venerdì 4 novembre 2011

Venerdì del libro: Dinosauri, che passione!

Un altro venerdì, giornata che ormai è diventata sinonimo di libri grazie a Paola e alla sua simpatica iniziativa. Oggi vi presento un libro pop-up che a Topastro, nonostante abbia già 4 anni, è piaciuto molto. Questo libro è un regalo di due famiglie con due figli ciascuna che mi hanno contattato per mail   mesi fa per avere qualche suggerimento su luoghi da visitare a Rimini e dintorni, ristoranti e suggerimenti vari su Rimini e dintorni. Queste due simpatiche mamme hanno organizzato una piccola vacanza e dopo lo scambio di mail non ho potuto fare a meno di andare a conoscerli tutti a Italia in Miniatura. 
E' stato un incontro davvero piacevole! Una delle cose più belle dei blog è la condivisione, non solo di idee e giochi, pensieri... ma anche l'amicizia virtuale che nasce. Le mail di persone che a volte ti chiedono consigli riguardo prodotti che hai usato o luoghi in cui sei stata. Il supporto morale, i contest, i giveaway... Non posso dire che tutti i blog nascono con lo spirito di condivisione. Ce ne sono alcuni che hanno il solo scopo di far pubblicità a prodotti in vendita, ci sono persone che non rispettano le regole, c'è chi copia, chi partecipa a ogni concorso sperando di vincere anche oggetti che non gli servono. Penso che ogni persona scelga quali blog frequentare e si circondi di persone più o meno gentili. 
Io scelgo le persone gentili, quelle oneste, quelle allegre, simpatiche e che hanno voglia di condividere per il puro piacere di farlo. Ma anche mamme che sono davvero speciali come Barbara. In questi quasi due anni di blog mi è capitato di incontrare alcune delle persone che passano dal blog e ogni incontro è stato diverso ma piacevole. Sono andata un pochino fuori tema, visto che volevo parlare del libro... ma mi pareva giusto aggiungere qualche riga per spiegare il significato di questo libro e di altri piccoli regalini che io e Topastro abbiamo ricevuto in questi anni. Cose donate per il puro piacere di essere donate. 
Tornando al libro sui dinosauri, dicevo che a Topastro è piaciuto molto perchè dei mostruosi dinosauri escono dal libro e si possono toccare :-)
Vi segnalo il post di Paola di oggi: Un Venerdi’ del libro con sorpresa: “Alla fine del silenzio” perchè c'è una bella sorpresa per chi adora i libri e per chi ogni tanto oppure sempre, partecipa al venerdì del libro. Paola ha iniziato a catalogare tutti i libri che abbiamo proposto durante l'iniziativa del venerdì e credo che anche questo sia un bel gesto di condivisione. Una libreria virtuale che tutti possiamo consultare e che contiene tutti i nostri libri! Grazie Paola!
Dinosauri, che passione! ISBN:  9788847438699

12 commenti:

  1. Cara Claudia condivido tutto! :-)
    Tu sei la prima blogger che ho conosciuto dal vivo, lo sai? Ed è stato bello e spontaneo dopo i tanti carteggi per mettere in piedi gli Appuntamenti CreAttivi :-) che un po' racchiudono quello che hai scritto e che accomuna alcune blogger: usare i blog per condividere.
    Ora ho voglia di incontrarne anche altre, è bello incontrarsi e confrontarsi.
    Il libro sembra carino :-) mi piacciono i dinosauri sicuramente a eSSe piacerebbe... vado a leggerle qualcosa, mi tira :-) ciao!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo libro!

    RispondiElimina
  3. Sopporto poco i dinosauri ma i miei figli non sono della stessa idea, per di più un pop-up, il piccolo impazirebbe.

    Sai che il mio grande condive con il tuo topastro lo stesso letto ikea? Lo adora e il piccolo pure, appena può ci sale sopra ma poi non è più capace a scendere.

    RispondiElimina
  4. E' sempre bello conoscere gente nuova, dopo averla incontrata virtuelmente... Ricordo ancora con affetto il nostro incontro ed il tuo gentile sorriso! Il libro sui dinosauri qui da me farebbe furore. Anche ai miei piacciono molto e se sono pure pop up... meglio!

    RispondiElimina
  5. Già, è molto bello "conoscere" le altre blogger e finora ho fatto solo incontri virtuali piacevoli (sono stata fortunata) e spero presto che qualcuno diventi anche reale... Rimini non è poi così lontana, no?!

    RispondiElimina
  6. @Cì: ricordo con molto piacere il nostro incontro organizzato all'ultimo momento, doppia sorpresa! A me è l'aspetto che piace di più dei blog: condividere e sapere che ciò che hai pubblicato è stato utile a qualcun altro. E io a mia volta leggo tantissimi blog in cui trovo idee strepitose!
    @kemate: anche voi letto Kura? A me piace davvero tanto! Ora lo abbiamo capovolto, con il materasso in basso :-( perchè ero proprio stufa di arrampicarmi per sistemare le lenzuola e copete. Però è ugualmente carino!
    @Stefania: sai che tu sei stata la primissima persona che ho conosciuto dal vivo dopo scambio di mail?? Anche io ricordo l'incontro e la lunga fila al presepe eh eh.
    @Monica: se capiti dalle mie parti un incontro è davvero d'obbligo! Mi piacerebbe molto conoscerti visto che ci sentiamo spesso tramite mail.

    RispondiElimina
  7. Io ho conosciuto di persona 2 amiche "virtuali" ed è stato molto bello...spero di fare presto altri incontri :-) e comunque condivido in pieno ciò che hai scritto sul mondo dei blog e su chi ne fa parte.
    Il libro che segnali sarà forse adatto ad Antonio tra un paio di anni....che dici? Raffy non credo che ami particolarmente i mostruosi dinosauri :-)

    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. I Dinosauri da noi non vanno molto, ma i pop up ci piacciono tanto (io però metto su un'ansia: attento, apri piano, chiudi bene, povera Simpatica Canaglia). Io non ho ancora conosciuto nessuna blogger di persona, sono terribilmente pigra, chissà in futuro.

    RispondiElimina
  9. Ciao cara,
    non sai che ventata di positività mi hai dato con il tuo post. Ero un po' abbacchiata per l'ennesima blogger che prende le idee, le fa sue (senza citare o ringraziare nessuno) e si vanta pure di cio' che ha creato. Queste cose mi demoralizzano e, nella rabbia del momento, mi era passata la voglia di condividere link su FB o su HMM. Mi sono detta: Sciopero!
    Poi ti ho letto é mi é tornato il sorriso e la consapevolezza che tra le brutte persone come quella che ho menzionato sopra, ce ne sono tantissime altre meravigliose e che condividere qualcosa non é solo utile, ma anche gratificante. Quindi grazie di cuore per questo post.
    Un bacione e buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
  10. @maris: si, in effetti si tratta di un libro più amato dai maschietti rispetto alle femminucce :-)
    @mammozza: anche io faccio uguale: attento che lo rompi, non tirare... Spero che tu possa fare qualche incontro prima o poi. Io non ho mai organizzato nulla, sono stati tutti incontri casuali, persone conosciute tramite il blog che venivano da queste parti, o io che mi sono recata vicino casa di qualcuno e ci è venuta l'idea di conoscerci :-)
    @Paola: sono contenta di averti ridato energia positiva. Purtroppo di persone che non conoscono le buone maniere ce ne sono davvero tante! Anche a me capita di arrabbiarmi quando scopro qualcuno copiare spudoratamente e prendersi i meriti. Ma poi penso che io e te siamo più fortunate perchè condividere in maniera positiva e rispettando le buone maniere da molta più soddisfazione!

    RispondiElimina
  11. Grazie della mail con i codici ISBN...
    Ti ho già detto che ti adoro? :-D
    Incomincio subito a inserirli!!

    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  12. @Paola: grazie a te per la bellissima idea della libreria collettiva! Perchè non chiedi alle altre blogger di inviare ognuna gli ISBN dei libri che hanno proposto? Secondo me lo faranno super volentieri e ti alleggerirai un po' il lavoro :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.