sabato 21 luglio 2012

L'orologio di Talacia

Venerdì sera, (20/07/12), nella piazza di Viserba è andato in scena "L'orologio di Talacia" e io e il Topastro eravamo seduti a goderci lo spettacolo! In estate a Rimini ci sono così tanti eventi che non è per nulla facile scegliere cosa fare, dove andare, cosa vedere, a quale festa partecipare e quelle a cui rinunciare...
Ho un sacco di amici che mi tengono informata oltre a siti, blog e contatti che mi permettono di sapere tutte le cose belle che sono programmate nel bellissimo posto dove vivo. 
L'orologio di Talacia l'ho scoperto grazie a Maria Cristina Muccioli e devo confessare che, nonostante sia una storia legata ad una parrocchia che dista pochissimi chilometri da casa mia, non la conoscevo! Sono curiosa e amo le storie legate al mio territorio quindi mi sono segnata l'evento in agenda. Quando poi ho letto che ci sarebbe stata Liana Mussoni, (ricordate il Circo Fellini Show?), ho detto al Topastro: venerdì si va a vedere L'orologio di Talacia! 
Lo spettacolo non mi ha delusa anzi è stato ancor più bello di quello che mi aspettavo. Tantissimi anni fa ho attraversato un periodo in cui sono andata spesso a teatro e ho assistito a diversi tipi di rappresentazioni sia comiche che serie e ora sto riscoprendo la bellezza degli spettacoli dal vivo. Quante emozioni... Mi piace guardare un bel film e non nego che, se è bello, mi provoca molte emozioni. Ma vedere uno spettacolo dal vivo è tutta un'altra cosa. Mille volte più intenso.
Meraviglioso ascoltare la storia di Gennaro Angelini, detto Talacia, (1872-1956), che visse a a San Martino in Riparotta... Contadino, aveva frequentato la scuola fino alla seconda elementare. Rallegrava le feste e le veglie in tutta la zona con la sua fisarmonica e quando non lavorava nei campi e non suonava era intento a costruire il suo orologio. Un orologio lungo più di sei metri fatto con materiali di recupero: catene di bicicletta, coperchi di latta...  Segnava i minuti, le ore, i giorni, settimane, mesi, anni, le fasi lunari, il sorgere e calare del sole... 
L'orologio si trovava sulle travi della stalla dove i buoi ruminavano. Lo spettacolo si è snodato tra racconti in italiano e dialetto romagnolo, canzoni,  rumori, ticchettii e suono della fisarmonica. Mario Bianchini che voleva sapere l'ora esatta e parlava di orologi messi avanti per fregare il tempo! La storia era veramente bella. Di quelle storie semplici, genuine ma ricche di sentimento e Liana Mussoni con le sue espressioni del viso e la voce è riuscita a trasmettere mille emozioni! 
Anche il Topastro ha seguito con interesse una parte dello spettacolo. Quando si è stancato ha osservato per un poì una cavalletta e poi ha posato la testa sulle mie gambe. Terminato lo spettacolo abbiamo comprato il libro, il cui ricavato servirà per restaurare l'orologio di Talacia, salutato Maria Cristina e Liana Mussoni. Il Topastro, che si ricordava di lei, ha voluto farle un brevissimo saluto e quando lei ha saputo che avevamo visto anche Circo Fellini Show, (lei interpretava la Gradisca), ha guardato il Topastro e ha intonato un brevissimo pezzo di una canzone in dialetto che aveva cantato durante Circo Fellini Show.
Che voce! Il Topastro ha fatto un sorrisone, uno di quelli che dicono: io me la ricordo! Insomma proprio una bellissima serata! Domenica, per chi legge e abita qui vicino, L'Ippocampo Viserba organizza una visita guidata presso la sagrestia della chiesa di San Martino in Riparotta per vedere il famoso orologio di Talacia.
Vi segnalo anche le letture estive della biblioteca di Santarcangelo di Romagna perchè il 13 agosto ci sarà Liana Mussoni che legge "Le mele hanno le ali. Una favola che cammina” realizzata da Mirella Serafini.

10 commenti:

  1. Grazie, Claudia, per questo bellissimo post. E anche veloce! Sono felice che ti sia piaciuto. Se devo dirti la verità, l'idea di portare lo spettacolo a Viserba è stata mia, appena visto per la prima volta a San Martino in Riparotta. Anche quella di farlo seguire con una visita "turistica" all'orologio. Come vuole lo statuto dell'Ippocampo: riscoprire i nostri luoghi, le nostre storia, la nostra gente. E Liana ha dato voce a tutto questo. Brava, brava! Bacio a Samu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristella perchè mi tieni aggiornata su tanti stupendi eventi della zona in cui viviamo! Spero che domenica tanta gente deciderà di visitare l'orologio!

      Elimina
  2. Ciao Claudia, mi sono persa davvero un bello spettacolo...anche a me affascinano molto questo genere di storie dal vivo su e tu hai saputo raccontarcela molto bene in questo post!
    Se posso e sono libera mi piacerebbe venire alla lettura in biblioteca!

    Un abbraccio e un caro saluto a te e al tuo bimbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cristina... avevo pubblicizzato l'evento sulla mia bacheca facebook. Non ho pensato ad avvisarti personalmente. E' stato davvero un bello spettacolo e Liana Mussoni è veramente bravissima! Spero di incontrarti in biblioteca! In realtà pure noi saremo presenti salvo imprevisti :-)
      Un caro saluto anche a te!!!

      Elimina
  3. Che bello sapere di avere solo la scelta, per non annoiarsi a casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Moky in estate qui al mare ci sono davvero troppi eventi! :-)

      Elimina
  4. Che bello avere questi spettacoli vicini, questa estate non riesco a viverla bene e mi spiace perdermi tante belle cose.
    Ma leggendo un po' di blog compreso il tuo riesco a vivermela un pochino anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Elegraf... ti mando un abbraccio da Rimini :-)

      Elimina
  5. Che belle quest'esperienze da condividere con i cuccioli ed abituarli a vivere ed apprezzare queste cose!!! Mamma mia com'è bello e grande Topastro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... il teatro è veramente bello e penso che portare i bimbi a vedere uno spettacolo sia davvero una grande esperienza!
      Ho visto le foto del tuo cucciolo nel tuo ultimo post... mamma mia quanto è cresciuto pure lui. Mi ricordo che ho iniziato a seguire il tuo blog prima che nascesse...

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.