domenica 16 settembre 2012

La mia Mucchina

Oggi pomeriggio la mia Mucchina se ne è andata. Ieri non stava tanto bene. Pensavo avesse mangiato qualcosa che le aveva procurato un mal di pancia. Oggi non era migliorata, sempre mogia, non mangiava, non si sdraiava. Stava seduta sul suo tappetino e mi guardava.
Io e Topastro l'abbiamo portata dal veterinario e lei, che era abituata a stare sempre in casa e non amava molto il trasportino, si è agitata molto e ha iniziato a respirare  a bocca aperta. Il dottore è stato gentilissimo, onesto e umano. Ha fatto il possibile per aiutare Mucca ma lei è morta in auto mentre la riportavo a casa. 
E' stato proprio brutto vederla andare via e già mi manca tanto perchè era la mia Mucchina. Entrata in questa casa nel 1999 insieme a Pollo, (due fratelli di una cucciolata), piccina piccina e timidissima. E' sempre stata discreta, quando era piccola si nascondeva se in casa entravano ospiti e piano piano è ingrassata così tanto che quando era sdraiata sembrava una foca. 
Quando Topastro è nato Mucca e Pollo avevano 8 anni e non erano più cuccioli giocherelloni ma lui si è sempre divertito tanto con entrambi. Mucca dormiva nel cestino portaoggetti del passeggino di Samu e Samu si stendeva sulla brandina di Mucca. Quando era giovane Mucca saliva sui mobili della cucina. Non sul piano di lavoro, sui pensili alti, praticamente toccava il soffitto con la testa. Le piaceva moltissimo mangiare l'erba gatta ma anche l'erba normale. E tutte le piante con le foglie a punta. 
Era buona buona e non ha mai allungato una zampa su Topastro che quando era piccolo ogni tanto le tirava la coda o il pelo e si sdraiava sopra di lei. Chi vive con un amico peloso può capirmi se dico che mi sento tremendamente triste per questo pelosetto che ora non c'è più. Sono stati 13 anni di amore ricambiato. 
Dopo aver pianto da sola ho dovuto dire a Topastro che Mucca era morta e anche lui ha pianto un pochino anche se ancora non ho ben capito se ha chiaro il concetto di morte visto che mi ha chiesto come farà Mucca a mangiare, bere e respirare sotto terra. E se apre gli occhi? Ma non si sveglia più più? A me mi manca. La cosa che mi ha commosso più di tutto è stata la sua frase dopo che si è calmato. Ha messo una mano sul cuore e mi ha detto: qui ho tutti i tempi passati di Mucca. Penso intendesse i ricordi.

17 commenti:

  1. :°°°((. Non ho amici pelosi ma capisco l'affetto che possono dare e quanto mancano quando ci lasciano. Un abbraccione a entrambi.

    RispondiElimina
  2. Una gatta ma comunque parte della famiglia..mi spiace :( spero che il vuoto lasciato da lei nel vostro cuore possa essere riempito presto da altre cose belle :)

    RispondiElimina
  3. che tenero il tuo piccolo...in effetti la cosa più bella che ci resta di chi ci lascia sono proprio i "tempi passati" con loro.
    Mi dispiace molto.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto quasi piangere... piccola Mucca! un abbraccio enorme: i nostri amici pelosi fanno parte della nostra famiglia e di noi!!!!

    RispondiElimina
  5. Io ho perso Luna che Ida non aveva nemmeno un mese. E Dio solo sa quanto ho pianto e quanto ho sofferto.
    Era con noi da poco ma la amavamo tanto.
    Abbraccia Topastro e abbracciati anche tu da parte mia :-*

    RispondiElimina
  6. Claudia quanto mi dispiace :-(

    Mi hai fatto commuovere con questo post, anche perchè io nella mia fanciullezza-adolescenza ho avuto per 13 anni (come te) in casa un animale, però era una cagnolina. La sua morte mi ha lasciato una ferita nel cuore come se fosse morto un familiare...

    Topastro è speciale, sai? Dagli un baciono da parte mia e prenditi per te un bacione grosso e un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco, io un anno fa ho perso il mio cagnolone e fa ancora male! Non so se ti può essere utile, io ai miei bimbi ho detto che era andato in cielo e che lì è tutto uguale a qui, questa cosa li ha tranquillizzati tantissimo. Un abbraccio forte a tutti e due

    RispondiElimina
  8. Un saluto speciale a Mucca che ha certamente vissuto la migliore vita che un gatto possa desiderare. E un abbraccio a voi.

    RispondiElimina
  9. Siamo stati tutti molto male al momento del distacco con la nostra micia, perché un amico peloso diventa un affetto importante, come dici tu ricambiato. Le foto bellissime vi aiuteranno un po' a ricordare i momenti condivisi con gioia.
    Topastro è un bambino dolce e sensibile ha già capito molte cose :)
    Se vuoi puoi cercare in biblio qualche libro per S. se vedi che è il caso di parlarne. Se vuoi ho un titolo

    RispondiElimina
  10. e ancora tanti abbracci a te, Samu, Pollo

    RispondiElimina
  11. Quando il nostro Miki è andato via vivevo ancora a casa dei miei...sono passati tanti anni e la sua perdita ancora mi fa stare male...
    Vi abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. Forza cara, lo so che è dura perchè da quando mettono piede in casa fanno parte della famiglia e faresti qualsiasi cosa per loro.
    Topastro vedo che è ormai un ometto e secondo me con la frase che ha detto ha un pochino voluto consolare anche la sua mamma triste!
    xoxoxo
    Claudia

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace tanto, Claudia... Un bacione a te e al dolcissimo Topastro... loro, i bambini, che non sanno nulla, hanno già capito tutto quello che conta...

    RispondiElimina
  14. Io....ti capisco.....e ti dico solo che per qualche giorno....dopo la morte del mio cagnolino avevo le visioni.....continuavo a vederla dentro casa o scodinzolare quando tornavo a casa"..."..
    Top. astro dolcissimo e profondo.....e non aggiungo altro.
    Una abbraccio a tutti e due

    RispondiElimina
  15. GRAZIE MILLE a tutte per le parole di affetto, gli abbracci e il conforto. Mucchina mi mancherà ancora per un bel po' di tempo. Fino a quando i bellissimi ricordi e le foto non prenderanno il posto della tristezza che provo ora. Al momento faccio fatica a parlare della mia gatta senza che vengano gli occhi lucidi ma so che passerà.

    RispondiElimina
  16. Ho letto solo ora... non sapevo.
    Siamo tutti di passaggio, ed è bello percorrere un po' del nostro cammino accanto ai pelosetti :)
    Mucca è stata fortunata ad incontrarti, sei stata una persona meravigliosa a regalarle il calore di una famiglia, un tetto, pasti assicurati.
    Quanti pelosi non lo sono...
    Ti abbraccio forte <3
    Odette

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.