venerdì 17 agosto 2012

Venerdì del libro: letture in biblioteca

Buongiorno a tutti! Finalmente riesco a partecipare a un venerdì del libro di HomeMadeMamma. Non che io non abbia libri da proporre anzi! Ne ho davvero parecchi ma mi manca il tempo per scrivere. Appena il freddo e la pioggia mi costringeranno a rimanere più tempo in casa vi mostrerò gli ultimi letti da me e Topastro. Libri per grandi e per piccini. 
Mirella Serafini
Questo venerdì invece vi propongo un libro, si, ma soprattutto vi invito a partecipare alle tante iniziative che si svolgono nelle vostre città e che riguardano le letture per bambini. A Rimini e dintorni ad esempio durante tutto l'anno ci sono varie persone, associazioni e biblioteche che propongono letture gratuite per i bimbi. So che ci sono gruppi di mamme che si incontrano in qualche sala parrochiale o al parco e leggono per i loro bimbi, letture organizzate dalla biblioteca, presso il Faro di Rimini, sotto agli alberi, nei giardini, presso i mulini, in spiaggia  e in mille altre posti.
Liana Mussoni
Non perdete queste belle occasioni per insegnare ad amare la lettura ai vostri bimbi. Io e Topastro abbiamo partecipato spesso a queste letture e ci sono sempre piaciute molto! E per i genitori è una bellissima occasione per osservare i propri bimbi in mezzo a tanti altri e cogliere espressioni che esprimono stupore, paura, sorpresa e constatare quanto sia coinvolgente ascoltare una storia tutti insieme.
Una delle ultime letture animate a cui abbiamo partecipato è "Le mele hanno le ali" con Liana Mussoni, Mirella Serafini e Paolo Mazza. 
Il racconto è tratto dal libro Storie sotto il melo (ISBN: 9788879264495) di Sigrid Heuck. Protagonista della storia un cavallino che ha tanti amici tra cui un orsetto. E poi una volpe,  un pappagallo, un elefante, un bruco, un pulcino, un capitano, dei pesci, ... Il cavallino adora mangiare le mele ma una mattina si sveglia e le mele sono sparite! Ma le mele non hanno le ali!
Il racconto è stato molto bello, arricchito dalla musica, oggetti che erano in scena e anche un bellissimo lungo pannello di carta che veniva srotolato piano piano su cui erano rappresentate scene della storia. Due brevi estratti della letture nei video di questo post. Anche il libro era molto carino perchè moltissime parole sono sostituite da piccoli disegni. Un libro da leggere con i bambini!
Io e Topastro continueremo a partecipare alle letture qua e là perchè ci piace molto ascoltare belle storie :-)
Vi segnalo alcune letture che si svolgono a Rimini e dintorni:
17 agosto - Santarcangelo - Sferisferio piazzetta Nicoletti - "PUPAZZE, PUPAZZI E BURATTINI. Letture animate sotto le mura" - ore 21:00 ingresso gratuito
20 agosto - Santarcangelo - cortile biblioteca Baldini - "L’alfabeto delle stelle. Storie di bambini che non riescono a dormire" - ore 21:00 ingresso gratuito
22 agosto - Rimini - Libreria "Viale dei Ciliegi 17" - "LE PULCETTE" - ore 21:00
23 agosto - Verucchio - Rocca malatestiana - Favole animate - ore 21:00 adulti: 6 euro bambini: 3 euro
una mela
24 agosto - Rimini - Libreria "Viale dei Ciliegi 17" - "TI RACCONTO UNA FIABA" 
(prenotazione consigliata, max 20 bambini) - ore 21:00
26 agosto - Cesenatico casina degli anziani Parco Levante - "Amico Albero"   - ore 20:00
26 agosto - Cesenatico Museo della marineria - letture con Elisa Mazzoli - ore 21:00 bambini 4 euro
27 agosto - Santarcangelo - cortile biblioteca Baldini - "L’alfabeto delle stelle. Storie di bambini che non riescono a dormire" - ore 21:00 ingresso gratuito
28 agosto - Santarcangelo - Sferisferio piazzetta Nicoletti - "PUPAZZE, PUPAZZI E BURATTINI. Letture animate sotto le mura" - ore 21:00 ingresso gratuito
2 settembre - Torriana Portale di Montebello - "Le tre fate della canapa" - ore 21:00 ingresso gratuito
Storie sotto il melo
Settembre - Rimini - riprendono le letture al parco a cura dei Magnifici Lettori Volontari del Centro per le famiglie. Tutti i lunedì alle ore 17:30 presso la zona giochi del Parco Marecchia. (lunedì 10 settembre alle 17.00 nella zona giochi del parco per ascoltare le storie sotto l’albero)
Queste letture sono segnalate su siti, blog e pagine facebook e vi consiglio, se intendete partecipare, di verificare modifiche di orari, giorni ed eventuali annullamenti
Elisa Mazzoli
Qui sotto trovate i link di biblioteche e associazioni che hanno organizzato queste letture:
Ludoteca Cesenatico
Libreria Viale dei Ciliegi 17 - Rimini 
Informa Famiglie - Emilia Romagna
Biblioteca Baldini - Santarcangelo 
Biblioteca Gambalunga - Rimini
Cesenatico - Museo della marineria  

12 commenti:

  1. Interessante! Io son di Rimini ed ero ignara di questa faccenda...:)

    RispondiElimina
  2. Ciao UnaNessunaCentomilaMe anche tu di Rimini :-)
    Io ho elencato solo alcune di queste belle iniziative... ce ne sono davvero tantissime nella nostra zona. Magari ci incontreremo durante una lettura per bimbi!

    RispondiElimina
  3. giorgio gallavotti17/08/12, 14:24

    Ed ecco che mamma Claudia ha scoperto e consiglia in modo convincente di seguire questa nuova forma di comunicazione di lettura visiva per tutti i bambini. Bellissimo ed interessante. Se lo dice e lo scrive Lei potete stare certi che i vostri bambini saranno sicuramnte soddisfatti di questi nuovi contatti.

    RispondiElimina
  4. Ed ecco che mamma Claudia ha scoperto e consiglia in modo convincente di seguire questa nuova forma di comunicazione di lettura visiva per tutti i bambini. Bellissimo ed interessante. Se lo dice e lo scrive Lei potete stare certi che i vostri bambini saranno sicuramnte soddisfatti di questi nuovi contatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio, sei sempre troppo gentile con me! Io penso che i bimbi dovrebbero amare i libri perchè raccontano tante cose belle e interessanti di tutto il nostro vario mondo! E ci sono molti modi divertenti per avvicinarsi alla lettura come queste letture sceniche, animate... e poi i bimbi imparano ad ascoltare che è un'altra cosa molto importante nella vita :-)

      Elimina
    2. E aggiungo che Topastro partecipa a letture di libri da parte di lettori volontari da quando era piccino piccino :-)

      Elimina
  5. Ben vengano tutte le iniziative atte a stimolare fin da piccoli l'amore per i libri.





    RispondiElimina
  6. Bellissime e importanti, le iniziative in biblioteca. Ci sono anche nella piccola città!

    RispondiElimina
  7. grazie per questi link, noi abitiamo da quelle parti....devo dire che nella ns zona ci sono parecchie iniziative di questo tipo, sia in città che nei paesini limitrofi, con lettori molto bravi che sanno tenere una platea di piccoli ma avidi lettori. Ultimamente non mi riesce molto di seguirli, tra gli orari di scuola o di lavoro, ma nel we ci rifacciamo.
    Grazie anche per il bellissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, se sei a conoscenza di altri appuntamenti fammi sapere che posso aggiornare l'elenco :-)
      Anche noi non partecipiamo a tutti gli eventi, sarebbe impossibile! Bisogna anche riposarsi, pulire casa, fare spesa e tante altre cose. Però ogni volta che possiamo andiamo ad ascoltare storie!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.