lunedì 30 aprile 2012

Week end in compagnia

Venerdì sera sono arrivate le mie cugine brianzole e il cuginetto del Topastro. E' stato un week end molto bello! Colazioni, pranzi e cena in compagnia. Abbiamo allargato il tavolo e preparato tante cose buone da mangiare.
E' stato strano, io e Topastro siamo abituati ad essere solo in due, ritrovarsi in 5/6 e due gatti. Tanti giocattoli sparsi per casa, valigie, borse, vestiti qua e là. Pentole molto più grandi del solito per preparare la pasta, poco sale, due enormi teglie di pizza spazzolate, tutti i letti e il divano di casa occupati. Mi è piaciuto. Peccato sia durato davvero poco.   
Però siamo riusciti a fare tante cose. Chiacchiere, giochi in spiaggia, qualche giretto. Topastro e il cuginetto sono stati davvero bravi. Pensavo che avrebbero litigato parecchio perchè il Topastro ha un caratterino tosto. Per fortuna il cuginetto è stato molto accomodante e si è adattato spesso alle richieste del mio Topo che spesso pensa di essere il solo e unico capitano. 
Che bello vederli giocare nella tenda, improvvisare una band con microfono e chitarra, rincorrersi in spiaggia e scendere insieme dallo scivolo facendo il trenino. Il tempo è stato stranissimo e soprattutto vario! 
Sabato caldo trascorso in spiaggia prima con pantaloni lunghi e maglia pure a manica lunghe. Poi maniche corte, pantaloncini e la sera era freschino. Però sono riuscita a bruciarmi entrambe le braccia... Domenica mattina caldo estivo tanto che sia Topastro che il cuginetto hanno indossato il costume e sono andati a giocare in acqua! 
Pomeriggio in spiaggia con pantaloni lunghi e felpa! Chiaramente il Topastro, che finalmente è guarito dalla varicella, bronchite e sinusite, spalmato da testa a piedi con protezione solare 30 e per quanto possibile protetto da cappellino, maglietta o costumino tipo muta. E' così bianco che sembra un tedeschino :-)  
Nel pomeriggio i nostri cuginetti hanno caricato i bagagli in auto, oltre a piadine e cassoni e sono partiti per tornare a casa. Ioi invece, proprio uscendo di casa per salutarli, ho lasciato nella toppa della porta uno dei due mazzi di chiavi e così io e Topastro siamo rimasti chiusi fuori ah ah! Per fortuna i nostri due simpatici vicini di casa ci hanno aiutato ad aprire la porta :-)

21 commenti:

  1. Che bello, dalle tue parti ci si può già godere un po' di mare.... che fortuna!! :)
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia! Si, vivere vicino al mare è una fortuna. Sia in inverno che in estate. Noi ce lo godiamo tutto l'anno :-)

      Elimina
  2. Si è bellissimo essere in compagnia, dividere l'allegria con altri. Credo sia importante soprattutto per i bambini. Anche i miei due figli sono cresciuti sempre solo con me e anche se non avevo molto tempo per organizzare inviti di amici, ogni tanto l'ho fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ambra: non è sempre così facile invitare gente a casa, trovare occasioni per incontrarsi e soprattutto trovare persone con cui si sta bene! Quando succede è proprio bello.

      Elimina
  3. Deve esser stato davvero un bel week end. Contentissima per voi :) soprattutto per il piccolo Samu che vedrai si riprenderà presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cì! Samu si è divertito da matti. Era proprio felice di avere il cuginetto e penso che pure quest'ultimo sia stato contento di avere un compagno di giochi 24 ore su 24. La mattina lo sentivo dalla camera domandare alla sua mamma: Do'è il Samu? E' già sveglio? con il suo accento brianzolo, dolcissimo!

      Elimina
  4. L'avventura delle chiavi dimenticate dentro casa è davvero devastante...E' capitata anche a me! Tristissimo stare nelle scale!
    Io sono un po' diversa da te (in peggio) nel senso che avere gente a casa a dormire mi scombussola la vita! Non mi piace stravolgere le mie abitudini e non mi va di dovermi adeguare alle abitudini degli ospiti....Ma nemmeno mi piace andare ospite, nemmeno un po'. Quando sono costretta ad andare da mia suocera (300km da me) parto incazzata, lì sto incazzata e torno incazzata e non concedo più di tre giorni!
    Tutto ciò se vado a casa d'altri eh! se vado in una casa-vacanza per i fatti miei allora il problema non sussiste.
    Beata te, tu la vivi meglio!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si BiancaneveRossa non è bello per niente! Per fortuna i vicini di casa sono riusciti ad aprire la porta in 10/15 minuti. Chiaramente avere ospiti significa cambiare tutte le abitudini, i piani e vedere oggetti di ogni tipo sparsi ovunque. Mia cugina ha perso le pinzette e si è portata a casa il mio dentifricio. Però sai che bello fare colazione con persone a cui vuoi bene in pigiama, con due bimbi che hanno iniziato a parlare appena svegli. Odore di latte, dolcetti e caffè. Mettersi d'accordo su chi deve fare la doccia per primo e avere qualcuno che ti aiuta a sparecchiare la tavola. Per brevi periodi lo trovo davvero molto bello. Sono stata ospite delle mie cugine, di amici e ho ospitato, tantissimo tempo fa, amici e colleghi per brevi periodi. Non credo riuscirei a convivere con persone per un lungo periodo, questo no, ma se parliamo di pochi giorni o settimane trovo che sia una esperienza interessante. Magari tu e tua suocera non andate d'accordo e quindi non è facile neppure adattarsi a casa sua :-) e comunque credo sia normale che ci siano persone a cui non piace ospitare nè essere ospiti.

      Elimina
  5. A parte la suspence finale, quella chiave rimasta nella toppa, direi che ha funzionato tutto benissimo! Penso che dei weekend come quello che hai trascorso siano indimenticabili ed anche se occorre sicuramente un pò di adattamento specialmente in casa, sono sicura che ciò sia passato in secondo piano rispetto al piacere di condividere in allegria dei momenti con persone a te care. Anche per Topastro dev'essere stato molto bello ritrovarsi col cuginetto. Complimenti per le foto, sono bellissime (mi piace molto la penultima)e del tempo variabile di questi giorni...ne so qualcosa anch'io, visto che abitiamo non troppo lontano. Ciao, Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa! Mi è capitato due o tre volte in 20 anni di lasciare una chiave dentro la toppa e uscire con l'altra chiave in mano... E una di queste volte c'erano sempre le stesse cugine ah ah! Per fortuna casa mia non è piccola e quindi siamo riusciti a sistemarci abbastanza bene anche se, come dici tu, ci siamo adattati tutti a condividere spazi, bagni, pranzi... Il piacere è stato sicuramente superiore ai disagi! Le foto più belle, ad esempio le ultime due, sono di mia cugina, prima di partire le ho scaricate dalla sua reflex. Dovresti vedere che belle quelle dei due cuginetti che scendono abbracciati dallo scivolo ma ho preferito non metterle.
      E' vero che tu abiti qua vicino... proprio un tempo pazzerello e pure oggi non si è smentito! Noi ci vediamo presto vero???

      Elimina
  6. che bel week end che avete passato! anche noi in questo ponte del primo maggio ci siamo proprio divertiti con una coppia di amici che hanno i bambini della stessa nostra età, e domenica i Child si sono fatti il loro primo bagno a mare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto sul tuo blog del bagno! Anche Topastro domenica ha fatto quasi il bagno! C'era la bassa marea ma lui era in costume e sguazzava :-)
      E' bello passare belle giornata con gli amici!

      Elimina
  7. Ma che belle foto. E beh da Brianzola visto il tempo qui le tue cugine hanno fatto benissimo a venirti a trovare:-) Poi è davvero bello avere una famiglia unita e riuscire a trovare il tempo per passare insieme qualche giorno è stupendo. E Topastro è sempre un amore.
    Ciao Elena

    RispondiElimina
  8. che bello, con un tempo così e l buona compagnia il mare è l'ideale! Poi per i nostri figli abituati a non avere bimbi in casa è una vera gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio così mammadifretta. Topastro non è abituato ad avere un amichetto che mangia e dorme a casa nostra e si è divertito tanto!

      Elimina
  9. Quanto mi manca il mare, prima o poi riusciremo ad andarci.... :-) E son contenta che la varicella se né andata :-) I nostri l'hanno presa ma veramente pochi puntini e pochissima febbre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu possa andare presto a fare una gita al mare!

      Elimina
  10. Che bel weekend!!! Immagino sia stato molto intenso e forse anche stancante, ma sicuramente tu e soprattutto Topastro ve lo siete goduto fino in fondo!!!!

    Nonostante qui sia stato bello il tempo....lo scorso weekend lo abbiamo passato lontani dal mare.....e quanto mi è mancato!!!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Moonlitgirl: goduto di ogni istante!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.