venerdì 14 settembre 2012

Venerdì del libro: Racconti InCanti

Per il venerdì del libro vi propongo un libricino con cd che io e Topastro abbiamo scoperto grazie alle letture animate in biblioteca. Siamo stati così fortunati da poter ascoltare ben due storie di questo libricino direttamente dalla voce dell'autrice che è veramente bravissima a raccontare storie ai bambini! Il libro è Racconti InCanti ISBN: 9788889532676 casa editrice Coccole e Caccole. Scritto da Elisa Mazzoli e illustrato da Francesca Cavallaro.
Il libro contiene un cd con: narrazione di Elisa Mazzoli di tutte le storie del libro, una canzone per ogni storia, (Elisa Mazzoli), e la base musicale delle canzoni. Le quattro storie sono molto carine e raccontano le avventure di un calamaretto molto timido che va a scuola e vorrebbe giocare con i suoi compagni, di una porcellina d'India che adora giocare al travestimento, di un babbuino distratto che si perde e delle paure, infondate, degli animali di una fattoria per l'arrivo di un nuovo abitante.
Ho chiesto al Topastro, che conosce a memoria storie e canzoncine, di presentare il libro. Il video è qui sotto:
Questo libricino a me piace molto per vari motivi. Quando lo leggo mi viene in mente il modo divertentissimo in cui Elisa Mazzoli lo ha letto e la bella serata trascorsa nel cortile della biblioteca. Poi ci sono le storielle che sono brevi e semplici ma con temi molto interessanti. Le canzoncine aggiungono un tocco speciale ad un libro che può essere anche ascoltato e cantato. Quindi promosso a pieni voti!
Le canzoncine possono essere mimate e Topastro conosce i gesti di "Tentacolo Cucù" la canzone del Calamaretto Mario.
Qui potete trovare alcune delle illustrazioni del libro: Francesca Cavallaro. Il blog di Elisa Mazzoli: TESTI DI TESTA a cura del cuore.
Su youtube potete trovare qualche video in cui Elisa Mazzoli racconta storie ai bimbi mentre io e Topastro speriamo di poter ascoltare presto dal vivo altre storie visto che Elisa Mazzoli legge spesso storie nella nostra zona e mi pare collabori con il Museo della Marineria di Cesenatico. 
Elisa Mazzoli è anche autrice di questo bellissimo video che forse avevo già postato sul blog o su facebook: Il libro è libero
Alcuni dei libri scritti da Elisa: 
Lupo Luca aveva i denti, Sirenera e il re dei granchiFerruccio e l'arrembaggioCIDIA, Zughé, Lavurè, Favole prima di sognare 2
Canzoni: Danza per la panza.

16 commenti:

  1. Noi abbiamo passato viaggi interi a cantare Pom-Pom :-DDD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D troppo forte il drago che viene dal pianeta Cotton Fioc ah ah!

      Elimina
  2. Ma che colori e che simpatici disegni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Palmy i disegni sono molto carini e vivaci!

      Elimina
  3. Lo cercherò...la vostra presentazione mi è piaciuta troppo!

    RispondiElimina
  4. Davvero molto simpatico!

    RispondiElimina
  5. Mi ha colpito molto questo libro: la vostra presentazione, come diceva Madrecreativa, è bellissima e attira proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, potresti pensare di prenderlo per la tua Monella. Le piacciono le storie brevi e le canzoncine?

      Elimina
  6. Effettivamente abbiamo potuto anche noi godere della bravura e della simpatia di Elisa, partecipando a un'iniziativa (Lupi di mare) promossa dal Museo della Marineria due anni fa. Allora il libro presentato era Ferruccio all'arembaggio. Immagino quanto vi siate divertiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mammozza! Grazie del commento e sono contenta che anche tu confermi la mia opinione. A me è piaciuta davvero moltissimo :-)

      Elimina
  7. E pensa che ero convinta di aver già commentato! :)
    Un bel libro, e poi quando te lo legge l'autore in persona è sempre un'esperienza bellissima! :) Grazie per averla condivisa
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si averlo potuto ascoltare dalla voce di chi l'ha ideato è stato bello e te lo consiglio vivamente perchè è proprio carino!

      Elimina
  8. Questa si che e' una presentazione con i fiocchi !

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.