giovedì 25 ottobre 2012

Le pigne magiche

Non so se vi ho mai parlato di Maestra Valentina. Questa maestra ha un blog meraviglioso in cui condivide i lavoretti che fa con i bimbi e per i bimbi della scuola dove lavora. Ogni volta rimango a bocca aperta davanti alla perfezione delle sue creazioni realizzare con materiali reperibili in ogni casa: cartoncino colorato, ovetti di plastica, foglie, bastoncini di legno...
A fine settembre ha pubblicato un post simpaticissimo LA MAGIA DELLE PIGNE e mentre lo leggevo Topastro osservava le immagini. Mi ha chiesto spiegazioni e gli ho raccontato che maestra Valentina aveva fatto una magia con le pigne. Facciamola anche noi, mi ha detto Topastro. Nei giorni successivi siamo andati a caccia di pigne ma non ne abbiamo trovate. Un giorno Topastro è tornato da scuola con una lunga e sottile pigna messa al sicuro nella tasca del grembiulino, l'ha estratta e mi ha detto: adesso possiamo provare!
Purtroppo quella pigna non era molto adatta al nostro esperimento, era un tipo diverso, e l'abbiamo messa nel nostro angolino autunnale vicino a zucche, castagne e ghiande. Nei giorni successivi abbiamo finalmente trovato due pigne ai giardinetti vicino a casa e abbiamo potuto fare anche noi la magia delle pigne! 
Topastro, preoccupato, mi ha detto: ma sei sicura che funziona? Non è che mi vuoi fregare? Perchè altrimenti io mi arrabbio. :-) Abbiamo seguito i suggerimenti di maestra Valentina e abbiamo messo le nostre pigne in una bacinella piena di acqua. Per fortuna la magia ha funzionato anche con le nostre pigne! Prima erano aperte e dopo essere state in acqua si son chiuse! Grazie maestra Valentina!
Ora io e Topastro vogliamo provare a creare il fantasmino di Quando fuori piove: Attività per Halloween: gonfiamo un fantasma!
In questi giorni, come avete potuto notare, sono impegnata nel diffondere notizia della Seconda Campagna Sociale Famiglie SMA. Per questo motivo anche in questo post vi suggerisco di leggere un paio di post molto interessanti pubblicati rispettivamente da Pollicina e MammaFelice:
Se avete voglia di dare una mano anche voi potete mandare un messaggio al 45599 fino al 3 novembre! Aiuterete Famiglie SMA a finanziare il Progetto Stella. Vi ricordo inoltre che domenica in circa 50 piazze italiane saranno presenti anche dei banchetti informativi sulla SMA. Trovate l'elenco della piazze sul sito segnalato poche righe più sopra. Incrociate le dita perchè non piova!!!

Terminata la campagna sms vi ricordo che  sarà possibile continuare a donare in tanti modi: acquistando un gadget, (il kit Baby Security, cd, calendario, bomboniere, libri, matite, portachiavi...), tramite un versamento PAYPAL, bonifico postale o bancario. Tutte le coordinate su questa pagina del sito Famiglie SMA.

3 commenti:

  1. Anche noi lo scorso hanno l'abbiamo fatto questo piccolo esperimento e i Child sono rimasti a bocca aperta dalla sorpresa perché non glielo avevo detto cosa sarebbe successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello supermamma. Non avevo pensato all'effetto sorpresa :-)

      Elimina
  2. Avevo giá letto il suo post...

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.