mercoledì 3 ottobre 2012

Autunno

Autunno! Quanto sono belli i colori dell'autunno? Il cielo azzurro, i nuvoloni bianchi, l'aria fresca, (in realtà è ancora parecchio caldo).
Le foglie marroni e verdi e i ricci dell'ippocastano. Ogni anno io e Topastro andiamo a Savignano a raccogliere castagne per inventare tanti giochi e ricci per il nostro angolino autunnale.
Siamo andati a Savignano a fare un giro di perlustrazione ma i ricci erano ancora quasi tutti sugli alberi e abbiamo portato a casa una manciata di frutti rossi. 
Dopo dieci giorni siamo tornati e il terreno era ricoperto di ricci e castagne matte! Topastro con la sua solita tecnica, (schiaccia i ricci con il tallone e fa saltar fuori le castagne), ha riempito per metà un grande sacchetto.
Sono andata a cercare il post di anno scorso e che cosa strana... Guardate la foto di Topastro qui e poi quella qui sopra. La maglietta è la stessa! I pantalini diversi ma sempre color arancio :-)
Evidentemente l'autunno mi ispira e mi fa scegliere per gli abiti di Topastro gli stessi colori della natura.
Topastro, dopo aver raccolto tante castagne era stanchissimo e si è addormentato sulla via del ritorno a casa. C'è da dire che ora non fa più il riposino pomeridiamo perchè nella nuova scuola i bimbi non dormono dopo pranzo e quindi si deve abituare ai nuovi ritmi. 
Per il resto è molto contento della nuova scuola, amici, maestre... E' cresciuto tanto da anno scorso e ora mi racconta, non sempre, cosa fa a scuola! Cosa che non ha mai fatto e se gli domandavo con chi aveva giocato, cosa aveva fatto, mangiato... la risposta era sempre la stessa: non lo so. Due giorni fa è tornato a casa molto esaltato per la prima lezione di mini basket.
Qualche passeggiata in bicicletta vicino a casa. Passimo sempre davanti a un paio di ippocastani poco lontano da casa ma lasciano cadere pochi ricci! Adoro fotografare le foglie verdi con sfumature marroni. Sono bellissime! 
Una mattina mi sono svegliata e il cielo era così! Forse anche lui stava festeggiando l'arrivo dell'autunno?
Raramente mi è capitato di vedere un cielo così colorato di mattina presto. Sarei rimasta molto più tempo ad ammirarlo ma dovevo andare al lavoro...
L'ultimo, o penultimo, girasole della stagione 2012 sul mio balcone. Anche lui vestito di autunno. Non per niente questa varietà di girasoli si chiama "bellezza autunnale"
Questo sotto invece è l'angolino che è nato parecchi mesi fa. Un mobiletto in fondo al corridoio pieno di album fotografici. Sopra di esso Topastro ha iniziato ad appoggiare i tesori raccolti fuori casa ed ora è in versione autunno.
Mancano i ricci che ha portato a scuola per mostrargli agli amici. Le piccole zucche ornamentali le abbiamo comprate al supermercato perchè le nostre piante sul balcone han deciso di non regalarci niente. O forse si, si intravede qualche mini zucca... ma chissà se e quando crescerà.
Pollo si riposa. Da quando Mucca non c'è più si è trasferito in camera da letto, la mia. Così ora siamo in tre a dormire nel lettone! Per fortuna non occupa troppo spazio e dalla parte di Topastro, che ancora è piccino, ci sta benissimo.
Ancora ricci e castagne perchè mi piacciono davvero tanto. Qualche giorno fa ho letto questo post di Maestra Valentina e lo voglio condividere con voi perchè io non sapevo nulla di questa bella magia. Entro fine settimana spero di riuscire a trovare delle pigne per fare la magia insieme a Topastro.
Nella nostra zona in autunno ci sono tante feste di paese e domenica ho fatto un giretto a Santarcangelo alla Fiera di San Michele dovo ho fotografato questa pecora che stava facendo pipì. Che espressione buffa :-D
Se abitate vicino Rimini e vi interessa ho creato un album sul mio profilo facebook in cui sto salvando le immagini delle locandine di letture, feste, eventi e sagre. Lo potete trovare qui: Feste-Spettacoli-Eventi-Manifestazioni.
E' un piccolo album che aggiorno come promemoria personale con gli eventi che mi piacciono di più. Se invece vi interessa conoscere tutti gli eventi che si svolgono a Rimini e dintorni cercateli sui tanti portali dedicati, ce ne sono tanti.
Qui sul blog vi segnalo solo un "evento", (e non perchè sia il più bello o quello che mi piace di più ma perchè è molto ricco). Si tratta di Ottobre 2012: Mese delle Famiglie. Rimini ogni anno dedica un intero mese alle famiglie proponendo laboratori per bambini, incontri per i genitori, feste e molto altro.
Buon autunno a tutti!

13 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto andare per i boschi a raccogliere castagne,ma qui solo spiagge e mare,che in inverno sono orribili!Risoltissimo il virus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per boschi a raccogliere castagne non andiamo neppure noi :-)
      Però vicino al mare ci sono viali con ippocastani e così ci divertiamo con le castagne matte. Da te è brutto in inverno???
      E' vero... oggi niente messaggino del virus, ieri si... domani boh!

      Elimina
  2. Che belle foto,anche io adoro l'autunno ed i suoi colori.
    Alla prossima,ciaoo!

    RispondiElimina
  3. ciao, ti leggo spesso e trovo sempre belle le tue foto, grazie!!
    Scusami, ma dovendo venire a rimini il 20 e 21 ottobre per un importantissimo summit, dal titolo: non siamo pigs. torneremo italia. volevo chiederti qualche indirizzo super ( anche di più) economico, per dormire! Purtroppo però ancora nn sappiamo il luogo!! Grazie per l'aiuto. Fiorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fiore, quando sai il luogo preciso del summit prova a contattarmi per mail ma ti dico in anticipo che conosco pochi alberghi e hotel e solo in alcune zone di Rimini.
      Ciao e grazie dei complimenti

      Elimina
  4. che bello da voi è giá autunno qui è proprio strano, direi indeciso :)
    grazie per il link a Maestra Valentina :) proveró la magia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti qui, alberi e cielo a parte, fa ancora molto caldo e quindi è proprio strano... Lo sai che ha fatto Samu ieri? Gli avevo fatto vedere il post di Maestra Valentina, è tornato a casa con una pigna nella tasca del grembiulino e mi ha detto: adesso possiamo provare! Peccato fosse una di quelle pigne lunghe e quasi chiusa. Devo trovare delle pigne!!!!!!!!

      Elimina
  5. A quanto pare l'autunno piace a molte di noi e che meraviglia deve essere in questo periodo dalle tue parti! Adoro l'entroterra riminese, anche se in estate quando veniamo ogni tanto, ce lo godiamo poco stando al mare.
    Grazie per queste belle foto e per essere passata da me!
    A presto e Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo Clara è bellissimo!! Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  6. Un gran bel post sull'autunno e belle foto...colori splendidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, gli stessi colori del tuo bimbo con la zucca!

      Elimina
  7. L'autunno la mia stagione preferita... ^.^
    Ti ho nominata per un premio semplice semplice..
    Un'abbraccio
    Marta

    http://saporedimamma.wordpress.com/2012/10/07/semplicemente-semplice/

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.