mercoledì 17 ottobre 2012

Ci sono...

Ci sono... più o meno... Anche Topastro c'è. Stiamo anche bene ma sono presa da così tante cose che quasi mi gira la testa. Non va bene, lo so, perchè le giornate sono sempre e solo di 24 ore e io vorrei fare così tante cose che servirebbero giornate di 36 ore. Però al momento non ce la faccio a rinunciare a nulla, davvero. 
Scrivo post, leggo i blog che seguo anche se non ho troppo tempo per lasciare un segno. Ho scritto una lettera al quotidiano locale riguardo la viabilità di Rimini e grazie al mio amico Giorgio sto cercando di far arrivare le mie osservazioni al giusto destinatario ma che fatica! E poi il lavoro, mille laboratori, letture, feste a cui non riesco a rinunciare, (a proposito: ho creato una pagina con alcuni degli eventi a cui mi piacerebbe partecipare e spero di riuscire a tenerla aggiornata), in fondo al post ve ne elenco alcuni. 
La casa è un vero disastro e penso che peggio di così non è mai stata. Montagne di panni da piegare, piatti da lavare, tavoli, scrivanie, divano e ogni piano disponibile ricoperto di ogni tipo di oggetto: dalla fotocamera ai disegni di Topastro, bollette da pagare, castagne matte, libri, lavori di cucito da iniziare o terminare, figurine, foulard, caramelle. Se potessi trovare ciò che mi serve in mezzo a questo caos lascerei tutto così come è ma credo che entro breve dovrò sistemare almeno un pochino. E poi ancora il basket, feste di compleanno, foto da archiviare, post importanti e lettere da scrivere. 
In questi giorni sono impegnata per dare una piccola mano alla mia associazione del cuore. Una delle associazioni che ho scoperto grazie a questo blog ma non posso ancora dire niente. Però preparatevi tutti!!!
Nel frattempo sono arrivati i libri di Barbara Damiano, uno per me e uno da regalare a un'amica.
Il Topastro ha iniziato a mostrare un certo interesse per il disegno e le lettere, non so se devo preoccuparmi ah ah! Ha anche scoperto le rime e tutto il giorno si diverte a trovare parole "come". Bue come due, pinguino come piumino, gioco come nuoto, ...
Sabato scorso siamo andati a Italia in miniatura che in autunno mi piace molto perchè c'è poca gente e i colori sono davvero belli. Naturalmente non ci perderemo la festa di Halloween. Il vestito per Topastro è ancora da finire: ali di pipistrello, pantaloni neri e un berretto con le orecchie da pipistrello. Il mio non credo avrò tempo di farlo, riciclerò quello di anno scorso
Ad allietare le giornate è arrivata una gazza ladra che ogni tanto vola sulla gru vicino casa, saltella da un albero all'altro ed emette stranissimi suoni. Chissà se tornerà tutti i giorni.
Ed ecco alcuni eventi che spero di non perdermi: domani, 18/10/12 un grandioso spettacolo piromusicale nella spiaggia antistante il Grand Hotel di Rimini. Ore 20:30
Domenica mattina lettura di Elisa Mazzoli, che a noi piace tanto, presso la biblioteca di Misano Adriatico. Nel pomeriggio invece a Rimini ci saranno tanti laboratori, letture e animazioni per bambini.
Potete trovare i dettagli sul sito del comune di Rimini, pagina dedicata al Mese delle Famiglie Mercati agricoli in piazza, laboratori con materiale di scarto per bambini dai 6 anni (Mani Tese).
Angolo 0-3 anni, Ludobus Scombussolo, letture "Tra le nuvole" a cura dell' Ass. di Promozione Sociale Castelli in Aria, animazioni a cura del Centro Educativo Italo Svizzero, mandala cangiante d'autunno con Antonietta Righetti e tanto altro!
E poi boh... sicuramente ho dimenticato qualcosa :-)
Mentre scrivevo questo post Cì ne ha ha scritto un altro che merita di essere letto: Bimbi, autonomia e società (italiana)

26 commenti:

  1. cara Claudia, ti capisco...anch'io non capisco come sia possibile avere delle giornate così intense! e poi i miei bimbi continuano ad ammalarsi, non ne usciamo più!! comunque sei bravissima e piena di interessi e proponi sempre cosa favolose...peccato essere lontana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mammasorriso mi spiace per i malanni, spero che i tuoi bimbi guariscano presto. Gli impegni sono diventati davvero tanti ma come si fa a rinunciare cose così carine?? :-)

      Elimina
  2. Sei un esplosione di energia positiva. Apparentemente tranquilla e serafica ma piena di idee creative, buone intenzioni e grandi riflessioni. Gia' un anno da quando ci siamo comosciute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono tranquilla, non sono una che alle feste o altri eventi si lancia in mezzo alla folla e si scatena. Però amo partecipare e gioire con calma. Vero: trascorso un anno da quando ci siamo incontrate alla festa di Halloween a Italia in miniatura!

      Elimina
  3. Claudia ma quante cose!!! Dai confessa che hai trovato un modo di far durare doppio le famose 24 ore!
    Io ho molti meno impegni di te e già arranco... hai tutta la mia stima, specie per la scelta di lasciare l'ordine di casa in fondo alla lista a favore di uscire, fare, vedere, vivere! :)
    Vedrai, arriverà anche il tempo per ordinare...

    E grazie per il link, avrei dovuto postartelo io nei commenti dell'altro post, non ho rispettato l'etichetta, ora rimedio. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no Cì, non ho trovato il modo di dilatare le giornate. Se scopro come si fa lo condivido qui sul blog ah ah!
      Devo dire che in questo periodo sto davvero esagerando e se qualcuno dovesse suonare alla porta potrei far finta di non essere in casa per evitare di farlo entrare perchè quasi mi vergono del caos. Però appunto: quasi! Vivere, fare e uscire è più importante. Tra l'altro questo autunno di beltempo e caldo, (ieri siamo andati a un compleanno al parco: 23 gradi), non durerà ancora per molto e quindi meglio approfittare. Quando sarà freddo e pioverà sistemerò casa. Non ti preoccupare per il link, l'ho inserito io anche nel precedente post!

      Elimina
  4. Mi è arrivato l'invito per la festa di halloween, sono tanto tanto indecisa. Non abito troppo lontano, ma ho paura che i gemelli non reggano tutto il giorno, e che rovinino la festa alla sorella. Boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Slela! Topastro ha visto Italia in Miniatura per la prima volta quando aveva 4 anni e pochi mesi e gli è piaciuta tantissimo. Infatti quest'anno, come anno scorso, abbiamo comprato il pass annuale. Italia in miniatura non è tanto grande e quindi non credo possano stancarsi a camminare. E poi puoi sempre fermarti nell'area giochi o su qualche panchina in piazza Italia... Se hai domande particolari scrivimi pure in privato :-)

      Elimina
  5. :) Ciao Claudia, grazie per aver citato il laboratorio di Mani Tese! Spero di vederti da quelle parti col tuo bel topastro, non avrò molto tempo per chiacchierare perché sarò in mezzo ai bimbi con le mani sporche di colla! :) Però mi farà piacere salutarti. Intanto voglio farti i complimenti perché sei in gamba! Anche la mia casa è un gran caos, nonostante non abbia figli, e non riesco mai a trovare il tempo per fare le cose che mi interessano di più, fra cui scrivere per il blog. Tu sei super attiva e questo ti deve far essere orgogliosa come mamma e come donna! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danda, grazie a te per avermi segnalato l'evento così ho potuto condividerlo. Cerco sempre di condividere le cose che mi piacciono. Spero di riuscire a farti un salutino al volo. Mi consolo perchè non sono l'unica che vorrebbe fare mille cose ma riesce a farne solo cento. Ciaooooo

      Elimina
  6. Il vortice creativo, gli impegni di mamma , il lavoro, la tua grande generosità...colpiscono duro! Ne so qualcosa pure io, anche da pensionata...quindi ti capisco perfettamente. Ma continua pure a essere come sei e stai serena ...i panni posso no pure essere indossati da "non piegati" .
    Macca
    :0))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra questo è poco ma sicuro: i panni non piegati sono molto di moda e io li indosso da anni ah ah!
      Grazie di essere passata qui a salutare.

      Elimina
  7. ciao Claudia..anche noi siamo in pieno fermento e mi si è ridotto il tempo per stare al pc..ti leggo sempre dallo smartphone ma poi è un incubo scrivere o postare..anche nella nostra casa sembra sia esplosa una bomba..ma vabbè ci sono altre cose più importanti..avevo letto il post lunghissimo sullo sport...taci che forse il mio fili si è appassionato 8ahimè) al calcio..non mi piace come sport, non mi piace il contorno..ma sono contenta perchè l'allenatore che abbiamo qui è un signore sulla 50ina...non c'è campionato e quindi nessun impegno nel w.e. e si lavora sul gruppo. l'allenatore manda via le mamme casinare ...sono contenta perchè al mio fili piace ..è contento e ci vuole proprio andare...un abbraccione..e buona vita...a presto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sly! Sono contenta che il tuo Fili abbia trovato uno sport che gli piace :-)
      Anche io non amo il calcio ma se non c'è campionato e si lavora in gruppo è sicuramente una cosa carina!
      Bomba esplosa in casa ah ah ah

      Elimina
  8. hai ragione Claudia sai che anche io non arrivo più come prima? Quando i bambini erano piccoli eravamo più impegnate a casa adesso che sono cresciuti, é tutto un andare in giro, e c'è sempre meno tempo per i blog ... un pò mi dispiace perché mi sono affezionata tanto alle mie amiche virtuali ma alla fine é la vita reale quella che vale la pena di vivere :-)
    buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione supermamma! Anche noi prima eravamo spesso a casa, le attività dedicate ai bimbi 0-3 a Rimini non sono moltissime. E pure io sono affezionata al mio blog. Cerco di scrivere quando posso, pausa pranzo, sera tardi... ma sicuramente non rinuncio alla vita reale!

      Elimina
  9. Se hai tutte queste cosa da fare vuole dire che sei a mille, carica di energia.....vai avanti così..... E che la casa rimanga l'ultimo dei tuoi pensieri!!!!!
    Divertiti !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono piuttosto carica ma ogni tanto mi chiedo se prima o poi non crollerò a terra ah ah.
      Casa comunque può aspettare! :-)

      Elimina
  10. la descrizione che hai dato della confusione in casa ... mi calza a pennello .... per non parlare dei progetti e delle cose da fare in arretrato... adesso poi ci si mettono anche i preparativi per i regali di NAtalee siamo a posto!!
    Accidenti quante iniziative che avete a Rimini, siete fortunati, noi siamo venuti alla fine di Agosto a Rivabella e ci siamo resi conto che è un'altro mondo, pieno di vita e idee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara... regali di Natale? Di già?? Io, come sempre, mi ridurrò a comprare regalini 10 giorni prima di Natale! Dove vivi tu non ci sono feste, eventi, letture? A volte basta cercare :-)
      Qui ad esempio non fanno tantissima pubblicità ma io mi sono iscritta a newsletter, ho cliccato Mi Piace su pagine di ProLoco, Biblioteche... Insomma mi do da fare eh eh

      Elimina
    2. i regali di natale sono fatti a mano e quindi con i tempi biblici che ho da quando è nata Alice 2 mesi sono pure pochi!!!
      Io sto in montagna, una montagna purtroppo spopolata, abbandonata e bistrattata, per scendere in città ci vogliono 30 minuti e lavorando fino alle 17 si fa tutto più complicato, ma spero che con la bambina un pò più grande riusciremo a svagarci di più e più spesso :)

      Elimina
    3. Fatti a mano? Che bello! Fortunati i tuoi amici e parenti :-)
      Vedrai che quando la tua bimba crescerà un pochino potrete fare tante cose insieme. Purtroppo anche qui, città che offre tante cose, per i bimbi da 0 a 3 anni non c'è molto. Qualche parco, qualche spazio dedicato ai piccoli. Dai 4 anni in su invece tante cose. Ciao!

      Elimina
  11. Pufff..che fatica sono arrivata alla fine con il fiato tirato è mi è sembrato di vivere una mia giornata. Anche per me è un gran periodo pieno di impegni di appuntamenti di idee. E la casa è un gran caos..ma a punto l'importante è vivere i panni da stirare possono aspettare e se faccio una cosa che mi interessa non mi importa se ho una maglia stropicciata..poi ora va di moda no?
    Un bacio Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Elena! Le maglie stropicciate e abbinate a caso ai pantaloni sono molto molto di moda :-)

      Elimina
  12. A chi lo dici... Non ho il tempo di far nulla!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.