martedì 4 settembre 2012

La Luna O

In marzo di questo anno mi sono regalata una fotocamera bridge economica.   Prima o poi mi piacerebbe tornare a usare una reflex ma per ora devo accontentarmi di questa con cui, rispetto a una fotocamera compatta, riesco a fare delle foto davvero carine.
L'ho già usata all'aperto, al chiuso, con soggetti immobili e in movimento, vicini, lontani, di giorno e di notte, (alcune immagini notturne qui). Durante l'estate ho scattato diverse immagini alla Luna con l'aiuto del cavalletto e l'autoscatto e volevo condividerne alcune con voi.
Non sono immagini che possono competere con quelle scattate da una reflex ma a me piacciono e poi la Luna è sempre un bellissimo soggetto da fotografare e io e Topastro siamo stati con il naso in su per ammirarla. 
Un po' di musica per ammirare questa bella luna? Eccola qui, (apri link in un'altra scheda o finestra). 
Abbiamo fotografato la Luna dal balcone e anche dalla spiaggia in una sera in cui il cielo era molto nuvoloso. Se ci si sofferma a osservare la nostra bellissima Luna si può notare a occhio nudo quando veloce si muove il nostro pianeta Terra.
Quando la luna è alta in cielo non è facile notarlo perchè non ci sono punti di riferimento ma basta pensare a quando la luna si inizia a intravedere all'orizzonte e dopo un'ora circa la si può vedere alta in cielo, in pochissimo tempo percorre una distanza grandissima.
Io e Topastro abbiamo constatato quando in fretta si sposta in cielo la Luna anche dal balcone quando aspettiamo che compaia dall'angolo del palazzo dove abitiamo. Verso le 21:00 inizia a vedersi un pezzettino di Luna e nei successivi 10 minuti possiamo ammirarla tutta!
Io e Topastro abbiamo girato anche un paio di brevissimi video con la fotocamera posizionata sul cavalletto. Il primo video dal balcone e il secondo in spiaggia. Come potete vedere si nota benissimo che la Luna piano piano si muove... o meglio: noi ci muoviamo.
Nel secondo video la Luna non si vede per nulla bene, pare una semplice palla bianca illuminata senza i suoi caratteristici crateri ma era troppo carina l'offerta del Topastro, (caramelle se fosse apparsa da dietro le nubi che la nascondevano), per non postare anche questo video.
A proposito di Luna, cielo, pianeti, astronauti... un simpaticissimo lavoretto spaziale di Giada da fare con i bimbi: L'astronauta e Neil Armstrong

23 commenti:

  1. Bellissime foto! Non conosco esattamente la differenza tra bridge e reflex, ma queste foto sono comunque belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Palmy. In parole povere una reflex è una fotocamera che utilizza lenti molto costose per catturare le immagini, ha obiettivi intercambiabili, impostazioni manuali e programmi. La compatta penso sai come è fatta. La bridge, (ponte), è una via di mezzo.
      Naturalmente ci sono bridge economiche e bridge costose. Hanno un obiettivo fisso ma danno la possibilità di usare le impostazioni manuali e la qualità delle foto spesso è superiore a quella delle compatte :-)

      Elimina
  2. Concordo: sono moglie di un fotografo, grafico, web master etc... quindi sono allenata a vedere i particolari di un'immagine (anche se, come dice lui, ho gusto ma non occhio)e sei bravissima!!! e poi stare con i bimbi con il naso all'insù è divino: io c'ho provato per San Lorenzo, avevo anche fatto l'ambientazione, ma Siria ha durato circa 30 secondi... il tempo di fare ciao- ciao alle stelline!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia sei gentilissima. Con la mia fotocamera non si può far di meglio e quindi mi accontento :-)
      Puoi sempre riprovare a creare un po' di atmosfera per la prossima luna piena.

      Elimina
  3. Sono magiche e bellissime queste foto, come solo la luna può essere!
    Anche a me piace guardarla...
    ciao Claudia, grazie per la visita e per questa incantevole musica! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina di essere passata di qui per un salutino. Hai ragione a dire che la luna è magica! Buona serata piovosa :-)

      Elimina
  4. Che belle immagini...e che bello stare con i bimbi col naso all'insù a sognare ;-))

    RispondiElimina
  5. bellissime immagini, bellissimo immaginarvi con il naso all'insu la sera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello stare con il naso in su così come giocare e spettinarsi un po' ;-)

      Elimina
  6. Ciao! Belle queste foto... pensavo che foto così si potessero fare solo con una reflex e teleobiettivo!
    La luna è sempre affascinante da osservare... quando ero ragazza la sera passavo ore alla mia finestra a guardarla. Pensa che mi ero costruita anche una specie di telescopio per osservare i crateri e... funzionava! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo con una reflex e un buon teleobiettivo si ottengono risultati migliori ma si riesce a fare qualcosa anche con uno zoom e un cavaletto :-)
      Un telescopio fai da te? E' difficile da costruire?

      Elimina
  7. Io adoro la luna, come mi piacerebbe saper fotografare così bene. Trovo che le notti di luna piena siano davvero affascinanti, d'estate poi le adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzia non è per nulla difficile, se hai una fotocamera con un buon zoom e un cavaletto provaci! Anche io amo la luna!

      Elimina
  8. Avevo già addocchiato le tue foto e vederle qui riunite è un bellissimo colpo d'occhio. Anche io amo la Luna, ma appunto con la compatta non riesco mai a fotografarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elefraf. Con la compatta non ho mai provato ma quando torna il sereno ci voglio provare!

      Elimina
  9. Chi meglio di me puo' apprezzare queste bellissime foto sulla luna????? D'altronde non e' per caso....che ho mi chiamo Moonlitgirl!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Moonlitgirl :-) non puoi non amare la Luna!

      Elimina
  10. uff anche a me piacerebbe la reflex ma costa troppo io ho due compatte non sapevo esistesse la bridge, mi devo informare, anche perché io non sono per niente brava con le fotografie e ho paura di sprecare soldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. supermamma le bridge ci sono da tutti i prezzi. Alcune costano meno di una compatta con mille funzioni, super zoom...
      Io ad esempio ho una Kodak che online si trova a partire da 200 euro

      Elimina
    2. grazie per l'informazione, avrei voluto chiederti quanto costava ma mi era sembrato brutto, così sò almeno su che prezzo orientarmi non é molto io la mia nikon due anni fà la pagai 120 euro

      Elimina
    3. Credo che alcune costino anche meno di 200 però non so dirti se la qualità delle foto è buona. Io sono soddisfatta della mia. Tieni conto però, se hai intenzione di prenderne una, che è molto più ingombrante delle compatte e pesante. Infatti mentre prima avevo la compatta sempre in borsa ora spesso lascio la fotocamera a casa :-)

      Elimina
  11. Claudia, eccomi! È bellissimo pensarvi entrambe vicini a spiare la luna e a immortalare i suoi movimenti!
    Quando Puki sarà un po' meno piccolo ci siederemo vicini allo stesso modo, ne sono sicura! certe volte non vedo l'ora e altre temo quando non farà più la faccetta stupita ai miei semplici giochini! MA mi rifarò con queste nuove scoperte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è la stessa cosa!!! In certi momenti mi dico: quando cresce e smette di farsi prendere in braccio che ormai pesa troppo? E subito dopo: ma tra un anno vorrà ancora le mie coccole??

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.