lunedì 24 settembre 2012

La festa del Mulino Sapignoli

Domenica 23 settembre si è svolta la festa per il terzo compleanno del Mulino Sapignoli ed è stata molto bella! Io e Topastro eravamo già stati al Mulino per visitare la parte adibita a museo e la piccola biblioteca, potete vedere le foto qui. Ieri siamo arrivati presto e piano piano il bellissimo parco attorno al mulino si è riempito di gente. Tanta tanta gente!
Mulino Sapignoli
Appesi a lunghissimi fili con l'aiuto di mollette per i panni c'erano i disegni dei bambini delle scuole primarie di Poggio Berni, gli stessi disegni che sono serviti per illustrare il libro che è stato presentato durante la festa. Topastro si è divertito tantissimo a saltare dentro e fuori dal fosso che una volta portava l'acqua al mulino tanto che la sera gli facevano malissimo le gambe :-)
Topastro dentro la Fossa Viserba
Alle 16:00 c'è stata la presentazione del libro "Le Favole del Mulino Sapignoli - Un Folletto per Amico" con alcune letture tratte da questo simpaticissimo libretto scritto da Silvio Biondi e Amedeo Blasi e illustrato dai bambini! I n particolare è stata letta la storia "Un folletto per amico" che narra le avventure di Martina, figlia del mugnaio, che ha la fortuna di incontrare Geppino, il folletto del Mulino Sapignoli!
Martina è davvero la figlia del mugnaio del Mulino Sapignoli e sul libro c'è una sua foto. Oggi al mulino non si macina più il grano per produrre la farina con cui si può fare il pane ma è bello che un libro di fiabe per bambini raccolga storia, fantasia, tradizioni e i disegni dei bambini per ricordare un antico mestiere. 
Amedeo Blasi e Silvio Biondi
Non voglio svelarvi troppo perchè questo libro è veramente molto carino e quindi penso che gli dedicherò un post venerdì. Dopo la lettura è stata offerta la merenda a tutti i partecipanti alla festa, e che merenda! Piadina fatta con diversi tipi di farina cotta al momento e farcita con prosciutto, salame, stracchino e rucola... Topastro ha apprezzato molto la merenda.
Ute Zimmerman - "FULET"
Alle 17:00 c'è stata la lettura-spettacolo di Ute Zimmermann che aspettavo di vedere con ansia... peccato che non avessimo capito che la lettura si sarebbe svolta all'interno della biblioteca e non nel parco e siamo arrivati quando mancavano pochi minuti alla fine della storia! Peccato. Abbiamo lasciato la nostra mail a Ute, speriamo ci avvisi riguardo ai prossimi spettacoli per bambini.
Topastro intento a sfogliare "Un Folletto per Amico" 
In conclusione una bellissima festa a cui hanno partecipato tantissime persone di ogni età: bimbi in età scolare, genitori e nonni. Il posto è molto bello e per fortuna la giornata è stata calda e soleggiata e non sono mancate le belle storie e una merenda molto romagnola.
Per chi fosse interessato al libro: lo potete trovare presso il Mulino Sapignoli - Via Santarcangiolese 4631 - Poggio Berni (RN) - Tel. 0541629701
Buon inizio settimana!

8 commenti:

  1. c'ero anch'io ma siamo arrivati dopo le 17, ti ho cercata ma non t'ho vista!!! Abbiamo visitato il mulino e comprato il libro di fiabe, grazie per aver condiviso su FB questo evento, senza la tua segnalazione non avremmo potuto passare una domenica diversa dalle solite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non esserci trovate ma c'era davvero tanta gente e non era facile scorgere persone conosciute! Noi invece siamo arrivati presto e verso le 18:30 siamo andati via perchè i bimbi erano stanchissimi. Magari ci vediamo al prossimo evento. Forse venerdì prossimo andiamo alla presentazione di un nuovo libro alla biblioteca di Santarcangelo.

      Elimina
  2. Ma quanto sono belle queste iniziative??? Ce ne fossero di più, i nostri bimbi sarebbero tutti più sereni e felici, ne sono certa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris per fortuna dalle mie parti ci sono tante belle iniziative e sono davvero contenta!

      Elimina
  3. C'eravamo anche noi,ti ho visto mentre facevi le foto e non ti volevo disturbare,pensavo di salutarti dopo la rappresentazione del libro ,ma dopo ti ho perso di vista.E' stato bello, e la piada buonissima pero l'organizzazione secondo me lasciava desiderare un pochino per quando riguarda il racconto delle storie per i bambini.Fuori le ragazze non erano il massimo e di sopra lo spazio era cosi stretto che si moriva di caldo .I miei non c'e l'hanno fatto a resistere e siamo dovuti andar via prima che finisse .Mi e dispiaciuto tantissimo ,era la prima volta che sentivamo raccontare una storia da Ute Zimmermann ,era straordinaria .Ho provato a cercar qualche informazione su di lei ma non ho trovato niente,se per caso ti fa sapere qualche altro incontro per favore fammi sapere ,era davvero brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma perchè non sei venuta a salutarmi?! Non mi avresti disturbato affatto! Peccato... ci saluteremo la prossima volta :-)
      A me, e quindi esprimo un giudizio personale, la festa è sembrata perfetta. Completamente gratuita con presentazione di un libro molto carino che si poteva acquistare versando un'offerta libera, piadina farcita buonissima, bibite e vino, un bellissimo posto, una lettura tratta dal libro e un racconto recitato da un'attrice. Le ragazze che hanno letto il racconto nel parco non sono attrici, ho incontrato Serena altre volte sia al mulino che alla biblioteca di Santarcangelo. Svolge diversi compiti e io non credo sarei stata alla sua altezza. Purtroppo non abbiamo assistito a tutto il racconto di Ute ma ho visto che la saletta era piccina. Immagino abbiano scelto quella sala perchè il racconto prevedeva coinvolgimento e un luogo raccolto, forse di fuori non avrebbe avuto lo stesso effetto. Però si tratta del mio giudizio personale (e non mi hanno pagata eh ah). Ute è bravissima, io ho assistito a un suo spettacolo in agosto "La tazzina del diavolo" e ad altre rappresentazioni tanti tanti anni fa. Se mi manda mail riguardo suoi spettacoli pubblico tutto sul mio profilo fb :-)

      Elimina
  4. Grazie,immaginavo che doveva essere una attrice ,non vedo l'ora di poter far sentire un altra storia raccontata da lei ai bambini .Anche il libro molto carino ,inserendo i disegni dei bambini dentro l'ha reso veramente interessante e unico.Oggi andiamo a Gatteo c'e un altra rappresentazione di ''Racconti incanti'' con Elisa Mazzoli e se ce la facciamo forse ci vediamo a Santarcangelo venerdì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto il libro! Racconti InCanti??? Che bello!!! Purtroppo oggi lavoro sia mattina che pomeriggio, che peccato :-(
      Allora forse ci vediamo domani. Ciao!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.