venerdì 5 ottobre 2012

Venerdì del libro: Laboratorio di Comunicazione e Narratività

Oggi per il venerdì di libro, iniziativa di HomeMadeMamma, vi presento diversi libri ma nella loro versione video  e raccontati da bravissimi lettori. Ho scoperto tempo fa Laboratorio di Comunicazione e Narratività che potete trovare anche su facebook.
Leggere un libro è un'esperienza unica ma a volte è bello anche ascoltare la storia letta da qualcun altro. Io e Topastro abbiamo iniziato a frequentare biblioteche che spesso propongono letture per bambini. Solitamente chi legge le storie ha fatto qualche corso e quindi è molto bravo a trasmettere emozioni, suspense e a coinvolgere i piccoli ascoltatori. Saper leggere una favola non è facile. 
Guardare questi video può essere anche di aiuto, per i genitori, sul tono di voce da usare per leggere un libro, quando fare le pause, quando mostrare le figure ai bimbi. Per i bimbi invece guardare il video e ascoltare le parole è pure piacere: parola di Topastro. Ho postato questi video in particolare perchè sono quelli che io e Topastro, oltre a pochi altri, abbiamo visto insieme. Potete vederne altri e magari scegliere qualcosa di vostro gusto, cliccando sul link in alto. 
Il mio elenco comprende, partendo dall'alto: Il mostro peloso, (che Topastro si fa leggere spesso dai nonni), Piccola macchiaFederico, (una storia che mi piace moltissimo!),  e Un leone in biblioteca. Il prossimo che guarderò insieme a Topastro credo che sarà Tre piccoli lupi e il maiale cattivo che mi ispira assai :-)
Spero di aver fatto cosa gradita nel presentare questi video al posto del classico libro e visto che ho parlato di risorse online vi voglio lasciare un altro link dove sono disponibili alcuni ebook gratuiti per bambi: Bimbook libri per bambini gratis nel web. Io e Topastro abbiamo sfogliato Gina la Giraffina e Morena, la balena Panciapiena.
Se invece vi piace ascoltare la fiabe le potete scaricare qui: Walter Donegà e vi assicuro che pure queste sono lette da una persona molto brava. Topastro le ascolta spesso perchè le ho salvate quasi tutte sul suo lettore MP3

24 commenti:

  1. Che bellissime segnalazioni! Non conoscevo le storie che hai linkato e sono una delizia. E poi sono sempre stata una grande sostenitrice della lettura ad alta voce. Fin da piccola mi affascinava il suono delle parole: quelle della mamma, della maestra e anche le mie (a volte ancora adesso leggo ad alta voce anche se sono da sola). Leggere le favole le fa vivere due volte e leggerle ai bambini vuol dire imparare a meravigliarli e meravigliarsi con loro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie marymarycomics! Questi libri sono davvero belli! Alcuni li abbiamo a casa, come Mostro Peloso e altri li abbiamo sfogliati in biblioteca. Io non mi ricordo che ci fossero libri così belli per bambini quando ero piccola. Oggi c'è davvero l'imbarazzao della scelta! Noi andiamo spesso in biblioteca ad ascoltare storie ed è bellissimo: io mi diverto quanto Topoastro!

      Elimina
  2. Ascolterò con attenzione questi video, mi interessano perché spero quest'anno di cominciare un laboratorio di lettura nella scuola di mia figlia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello Palmy, da noi i corsi li fanno in biblioteca, per diventare lettori volontari :-)

      Elimina
  3. Lo sai che anche io oggi ho presentato un libro con il video della lettura. Alle bambine è piaciuto molto ascoltarla dopo averla letta. Continueremo usando i tuoi suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, che coincidenza! Sono venuta a sbirciare e il video che hai linkato è di Laboratorio di Comunicazione e Narratività e il libro che proponi bellissimo!

      Elimina
  4. ...saper leggere una favola hai ragione non è per niente facile...
    ho fatto diversi corsi di narrazione...per imparare...e ti assicuro che è bellissimo...
    per te che leggi...e per chi ti ascolterà....
    se trovi un pochino di tempo...te lo consiglio...in biblioteca a volte
    fanno dei corsi gratuiti...prova a chiedere! :)
    i video che hai segnalato troppo carini!!
    federico poi l'ho fatta pure io!! stupenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manumanie sono d'accordissimo con quello che hai scritto. In biblioteca a Rimini organizzano i corsi per lettori volontari ma sono in orari in cui non riesco ad andare e poi io sono un po' timida: non so se riuscirei a leggere davanti a tante persone, anche se si tratta di bimbi :-)
      Però rimango sempre a bocca aperta dalla bravura di chi è bravo a leggere le storie!

      Elimina
  5. Ma che magnifici spunti in questo post... anche noi vorremmo iniziare a frequentare le biblioteche... ma questi video sono belli ed utili. Anche noi amiamo Federico e un Leone in Biblioteca, tra l'altro a Genova ne abbiamo una molto bella vicino alla Città dei Bambini.
    P.S.Anche noi abbiamo ripreso l'abitudine di partecipare al "venerdì del libro" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MissMeletta se trovi una biblioteca in cui organizzano delle letture: VAI! Topastro adora ascoltare le storie e se i lettori sono bravi è meraviglioso pure per noi adulti! In questi ultimi mesi noi abbiamo fatto una bellissima scorpacciata e abbiamo anche conosciuto parecchi autori di libri per bambini. Vengo a vedere il tuo post!

      Elimina
  6. Che bello!!! Dei libri che proponi conosciamo Il Mostro peloso ma a mia figlia non è piaciuto... Forse era troppo piccola quando l'ho letto per lei! Noi tempo fa abbiamo frequentato un laboratorio di lettura in libreria ma come ambiente non era molto tranquillo e non favoriva la concentrazione dei bambini sulla lettura. Spero di poter trovare iniziative analoghe... Potrei provare a scaricare qualche cosa ... non ci avevo mai pensato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, mi ricordo che a tua figlia non piacciono tanto i mostri :-)
      Noi siamo stati fortunati, abbiamo sempre partecipato a letture in biblioteca, al parco, in piazza... molte belle e con lettori molto bravi. Spero che tu riesca a fare la stessa esperienza perchè è proprio bello!

      Elimina
  7. Ciao Claudia! Un saluto ed un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ma come fai a trovare sempre segnalazioni così belle e originali? Brava Claudia, il tuo apporto al VdL è importantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so Maris :-) forse navigo troppo in rete... perchè in rete ci sono delle cose bellissime e si incontrano tante persone che condividono per il piacere di farlo. Insomma è un circolo vizioso!

      Elimina
  9. Grazie mille per questa segnalazione. non conoscevo affatto il laboratorio e ora ci guarderemo i video! purtroppo da noi letture in biblioteca ce ne sono gran poche, oppure sono ad orari davvero assurdi. però magari in qualche biblioteca vicina ... cercherò meglio perchè mi hai davvero incuriosita!
    è vero non è facile leggere una fiaba, io non ho fatto corsi però quando leggo a Sofia modulo la voce a seconda del personaggio, cerco di creare l'atmosfera, a volte parlo sottovoce a volte alzo il tono a seconda di quello che stiamo leggendo... risultato? devo essere sempre io a leggere perchè il papà non è bravo come me! insomma mi sono data la zappa sul piede da sola! ;-)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che da voi non ci siano tante letture ad alta voce, è una cosa così bella! Da noi questa estate ce ne sono state davvero tantissime, le avevo elencate in un post.
      Anche io mi impegno come fai tu ma non credo di essere bravissima.
      Vuoi venire a leggere anche a casa nostra visto che sei diventata così brava? Io ascolto volentieri :-)

      Elimina
  10. Interessantissimo questo post!!!! Non sapevo che facessero corsi per leggere le favole e come idea mi piace tantissimo. Cercero' qualche corso. Grazie mille!!!
    E comunque come sei tecnologica.....io ancora devo capire come si fa a scaricare un video!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si fanno dei corsi per lettori volontari in quasi tutte le biblioteche... credo. Noi non scarichiamo i video, li guardiamo su youtube :-)

      Elimina
  11. A me piace molto leggere gli albi illustrati ad alta voce per la canaglietta. Mi fa tornare in mente i miei passati trascorsi teatrali (roba da poco, ma vissuta intensamente)e il pupo gradisce. Proprio nei giorni scorsi mi sono imbattuta nei corsi per lettori ad alta voce di NpL che però sono un pò costosi. Chissà ora che ho tempo, se qualche biblioteca li organizzasse... ci farei un pensierino.
    Grazie per tutti i link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto laboratori teatrali? Che bello! A Rimini ho letto spesso gli annunci dei corsi per lettori volontari organizzati dalla Biblioteca Gambalunga. Se non sbaglio il pagamente consiste nel "donare" ore di lettura ai bimbi della biblioteca dopo aver frequentato il corso :-)

      Elimina
    2. I primi tempi che ho abitato a Mantova ho seguito dei corsi, concretizzati poi in qualche saggio e in uno spettacolo quasi serio. Emozionantissimo!
      Per i corsi mi informerò meglio nelle nostre biblioteche di fiducia.

      Elimina
    3. Deve essere stato davvero bello! Io ogni tanto vado a vedere qualche spettacolo di teatro e rimango sempre a bocca aperta: trasmette emozioni!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.