lunedì 29 ottobre 2012

Vestito da pipistrello fai da te

Avevo in programma di pubblicare questo post da un bel po' di tempo ma eventi più importanti hanno messo in stand by questo progetto di cucito che ancora non ho terminato e manca davvero poco tempo ad Halloween!
Topastro ha scelto il travestimento da pipistrello per questa festa spaventosa dedicata ai bambini e io mi sono subito messa all'opera. Ho pensato di utilizzare una felpa nera, sotto alla quale Topastro ne indosserà sicuramente un'altra perchè ieri è arrivato il freddo anche qui. 
Di pantaloni neri, strano, Topastro non ne ha neppure un paio e quindi li ho realizzati io aiutata dai tanti post che ci sono in rete. In questo mio post trovate diversi link di tutorial con immagini e spiegazioni precise su come realizzare pantaloni da bimbo. 
Felpa nera: ok. Pantaloni neri: ok. Mancavano le ali da pipistrello! Ho trovato in rete diversi tutorial ma quello che mi è piaciuto di più è questo qui: into the Dark Knight
Naturalmente le mie ali non sono identiche e non ho ancora trovato il tempo di realizzare il cappellino con le orecchie. Vedremo se ci riuscirò oppure no... Qui di seguito trovate le foto, (di pessima qualità perchè scattate di sera), dei vari passaggi per la creazione della ali da pipistrello. 
Ho utilizzato un pezzo di tessuto nero di riciclo, qualche striscia di tessuto nero lucido tipo lurex e del tessuto a rete. Sopra al tessuto nero ho posizionato il tessuto a rete nera e lungo le venature delle ali una striscia di tessuto luccicante. 
Ho cucito tutte le strisce di tessuto luccicante ed ho utilizzato lo stesso tessuto come bordino per rifinire il contorno delle ali. Il risultato finale mi piace, il tessuto retato sopra a quello liscio nero sta molto bene e le venature luccicanti sono davvero carine. 
Ho aggiunto dei laccettini all'altezza delle spalle, braccia e polsi per poter fissare le ali a Topastro e ora speriamo che il tempo sia clemente perchè noi vorremmo andare alla festa che si svolte a Italia in miniatura.
Ed ecco il cappellino da pipistrellino :-)
Non ho realizzato una specie di cuffietta come quella creata da Dana, (link a metà post), ma un semplice cappellino con una vecchia t-shirt nera. Solito tutorial utilizzato altre volte. Si tagliano quattro spicchi di tessuto e poi si cuciono insieme. Potete vedere i passaggi per crearlo qui. Le orecchie invece sono state copiate dal tutorial di Dana.
Dopo varie prove per cercare di far stare il mantello da pipistrello al suo posto ho optato per un tubolare creato con una striscia di tessuto al cui interno ho infilato un elastico. Cucito a destra e sinistra della parte centrale alta del mantello permette allo stesso di essere indossato infilandolo come una maglietta e rimane perfettamente allineato con le spalle e le braccia, (con i laccetti tendeva a scendere molto in basso lasciando la parte alta delle spalle scoperta)

4 commenti:

  1. Che bello Claudia, ammiro molto la tua bravura e fantasia nel cucire... credo che per Natale chiederò la macchina da cucire per l'Ikea e spero che piano piano riuscirò anch'io ad essere in grado di fare qualcosa.... ma temo che mi arrenderò come sta succedendo con l'uncinetto... sono una frana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MissMeletta! Se vedi i miei lavori da vicino sono molto molto imperfetti ma a me non importa. Spero che ti divertirai con la macchina per cucire! Io mi son pentita di non averla comprata prima. Mi è sempre piaciuto pasticciare con tanti tipi di materiali ma la stoffa cercavo di usarla il meno possibile perchè cucire a mano necessita di tantissimo tempo mentre ora... più veloce della luce. L'uncinetto credo sia diverso, a me ad esempio non piace. Con la macchina per cucire, dopo aver imparato come si infila il filo nell'ago e nella bobina puoi cucire e vedere subito il risultato del tuo lavoro, cosa che da molta soddisfazione

      Elimina
  2. il mio Pulce lo vuole, lo vuole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) allora mettiti subito a cucire, non è difficile!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.