lunedì 23 aprile 2012

Fatemi uscire!!!

Allora... la situazione è questa: reclusa tra le mura domestiche da lunedì scorso all'ora di pranzo perchè il Topastro ha la varicella. Oggi è l'ottavo giorno... I primi giorni abbiamo giocato con la tenda, creato aerei con le mollette, letto libri, guardato tanti cartoni animati, scoperto nuovi giochi online, disegnato, montato e smontato piste per treni, azionato la gru arancione, misurato la febbre mille volte e seguito una severa tabella di marcia per: tachipirina, antistaminico, talco mentolato, antivirale, unguento per occhi, collirio, gel cicatrizzante e soluzione detergente disinfettante. Appena finito di applicare il gel cicatrizzante era ora di mettere le goccine nell'occhio e subito dopo bisognava misurare la febbre. Un lavoro di precisione... roba che a distrarsi un attimo scambiavo l'unguento per gli occhi con il gel cicatrizzante per il corpo. 
E poi abbiamo attaccato le figurine degli animali, iniziato pure l'album dei Puffi, (che è? ...i supermercati si sono messi d'accordo nel regalare figurine e card?), mangiato il gelato, iniziato la lettura dei libri arrivati da IBS e impacchettato due regalini per un bimbo nato sabato e suo fratello maggiore! Benvenuto G.! Mannaggia alla varicella che mi ha pure impedito di andare a trovare lui e la sua mamma e portare un mazzo di fiori. 
Però sono riuscita a mettere il naso fuori di casa: tre volte! Martedì per un'ora e mezzo: il tempo di fare il 730 e recuperare qualche cibaria, venerdì per quasi due ore: pediatra e spesa in farmacia. Domenica mattina: un'ora per andare al supermercato. Evviva il nonno!
Questa mattina ho telefonato alla pediatra e le ho chiesto se domani possiamo andare a mostrare le crosticine e ritirare il certificato per tornare a scuola giovedì e mi ha detto che se le pustolette non sono tutte secche secche non pensa di potermi fare il certificato nonostante ci sarà ancora un giorno, (mercoledì 25 Aprile), per permettere alle pustole di seccare completamente. Ci mancava pure il giorno di festa... Le pustolette del Topastro, tantissimissime, sono quasi tutte secche tranne quelle che sono uscite per ultime. Si e no una decina. Sicuramente da oggi a giovedì mattina saranno diventate secche pure quelle ma, giustamente, nessuno lo può prevedere al 100% e quindi chissà... domani mattina la sentenza del pediatra. Tra l'altro il sostituto perchè la nostra cara dottoressa domani ha un impegno e non sarà in ambulatorio.
Chiariamo: non manderei mai a scuola il Topastro se le pustolette non sono tutte ok, non vogliamo infettare nessuno. Però che rabbia che ci sia un giorno di festa e la dottoressa non possa controllare il Topastro il giorno prima del rientro a scuola. 
E' che ora sono un po' stanca di stare in casa e inoltre mi sono assentata dal lavoro per tantissimi giorni :-(
Per fortuna l'umore non è ancora a terra: resisto! Tra l'altro ieri le mie cugine brianzole mi hanno confermato che verranno a trovarmi per il ponte del 1 Maggio e così mi sono messa a pulire un po' casa, fare lavatrici, sistemare cose che non sono al loro posto, ... così il tempo passa un po' più in fretta :-)

38 commenti:

  1. io ti dico che ti capisco benissimo perchè sono stata tappata a casa per tutte la vacanze di natale con i due nani con la varicella a rotazione e alla fine mi veniva da impazzire!
    dai il peggio è passato
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Parola di Laura: due bimbi malati uno di seguito all'altro deve essere ancora peggio!! Si, il peggio è passato. Speriamo di tornare a scuola e ufficio giovedì. Al massimo venerdì :-)

      Elimina
  2. Mamma mia Claudia, posso solo immaginare il senso di claustrofobia. Dai forza che è quasi passato. Un abraccione solidale anche alle pustolette secche

    RispondiElimina
  3. Una pacca virtuale sulla spalla!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    confermo... ti capisco anche io, perchè come Laura, da noi prima l'ha presa Riccardo e subito dopo Emanuele... un mese in casa!!!
    E' stato pesante, ma ora mi sembra già passato un secolo.
    Dai che è quasi finita!!! ;))))

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Chiara: anche tu due bimbi uno prima uno e poi l'altro?? Quindi sono davvero fortunata!

      Elimina
  5. Caspita...quanta pazianza! immagino! Sai che venerdì sera ho visto 2 puntini sulla pancia di Davide e mi sei venuta in mente! menomale che non ne sono usciti altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mami: anche Topastro all'inizio li aveva sulla pancia e dietro le orecchie. Ma nel giro di poche ore sono aumentati :-)

      Elimina
  6. poveretti! siete stati bravissimi fino ad ora ma capisco il tuo stato d'animo!! dai, speriamo che possa tornare a scuola Giovedì...in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ho visto che anche tu ci sarai all'incotro dei bloggers


    Cara amica ti auguro una settimana meravigliosa! ♥♥

    Vivi pienamente la tua vita ogni singolo giorno. Fai esperienze, gioisci, sogna!
    Abbi cura di te e dei tuoi amici. Divertiti, fai il pazzo, non aver paura di essere considerato strano. Esci, viaggia, impara! Vai dove desideri e godi ogni singolo istante, ogni singolo passo. Cogli l’opportunità di imparare dai tuoi errori, non essere così cocciuto da credere che non li farai. Immagina la vita come tu la vuoi e costruiscila un mattoncino al giorno, te la meriti!
    Non cercare di essere sempre perfetto, perchè ti do una buona notizia, nessuno lo è. Sii semplicemente un buon esempio per chi ti sta intorno.
    Ama le cose che fai e sii felice.

    Stephen Littleword, La tecnologia dell’ovvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirta. Si ci sarò anche io all'incontro del 20 Maggio dedicato ai bottoni. Salvo imprevisti... dopo la varicella di Topastro non dovrebbe succedere più nulla :-)
      Buona settimana anche a te. Qui forse inizierà giovedì. Fino allora reclusi in casa.

      Elimina
  8. Hai tutta la mia comprensione, resisti!

    RispondiElimina
  9. Grossa pacca! Tanti giorni in casa dopo un po' stroppiano! Io ho un ricordo terribile della sua varicella, che presi insieme a lui per buon peso. Ormai ne siete fuori, quelle pustoline si seccheranno vedrai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura insieme? O mamma mia.. non deve essere stato bello!

      Elimina
  10. quando ho letto questo post pensavo di averlo scritto io. Viola ha la varicella da sabato e a giorni aspetto il contagio a Dalia, comincia la mia reclusione.Oggi abbiamo ,ispirandoci alla tua tenda, costruito un rifugio, con cavalletti e coperte e la giornata è passata.Domani ci dedichiamo a spignattare: tagliatelle. Ma cosa sono tutte quelle medicine che dai?lamia pediatra mi ha liquidato con un paio di granuli, se prorpio voglio.Che bello sapere che non sono sola e io sono solo all'inizio!!!baci Mami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mami: pure voi? E' proprio periodo di varicella! Spero che tu abbia idee per mille giochi da fare in casa. Mannaggia alla varicella...
      In realtà pure Topastro i primi giorni non ha preso tante medicine. Solo tachipirina per la febbre. Però man mano che i giorni passavano la situazione peggiorava: pustole dentro l'occhio, febbre a 39 per 5/6 giorni di seguito, prurito incontrollabile, un paio di pustele infette... E così la pediatra ci ha prescritto due o tre cosine... Normalmente, in effetti, basta la tachipirina in caso di febbre e il talco mentolato :-) In bocca al lupo!!!

      Elimina
  11. Si, me le ricordo: varicella, morbillo, orecchioni, etc. Un incubo. Hai la mia comprensione e simpatia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra! Oggi, con i vaccini ne sono rimaste poche. Penso solo varicella e scarlattina. Comunque siamo sulla via della guarigione!

      Elimina
  12. Ciao Claudia, reclusa nel castello.
    Posso immaginare l'esasperazione e le ore d'aria sono state veramente poche e con viaggi in farmacia e dal pediatra (....)

    Quel nonno lì, menomale che c'è!
    Sei stata brava a riuscire a fare tutte le cose che hai elencato, non penso che Topastro avrà un brutto ricordo della varicella ;)
    Coraggio, sei quasi vicina alla libertà: se non sarà giovedì, sarà la settimana prossima....
    Chiama il nonno magari!!!
    Forza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara! Sai che hai quasi detto giusto? In questi giorni di reclusione per passare il tempo ho fatto di tutto. Giochi, tv, computer, libri e pulizie! Quindi la varicella ha avuto un risvolto positivo. Magari casa mia fosse pulita come un castello eh eh. Però ora è un pochino più ordinata. Già: meno male che ogni tanto il nonno ci da una mano. Però lui lavora ancora, non vuole andare in pensione, e quindi non potevo chiedere troppo :-)
      Purtroppo giovedì no. Topastro non può rientrare a scuola. Però possiamo uscire a fare qualche giretto. Evviva!

      Elimina
  13. Povera!...il problema è più per te che per il Topastro..Ti capisco...in febbraio sono rimasta reclusa per 15 gg a causa influenza+otite purulenta di mia figlia...Non ti dico!!! Ai miei figli ho fatto fare il vaccino per la varicella due anni fa.Ora mi hanno detto che dovrebbero ripeterlo ma non so se glielo farò fare. Al massimo se dovessero prenderla non sarebbe in forma pesante!
    Io da bimba l'ho avuta....ma il peggio è stato quando l'ho ripresa da adulta, avevo 20 anni, e presa pure in una forma come per tuo figlio, bella pesante! Perfino negli occhi e anche ...lì...giù..insomma hai capito..Ovunque. Ed è stato l'incubo peggiore che può avere una ragazza. Vivevo con lo specchio per vedere che non ne uscissero altre nel viso...ero arrivata a contarne 60 solo in faccia!!!!!
    Fatti forza bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero BiancaneveRossa: in effetti forse soffro più io a stare chiusa in casa che lui a guardare cartoni, giocare e riposare sul divano. Ma allora è proprio vero che si può prendere due volte la varicella? Deve essere stato un delirio... so che da grandi è molto molto fastidiosa e se ne avevi 60 sul viso eri messa più o meno come mio figlio e non era un bello spettacolo! Anche Topastro aveva le pustole in un occhio e sul pippo, come lo chiama lui. Per fortuna ora sono tutte secche. Grazie dell'incoraggiamento

      Elimina
  14. Poveri non vi invidio.anche nellamia scuola c é pieno di casi..ma dopo 7 giorni il noto pediatra della zona sostiene che non si é piú infettivi...sta di fatto che si stanno ammalando tutti...spero non portarla a casa dai miei pulcini...un grande in bocca al lupo per il controllo.evviva i pediatri seri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sly: ma come 7 giorni? Io non sono medico ma ho letto ovunque che la varicella non è più contagiosa quando tutte le pustolette si sono seccate e hanno formato una crosticina. Tra l'altro da noi, invece si può tornare a scuola minimo dopo 8 giorni, non di meno! E il dott oggi ha controllato Topastro per vedere se veramente le pustole erano tutte secche... Purtroppo è molto molto contagiosa. Però incrocio le dita per te e i tuoi bimbi!

      Elimina
  15. meno male che é uno solo! Io mi feci 1 mese di clausura con i Child e se parli di varicella a mia suocera ancora si ricorda che con 4 figli si fece due mesi chiusa dentro! Meno male che é passata dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione supermamma... sono fortunata! Un mese andavo fuori di testa e due mesi non lo so ah ah...

      Elimina
  16. Hai tutto il mio sostegno!!! Tieni duro e vedrai che "rivedere" il mondo dopo tutti questi giorni sarà ancora più bello!!!

    nel frattempo spero che un piccolo premio possa tirarti su (anche se già ricevuto meglio doppio che nulla no??)!!! Passa da me

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Moonlitgirl. Ci credi che questa mattina ero felicissima di andare a lavorare? eh eh

      Elimina
  17. Sono passati tre giorni dalla data del post...spero che non siate più reclusi, a questo punto. Mamma mia che stresssssss
    :0)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sandra! Finalmente siamo potuti uscire di casa. Anche se ancora Topastro non può rientrare all'asilo.

      Elimina
  18. Ciao claudia il tuo blog e' molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, forse so chi sei. Quando lasci un commento se vuoi puoi anche mettere il tuo nome :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.