lunedì 6 febbraio 2012

Ciabattine per principessa e neve...

Settimana scorsa Topastro ha giocato con una sua amichetta a cui piace molto vestirsi da principessa. Noi le abbiamo regalato un vestito da fata con le maniche corte e lei ha improvvisato dei guanti lunghi usando le calze antiscivolo :-) Evviva le invenzini dei bimbi! La bimba desiderava delle scarpine da principessa e io ci ho provato ma non ho trovato un tutorial facile e così ho optato per delle ciabattine luccicanti.
A dire il vero non sono state molto apprezzate, la bimba desiderava delle scarpine, tipo ballerine, e non si è accontentata delle ciabattine luccicose che in effetti non hanno nulla a che fare con un accessorio elegante :-)
Io però vi mostro ugualmente come fare, magari ne volete fare un paio per le vostre bimbe.
Ho usato come misura di riferimento un paio di scarpe di Topastro ed ho ritagliato quattro rettangoli di tessuto pile con gli angoli smussati, (due per ogni ciabatta). Ho tagliato altri due pezzi uguali da un tessuto spugna da inserire all'interno dei due ritagli di pile. Per la parte superiore invece un ritaglio di pile, (metà della forma inferiore su cui posa il piede), e uno di tessuto rosso tipo lurex.
Il tessuto luccicante l'ho tagliato un pochino più grande di quello di pile, parlo sempre della parte superiore delle ciabattine, e quindi l'ho rimboccato sotto a quello di pile. Ho piegato la parte che sarà a contatto con il collo del piede e cucito un bordino. Ho sovrapposto i tessuti così: pile rosso grande, spugna, pile rosso grande, pile piccolo, tessuto luccicoso.
Ho cucito attorno ai bordi e fine! 
Tempo di realizzazione meno di 30 minuti. 
Ed ora gli aggiornamenti di casa mamma Claudia e Topastro. Fuori ha ripreso a nevicare dopo la tregua di ieri pomeriggio.
Fuori ci sono -5 gradi, in casa quasi 20 e Topastro 38,2.
L'auto parcheggiata in cortile appare e scompare a seconda della temperatura esterna, (che fa sciogliere la neve se sale), e della neve che cade. Durante la notte un po' di neve si è sciolta oppure è volata via per il forte vento perchè questa mattina, ultima foto a destra, sopra l'auto c'era meno neve rispetto ieri pomeriggio. Però verso metà mattina ha ricominciato a nevicare! 
A Rimini, scuole chiuse anche domani: 07/02/12
Voglio segnalarvi il video della presentazione di un libro che ho ricevuto per mail da parte dell'autrice. Mi è piaciuto molto e così voglio condividerlo con voi. E poi questa musica si abbina benissimo all'atmosfera creata dalla neve!

16 commenti:

  1. Claudia sei un portento di idee e le tue ciabattine sono troppo "fescion" ;-)!

    RispondiElimina
  2. carine le ciabattine glitterate!
    Suggerisco un laccettino elastico dietro perchè la mia così le perde! ;) invece ne abbiamo un paio come le tue ma con l'elastico in tinta rivestito di pile (così non fa male) che usa senza problemi :)
    bella la musica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, potevo aggiungere un elastico! Ormai però sono già state regalate. Topastro inizia ora a non perderle quelle senza elastico però è più grandicello.

      Elimina
  3. Ma fai le cose anche per le amichette di tuo figlio???? Sei un mito!!!! Pagherei oro per avere abbastanza estro per farle al mio!!!!

    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Moonlitgirl, abbastanza spesso. Specie per le bimbe o i bimbi di mie amiche. E' bello fare qualcosa con le proprie mani e regalarlo!

      Elimina
  4. Ho guardato le foto che hai scattato con la neve, ce n'è tanta anche lì da te! Mi sono piaciute molto quelle che hai fatto in spiaggia (la neve sulla sabbia fa sempre un effetto strano) e quella notturna...che magia! Pensa che qui le macchine che non sono state per niente pulite in questi giorni, sono diventate delle montagnole di neve. Molto carine le ciabatte luccicanti e bello il pensiero di regalarle all'amichetta di Topastro. La prossima volta sono sicura che riuscirai a fare perfino delle ballerine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che le foto che hai visto sono di venerdì e sabato perchè ieri e oggi non siamo potuti uscire, Topo sta male. Ma di neve ne caduta un altro bel po'. Va finire che facciamo concorrenza alla montagna. Su youtube ci sono alcuni video di persone che sciano in varie città italiane!

      Elimina
  5. Ciao claudia! Siete ben presi con la neve! Non vi invidio. Troppo carine le ciabattine e troppo carina te a regalarle all'amichetta del topastro. Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Bella Claudia che fa le ciabattine 'Feshion'... In effetti hanno poco di principesco ma danno una bella sensazione di caldo!! Anche da noi la neve non vuole sciogliersi....diaciamo che a me pesa poco visto che esco poco e niente! Mi dispiace per il Topastro...noi ancora siamo salvi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. KIArte non dire nulla che porta sfortuna vantarsi dei bimbi in salute ah ah!!!!

      Elimina
  7. Ciao!E' da tanto che ho salvato queste ciabattine e il dilemma principale è cosa mettere per imbottitura..Non trovo gommapiuma così sottile e non so se può andare bene l'interno dei cuscini. Suggerimenti?Pensavo di fare anche queste in feltro che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Secondo me l'interno dei cuscini non va bene perchè si sposta da una parte all'altra. Rischi che l'imbottitura fnisca tutta in punta o sul fondo...
      Potresti anche usare il feltro, o tessuto pile. Magari uno strato doppio o triplo. Poi però si riesce a cucire? E se invece compri una soletta di feltro, che è molto spessa e la metti dentro? Ritagli la suola e la parte a contatto con il piede un pochino più grandi e dentro metti una soletta per scarpe... Dovrebbe isolare bene no?

      Elimina
  8. Grazie :-) Mi sa che proverò a farle come regalo per Natale :-) ti farò sapere :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.