mercoledì 15 febbraio 2012

Costume Batman fai da te

Ho fatto questa maschera per il bimbo di una mia amica. E' stato piuttosto semplice. Ho ritagliato quattro pezzi di tessuto con la base quadrata e la punta dalla parte opposta. La base è di circa 15 cm mentre l'altezza 32.
Per farlo della misura giusta per il vostro bimbo potete prendere una sua berretta, piegarla a metà in verticale e poi ancora a metà. Otterrete la misura dei rettangoli da ritagliare. Non dimenticate però di aggiungere un paio di centrimetri alla base perchè serviranno per le cuciture. 
Ho cucito i rettangoli con la punta uno all'altro a rovescio per formare un cappuccio. Ho rovesciato il tessuto e usato Topastro come cavia per trovare il punto in cui ritagliare le fessure per gli occhi, (ho usato del gesso per segnare il punto esatto). 
Ho creato due orecchie piatte ma rigide, imbottite con della spugna. Il tessuto per le orecchie misura circa 8 cm alla base e 14 di altezza. Ho cucito a rovescio e poi inserito la spugna. 
Le orecchie le ho cucite a mano, dopo aver individuato il punto migliore facendo nuovamente indossare il cappuccio a Topastro. Ho cucito sia la base delle orecchie che una piccola parte dei due lati a destra e sinistra per farle stare ben dritte. 
Ho ritagliato anche una parte di tessuto per la bocca e la maschera o cappuccio di Batman era finito. Pronto per essere indossato!
Si può completare il travestimento con un semplice mantello nero, ho scritto diversi post, quello con le misure potete leggerlo qui.

16 commenti:

  1. Proprio ben riuscito. Sono magnifici i travestimenti "fatti in casa"!

    RispondiElimina
  2. bello il costume da batman!! Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  3. ma che bravaaaaaaa!! bellissima maschera!

    RispondiElimina
  4. wow..sei diventata bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao! anche noi ci siamo date al fai da te ma ci siamo limitate al trucco! Tu sei stata bravissima!Jessica

    RispondiElimina
  6. Bello!!!!! Dopo quello da drago-dinosauro ti copio anche questo!!!!!! Lo metto in lista x il prox anno.
    Bisogna che mi studio un pò come fare la tuta da Batman....

    RispondiElimina
  7. Certo che sei sempre più brava con il taglia e cuci!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille a tutte per i complimenti!! In realtà non ho neppure rifinito le fessure per gli occhi e la bocca, avevo poco tempo :-)
    @reby: la tuta potresti farla con dei normali pantaloni, ho visto che Batman indossa pantaloni e maglia grigi e mutande nere.

    RispondiElimina
  9. Ciao scusa... io sono ignorante in materia di cucito ma il mio bimbo mi ha chiesto di vestirsi da batman per carnevale e cosi mi sono imbattutta nel tuo sito... non ho capito come hai cucito i 4 pezzi a punta con base quadrata per fare il cappuccio... puoi spiegarmelo come lo spiegeresti a un bambino visto che veramente ci capisco poco !!! :-) grazie. Nadia

    RispondiElimina
  10. Ciao Nadia, che cosa difficile mi chiedi :-D
    Praticamente i 4 pezzi di tessuto a punta sono gli spicchi del cappello. Devi cucire, (lato più lungo), il primo spicchio al secondo, il secondo al terzo, il terzo al quarto e il quarto al primo. Cuci tutto a rovescio. Vedi se tramite le immagini di questo post riesci a capire meglio:http://www.unideanellemani.it/cappelli-a-cloche-fai-da-te
    Altrimenti puoi ritagliare un semplice semicerchio come ho fatto per il cappellino fantasma: http://pollon72.blogspot.it/2011/10/cappellino-fantasma-per-halloween.html

    RispondiElimina
  11. Un'altra spiegazione con immagini chiare qui: http://prudentbaby.com/2010/04/baby-kid/summery-sun-hat-with-free-downloadable-pattern-2/

    RispondiElimina
  12. ah !!!! eccomi ci sono arrivata, ok ho capito, li cucio insieme a spicchi ! ce la posso fare hi hi hi e senti invece le orecchie le hai solo cucite sull'esterno del cappuccio giusto ? non hai tagliato il cappuccio per inserirle dentro e poi cucirle ? Grazieeeeee, Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le orecchie sono cucite sull'esterno del cappellino :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.