorrei tanto comprarne uno ma non riesco a decidere quale. E voi sapevate che esistevano questi bellissimi libri con cd per aiutare i bimbi a conoscere e ascoltare la musica?
Topastro sta frequentando il corso di musicalità ed è molto entusiasta. A casa canticchia le canzoncine che ascolta durante la lezione e io non vedo l'ora che la maestra ci faccia assistere ad una lezione per vedere il mio bimbo ballare!
Con questo post partecipo al venerdì del libro di HomeMadeMamma!
In movimento ISBN: 9788888003191

9 commenti:

  1. Davvero interessanti questi libri, grazie per la condivisione!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa serie, ma il progetto Nati per la musica..stavo pensando di cercare qualcosa in zona per la nostra pulce. Grazie di questo suggerimento!

    RispondiElimina
  3. Una segnalazione "artistica", la tua! Anche ai miei la musica piace molto ma la principessa di casa tra le varie attività che le ho proposto di frequentare ha scelto la piscina... E il piccoletto mi ha detto che... lui sta bene così! L'anno prossimo si vedrà!

    RispondiElimina
  4. Eh vai con la musica, noi siamo fermi ai libro con cd della pimpa.

    RispondiElimina
  5. Sei sempre originale nelle tue proposte, claudia, complimenti!
    Raffy adora la musica, questa cosa di imparare le cose con le canzoncine e di simulare movimentio spazio-temporali credo che le piacerebbe tanto :-)
    Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia!!!come posso ringraziarti per questo post. Da tempo mi frullava in testa l'aspetto psicomotorio per Samuele (nostro figlio) senza contare la musica, il ritmo e l'apprendere cantando e giocando...grazie... :-) libri che mi affretto a comprare!!!

    RispondiElimina
  7. @Murasaki: :-)
    @Jessica: ho sentito parlare del progetto Nati per la musica, deve essere interessante.
    @Stefania: i nostri bimbi hanno ancora tantissimi anni per frequentare corsi di sport o musica, danza, teatro...
    @kemate: mi piace la Pimpa!
    @maris: è sempre bello condividere ciò che ci piace, non trovi?
    @Anna: ti consiglio i libri con cd di MelaMusic che penso interesseranno di più il tuo bimbo rispetto al cd di Spaccazocchi.

    RispondiElimina
  8. Sono aandata a curiosare tra i siti che haii consigliato, sai che li ho trovati interessanti. Alla canaglietta un po' di psicomotricità farebbe bene e anche alla sua mamma un po' di movimento non guasterebbe. Mi sembra che le tue proposte potrebbero fare davvero il caso nostro.

    RispondiElimina
  9. @mammozza: sul sito di Mela Music si possono sentire anche alcuni estratti di canzoni, sono davvero carine :-) buon divertimento!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.