venerdì 20 gennaio 2012

Venerdì del libro: Canzoncine in inglese

Anche oggi partecipo al venerdi del libro di Paola. Con un libro di canzoncine in inglese. Io e Topastro ascoltiamo canzoncine in inglese da ormai due anni e ce ne sono davvero di molto molto carine! Questo libro non contiene le nostre preferite, credo abbiano scelto delle canzoncine molto facili, in cui si ripete diverse volte lo stesso ritornello e si aggiunge qualche parola nuova nella strofa successiva. Insomma proprio un libretto adatto per imparare qualche parola in inglese. 
Le canzoni contenute nel cd sono:
Tommy Thumb -- London bridge is faling down  -- One, two, buckle my shoes  -- Hickory Dickory dock  -- Ring-aring o' roses  -- Head, shouldes, knees and toes  -- Let's all clap hand together  -- Baa, Baa, black sheep  -- The wheels of the bus
All'interno del libro ci sono i testi delle canzoni e delle belle illustrazioni. Le canzoncine, che potete ascoltare anche su youtube, (Tommy Thumb - London Bridge is falling down - Head, shoulders, knees and toes - Baa, Baa, black sheep ...), hanno un ritmo abbastanza lento e le parole son scandite in modo che si riescano a capire. Insomma molto carino!
Canzoncine in inglese. Con CD audio ISBN: 9788809768062

44 commenti:

  1. Carinissimo! grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  2. L'avevo visto anch'io e mi era piaciuto molto, poi però ho optato per utilizzare youtube: la mia passione per i libri comincia ad incidere sul mio portafoglio...e non volendo rinunciarci qualcosa devo pur tagliare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho ridotto il budget per l'acquisto di libri :-) e in effetti in rete si trovano tante canzoncine di ogni tipo

      Elimina
  3. L'inglese sta entrando in punta di piedi a casa nostra e anche noi stiamo utilizzando la versione "tubo" delle canzoncine, anche perchè spesso sono accompagnate da divertenti animazioni che ci divertono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Topastro spesso guarda i video su youtube, quelli in cui si insegnano anche le mosse da fare, sono davvero carini!

      Elimina
  4. Che belli, i tempi in cui le cantavo con la mia prozia del New England: what a memory, indeed...

    RispondiElimina
  5. Io e le Shukorine le conosciamo quasi tutte quelle che hai elencato. Sono molto belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topastro non le ha ancora imparate, però gli piacciono.

      Elimina
  6. Che carino dev'essere questo libro! Mi hai fatto venire in mente che io tendo un po' a trascurare i libri in lingue straniere, dovrei acquistarne più spesso.
    Ciao,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela ce ne sono davvero di carini! Noi abbiamo anche questo che forse è per bimbi più grandi ma comunque bellissimo! Peccato che i libri costino tanto...

      Elimina
  7. Anche noi utilizziamo molto i filmati di youtube perché rendono di più facile comprensione i testi delle canzoni.
    Quelle di questo libretto sono facili, perfette per iniziare.
    bella segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i filmati sono davvero carini. Questo cd invece si può ascoltare anche in auto o su MP3.. :-)

      Elimina
  8. Sappi che sono proprio queste canzoncine che imparano i bimbi di lingua inglese agli incontri per preschoolers, mia figlia le cantava sempre con gli altri bimbi dei play group della biblioteca in California e ancora ne ha splendida memoria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, immaginavo, infatti ci sono un sacco di filmati su youtube di bimbi che le cantano con le loro maestre e ce ne sono pure tante versioni diverse ma tutte carine!

      Elimina
  9. Mi piace!!! Lo andrò a prendere oggi stesso!!!
    Ciao

    Moonlitgirl
    www.friendonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piacerà, anche le illustrazioni sono molto carine.

      Elimina
  10. Sembra davvero molto interessante
    Mi farebbe piacere se tu volessi darmi la tua opinione
    Nel sondaggio su giocolandia
    Se tu avessi già votato ti ringrazio e mi spiace aver disturbato
    Ma essendo un voto anonimo io non so chi vota e chi no
    Ti aspetto e ancora geazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non mi ero accorta del sondaggio e sono venuta a esprimere il mio voto.

      Elimina
  11. Bellissimo, grazie Claudia!
    io avevo fatto un cd di musiche che avevo scaricato, ma questo libro è davvero tutt'altra cosa!

    Il venerdì del Libro è davvero pericoloso per il mio conto in banca! ogni volta che compro libri mi dico che per almeno qualche mese devo stare "calma". poi mi ritrovo dei titoli che non posso non comprare!!!

    buon weekend!
    :-)

    RispondiElimina
  12. Si hai ragione, anche io ogni venerdì mi segno tanti libri ma non posso acquistarli tutti! Dovrei riprendere ad andare in biblioteca che però non è in una zona troppo comoda da raggiungere. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Grazie per il suggerimento , piuttosto mi hai incuriosito: hai detto che non sono le vostre preferite, quali sono le vostre canzoncine preferite in inglese? E qualche suggerimento di come sta entrando da voi l'inglese e nomi di cd e/o libri? Grazie:-) Da parte nostra ascoltiamo sempre un dvd con canzoni in inglese, se interessata ti scrivo il titolo, ne vale la pena:-)Ciao Bluemoon:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le canzoncine in inglese che piacciono sia a me che Topastro sono: Here we go loopty loo - Bingo - If You're Happy And You Know It - John Jacob Jingleheimer Schmidt - Miss Molly Had A Dolly - Old Macdonald - Skip To My Lou - The Ants Go Marching - This Old Man - Yankee Doodle. La prima è la nostra canzone! Ce l'ho anche suoneria del cell :-) Ci sono tante versioni di queste canzoncine, noi abbiamo quasi tutte quelle tratte da cd Disney. E il tuo cd come si chiama, sono curiosa!

      Elimina
  14. Grazie del suggerimento davvero carino.
    Elena

    RispondiElimina
  15. Davvero molto carino. La principessa di casa ora ha l'insegnante d'inglese a scuola e spesso cantano canzoncine. Sono certa che un libro così le piacerebbe molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, studia già anche inglese? Bene! Penso che l'inglese ci servirà sempre di più in questa società composta da persone che provengono da tutto il mondo :-)

      Elimina
  16. Se passi da me, c’è un premio per te!

    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2012/01/con-questo-post-vorrei-ringraziare.html

    RispondiElimina
  17. Grazie per l'indicazione, farò certamente un cd tramite youtube perchè l'ultimo buono regalatomi l'ho speso per il libro di Claudia Porta...i dindi sono finiti! Sperando anche di trovarne altre dello stesso genere! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io uso spesso il tuo metodo Mamam Clara: veloce ed economico! Di queste canzoncine ne trovi davvero tante versioni.
      La canzoncina "Head, shoulders, knees and toes" è una. Non so perchè viene spezzata in due come se fossero due canzoni distinte :-)

      Elimina
  18. Volevo avvisarti che a knees and toes hai messo lo stesso collegamento di head shoulders! Baci!

    RispondiElimina
  19. La musica e le canzoncine in genere affascinano moltissimo la mia monella...sicuramente anche queste in inglese le piacerebbero! Speriamo che un giorno oltre a ballare e seguire la melodia con "lalala" e "tatata" vari riuscirà proprio a cantarle... :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Ho un cd di canzoncine in inglese ma qua nessuno se le fila, visto i suggerimenti mi butto su youtube.

    RispondiElimina
  21. Davvero Kemate? Ma neppure quelle che ho elencato in un commento sopra? (Here we go loopty loo - Bingo - If You're Happy And You Know It - John Jacob Jingleheimer Schmidt - Miss Molly Had A Dolly - Old Macdonald - Skip To My Lou - The Ants Go Marching - This Old Man - Yankee Doodle) sono carinissime!

    RispondiElimina
  22. Quando hai tempo, passa da me...c'è un premio da ritirare!

    RispondiElimina
  23. Questo voglio assolutamente regalarlo ad Alice, magari è da piccoli, ma visto che non siamo madre lingua inglese:) andrà bene anche per noi! grazie di questa segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso che i bimbi madrelingua inglese cantino queste canzoncine da piccini ma visto che noi con l'inglese non abbiamo tanta familiarità vanno benissimo :-)

      Elimina
  24. Ciao Claudia abbiamo consegnato l'altro giorno in biblioteca questo libro ,ci è piaciuto molto. Anche noi guardiamo sempre da youtube tutte queste belle canzoncine e ne ho scaricate un po da potere vedere ance in macchina e i bambini le adorano .E da tempo che ho in mente di provare a organizzarmi con altre mamme di poter condividere questa esperienza in gruppo (la mia piccolina mi chiede sempre :mamma quando andiamo là ,non so se avete mai visto dei bambini che cantano diverse canzoncine in una ludoteca o asilo boh, http://www.youtube.com/watch?v=WphumMGa7Ms;oppure mother goose )dev'essere vermenteamente bello ,solo che un po per tempo e un po che pensavo fosse un impresa molto dura non l'avevo mai approfondito . Scoprendo questo mondo bellissimo dei blogger e vedendo che a tanti altri bambini piace l'inglese come a i miei pensavo di provarci ,forse qualcuno ci segue...........magari una madrelingua o cualcquno che sa parlare molto bene l'inglese gli può leggere delle storie ,fargli
    giocare insieme ,fare dei lavoretti o una piccola gita ,tutto in inglese. Io non parlo l'inglese ,l'ho studiato solo un po anni fa ,ma mi piacerebbe molto di poter approfondire chi sa se avrò mai un po di tempo anche per me, Vorrei che loro la imparassero cosi in un mondo divertente e naturale.Che ne pensi ?,possiamo provarci ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io parlo inglese. L'ho studiato a scuola e successivamente ho fatto qualche corso ma non avendo la possibilità di parlarlo spesso con altre persone ho dimenticato tutto!
      Sono sicura che in zona ci sono centri ricreativi che organizzano laboratori, playgroup e anche campi estivi in inglese! Se vuoi chiedo ad un'amica, ha portato sua figlia a qualche incontro a Rimini. Però penso che bisogna essere costanti e prenderlo come impegno fisso e portarlo avanti per molto tempo altrimenti non credo che serva molto...
      Io ad esempio non so se riuscirei a farlo. Abbiamo già tanti impegni e cose da fare :-(

      Elimina
  25. Si lo so che a rimini organizzano diverse cose e gli ho anche valutate,alla fine un po' per i costi e un po per la distanza ,sono arrivata alla conclusione di far venire a casa una maestra d'inglese che una volta o due la settimana passa del tempo con loro ,ma quello che avevo in mente era qualcosa di più divertente e sopratutto senza nessun impegno,semplicemente far divertire i bambini in compagnia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua è una buona idea ma dovresti trovare un gruppo di bimbi che abitano vicino a casa tua così è più facile organizzare :-)

      Elimina
  26. Si hai ragione ,ci ho provato , sara' che conosco poche persone ,ma non ho visto nessun interesse

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.