venerdì 25 maggio 2012

E' arrivata posta per il Topastro

Lunedì pomeriggio sono uscita di casa per andare a prendere il Topastro a scuola e ho intravisto una busta gialla dentro alla nostra cassetta delle lettere. Era proprio per Samuele e l'ho lasciata lì...
Quando Topastro è arrivato a casa gli ho ricordato di controllare la cassetta delle lettere, lo sta facendo da tanti giorni in attesa di ricevere posta da Ale
Con il Topastro c'era anche la sua amichetta e dopo aver aver aperto la cassetta e preso la busta si è rivolto proprio a lei: "guarda... è per me! Perchè io a Ale gli ho mandato una lettera e allora lui mi ha mandato una lettera a me".
Entrato in casa non si voleva togliere neppure il giubbino per aprire il prima possibile la busta. Gli ho dovuto dire di aprire con delicatezza altrimenti la busta si sarebbe strappata. 
Topastro ha gradito tantissimo i disegni di Ale e quando ha visto il camion dei pompieri ha esclamato: "oohhh... a me mi piacciono i pompieri!" E osservando la busta: "guarda! Mi ha messo tre bollini! Le buste con tre bollini sono per me."
E' stato molto carino questo scambio di letterine tra piccoletti :-)
Il Topastro, dopo aver infilato la sua letterina in una grande cassetta per le lettere rossa mi ha domandato: "ma come fa ad andare da Ale?" Naturalmente è seguita la mia spiegazione riguardo postini e uffici postali.
Nei giorni successivi mi ha domandato spesso quando Ale gli avrebbe inviato una lettera e l'attesa è stata lunga perchè non è abituato ad aspettare. Un giorno mi ha anche detto: forse Ale si è dimenticato.
Insomma ci siamo divertiti molto! E ora stiamo preparando una letterina da spedire a un altro bimbo! 

29 commenti:

  1. Graziosissima questa iniziativa,io da bambina sarei diventata matta di gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piaceva tantissimo, da ragazzina, ricevere letterine dalle amiche!

      Elimina
  2. Bellissima questa cosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ogni tanto qualcuno si ricorda che esiste carta, buste e francobolli :-)

      Elimina
  3. Un'idea splendida questa di imparare a mandarsi delle lettere. Intanto sicuramente i bimbi che ne ricevono una avranno una conferma di sé e della loro importanza agli occhi di un altro. E poi è un modo antico ma sempre attuale di comunicare con gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ambra è un modo che oggi consideriamo antico ma davvero bello. E' stato bello controllare la cassetta per le lettere, aspettare...

      Elimina
  4. Ma che idea meravigliosa.Mio figlio adora ricevere lettere e cartoline.

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, immagino come sia stato bello e emozionante per il tuo piccolo aprire la letterina indirizzata a lui!
    Bella sì questa idea...
    Elisa ha da poco ricevuto la letterina di risposta da Babbo Natale...un po' meno impegnato che in inverno, in primavera e in estate si diletta insieme ai suoi folletti a rispondere alla posta dei bambini arrivata da tutto il mondo!
    E' stata davvero un successone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto emozionante cristina! Che bello ricevere la lettera di Babbo Natale! Ci credi che io ho scritto a Babbo Natale fino ad almeno 20 anni?! Se vuoi chiedo a Topastro se vuole mandare una letterina ad Elisa :-)

      Elimina
  6. Come sai dal mio blog queste iniziative le adoro:-) E non vedo l'ora di ricevere le prime lettere e di spedirle.
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto carini i tuoi gioielli.

      Elimina
    2. Oppps...ahahh..ieri sera stavo sistemando il blog di MariaElena e ho lasciato per sbaglio un commento qui con il suo nick...
      Sono Elena Elegraf...che scemotta..
      Ahha ma visto che Maria Elena ha partecipato alla mia iniziativa credo che avrebbe lasciato lo stesso comemento..
      Scusa ancora
      Ciao

      Elimina
    3. In effetti il commento mi era parso strano perchè non conosco tuttepazzeperibijoux ma il suo commento lasciava intendere che ci conoscessimo benissimo ah ah!!!

      Elimina
  7. Immagino l'emozione! Davvero una bella iniziativa...ho pensato che Lorenzo fosse troppo piccolo per partecipare, forse ho sbagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MadreCreativa penso che sei ancora in tempo... se vuoi contatta Bietolina :-)

      Elimina
  8. Ciao Claudia
    ma che meraviglia!!! Una volta noi con i bimbi abbiamo fatto un video, Ale l'ha fatto per noi e noi per loro beh inutile dire che è stati visionato miliardi di volte ...... immagino una lettera!!! Carta, francobolli,spedizione e soprattutto ATTESA .... cose che sanno di magico e di tenero!! W i bimbi e w le vostre bellissime idee
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Francesca è stato proprio carino usare un mezzo di comunicazione che oggi è davvero poco usato! Nella cassetta delle lettere si trovano solo conti da pagare e pubblicità.

      Elimina
  9. bello davvero questo scambio! che continuaaaa :)
    Poi è bello vedere la busta che hai chiuso con un sorriso arrivare a destinazione ed essere accolta con altri sorrisi :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Bietolina bellissimo scambio. Grazie mille per lettera!

      Elimina
  10. Che bello!Anch'io ho avuto per tanti anni un'amica con cui ci si scriveva lettere,poi fidanzati, matrimonio ecc ci siamo perse.Un anno fa grazie a ... fb ci siamo ritrovate!!Sono belle queste amicizie e poi ... una lettera è sempre una lettera!

    RispondiElimina
  11. adesso che tommi ha iniziato a scrivere, abbiamo deciso di tenere alcuni PEN FRIENDS della sua attuale scuola. Lui adora ricevere le cartoline e le lettere!
    se vuoi facciamo uno scambio di disegni anche con questa parte del mondo! noi siamo pronti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Elena!!! Mi mandi una mail? In questo periodo Samu non ha moltissima voglia di disegnare. Penso che dopo un anno di scuola infanzia piena di mille lavoretti e disegni sia un pochino stanco. Però vi possiamo mandare una bella cartolina e i nostri saluti.

      Elimina
  12. certo sarebbe bello, così poi lei gli risponde!!!
    ti lascio l'indirizzo via mail!
    bacioni e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cristina va benissimo! Aspetto la tua mail! Ieri sera siamo andati a Santarcangelo e Giorgio ci ha detto che pomeriggio sei stata lì con tua figlia...non lo sapevo altrimenti sarei venuta a salutarti :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.